Ventimiglia (IM) - La Porta Fiorita d'Italia - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Ventimiglia (IM) - La Porta Fiorita d'Italia
Ventimiglia (IM) - La Porta Fiorita d'Italia

Ventimiglia (IM) - La Porta Fiorita d'Italia

Ventimiglia è un comune della provincia di Imperia in Liguria.

 

La conurbazione in cui essa si colloca conta circa 55.000 abitanti, includendo i comuni confinanti e contigui come Camporosso, Vallecrosia e Bordighera, che senza soluzione di continuità costituiscono un'unica città di rilevanti dimensioni.
 


 

Ventimiglia - Foto di Hans Braxmeier da Pixabay 

 

Turismo

 

Similmente alle altre località della Liguria, durante il periodo estivo la popolazione della città aumenta considerevolmente, a causa del massiccio flusso turistico proveniente, per lo più, dal Piemonte e dalla Lombardia. Il turismo e il commercio rendono Ventimiglia la città più movimentata della provincia dal punto di vista degli afflussi ferroviari, stradali e autostradali.

 

La città di Ventimiglia, alla quale spesso ci si appella come "la Porta Occidentale d'Italia","la Città di confine" o "la Porta Fiorita d'Italia”, così come tutta la conurbazione Ventimigliese, intrattiene forti rapporti economico-sociali con la vicina Costa Azzurra, come testimoniato dai dati relativi al pendolarismo.
 


 

Ventimiglia - Il porto - Da www.shoretrips.com 

 

Ventimiglia, ottavo comune ligure per numero di abitanti, è divisa in due parti dal fiume Roia, che qui sfocia nel mar Ligure: una medievale, che sorge su un colle alla sua destra (Ventimiglia Alta) ed è il secondo centro storico della Liguria per estensione dopo quello di Genova, ed una moderna, edificata sulla riva sinistra del fiume a partire dall'Ottocento.

 

Rinomata per il suo clima, le sue spiagge ora ciottolose e sabbiose, ora rocciose e frastagliate, per i suoi siti storici e naturalistici, ospita importanti eventi di richiamo internazionale, quali la Battaglia di Fiori, l'Agosto Medioevale, le finali Regionali di Miss Italia, il Desbaratu e il grandioso mercato settimanale del venerdì, tra i primi in assoluto in Italia e in Europa.



 

Ventimiglia - La Battaglia dei Fiori

 

Cucina

 

La cucina tipica di Ventimiglia e del suo territorio si basa su piatti e ricette semplici ma sostanziosi, preparati con ingredienti genuini.


Tra i primi ci sono i classici ravioli fatti a mano au pesügu e conditi con burro e salvia, la sfoglia, tirata in lunghe e sottili strisce, viene colmata con bietoline o boraggine, uova, formaggio grana grattugiato, maggiorana e sigillata, ai bordi, mediante una leggera pressione delle dita.
 


 

Coniglio alla ligure


Altra ricetta tradizionale della cucina della zona è lasardenaira o pizza all'Andrea, pissalandréa. Il nome risale all'ammiraglio Andrea Doria, nativo di Oneglia e celebre per le sue gesta sui mari del mondo medievale. 


Fra i secondi piatti la cucina prevede il gustoso coniglio alla ligure, stufato con verdure ed olive e ricette a base di carne di cinghiale.
 

  
 

Il porto di Cala Forte

 

Nuovo Porto Turistico Cala del Forte

 

Il porto, originariamente pensato per ospitare una flotta con imbarcazioni medio-piccole, ha subito una modifica sostanziale in occasione dell’acquisto dell’iniziativa della Società Cala del Forte Srl dalla Société Monegasque Internationale Portuaire s.a.m. (SMIP), Società costituita dalla Société d’Exploitation des Ports de Monaco s.a.m. (SEPM), per volontà del Governo del Principato Monegasco.

 

L’esigenza di ospitare imbarcazioni di taglio maggiore (fino a 60-70 m) ha reso necessaria un’attività di riprogettazione e riverifica dei fondali, delle banchine, dei dispositivi di ormeggio e delle opere foranee, con adeguamento di ciò che era stato precedentemente eseguito e riconfigurando completamente quanto ancora da eseguire.  

 

www.caladelforte-ventimiglia.it

 

COORDINATE VENTIMIGLIA

43°47',32 N
07°35',85 E

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail: info@caladelforte-ventimiglia.it 

 

In copertina Foto di Hans Braxmeier da Pixabay 
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Area marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana (SS)

Siamo nella costa ovest, vicino ad Alghero, nell’ampia insenatura di Porto Conte,...

Isola di Pianosa - Arcipelago Toscano (LI) - Un paradiso fuori dal tempo

Hotel Isola di Pianosa

Pianosa è un'isola situata nel mar Tirren...

Villammare - Vibonati (SA)

Villammare è la maggiore frazione del comune di Vibonati, in provincia di Salern...

Marina Blue Dolphin, approdo sicuro e oasi naturale alle porte di Roma

Attivo e presente sul Fiume Sacro alle porte di Roma sin dagli anni 70, il&nb...

Isola di Poveglia (VE) - L'isola dei fantasmi

Poveglia è un'isola della Laguna Veneta posta a sud, di fronte a Malamocco l...
Turismo e ormeggi
Area marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana (SS)
Siamo nella costa ovest, vicino ad Alghero, nell’ampia insenatura di Porto Conte, che va dalla rocciosa penisola di Capo Caccia, sino a Capo Galera, di fronte ci sono le isole Piana e Foradada.    I fondali sono ricchi di c
Fonte: Nur on-line e Nautica Report
Titolo del: 21/06/2021 06:30

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI