Rocca San Nicola - Licata (AG) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Rocca San Nicola - Licata (AG)
Rocca San Nicola - Licata (AG)

Rocca San Nicola - Licata (AG)

La Rocca San Nicola è un'isola sita nel mar Mediterraneo, in Sicilia.

 

L'isolotto si trova di fronte la spiaggia della Rocca di San Nicola e del Pisciotto nel territorio di Licata, comune italiano della provincia di Agrigento.
 


 

L'isolotto di San Nicola a Licata

 

Tracce di insediamenti umani risalenti al periodo greco-romano, sono stati rintracciati sulla sommità dell'isolotto. Esso era probabilmente unito con l'arenile da una striscia di sabbia che costituiva un’insenatura adatta ad essere utilizzata come porto naturale.

 

Nel basso mare antistante l'isolotto si trovano diversi relitti di imbarcazioni affondate negli anni, come rilevato da ricerche archeologiche subacquee fatte negli scorsi anni. Nel corso di campagne archeologiche subacquee, sono stati recuperati reperti che sono ora esposti presso una sala del Museo Archeologico di Licata, il Museo archeologico della Badia. Pare che l'isolotto sia stato la reggia del re sicano Cocalo in epoca preellenica.
 

  
 

L'archeologia subacquea in un corso: parte la scuola per sub “specializzati” a Licata - Foto da www.licatanet.it

 

Durante la seconda guerra mondiale, nelle vicinanze dell'isolotto ha avuto luogo lo sbarco degli Alleati [2]. Infatti, alle ore 2:45 del 10 luglio 1943, la 3ª divisione alleata sbarcò a ovest della città di Licata nelle spiagge di Torre di Gaffe e Mollarella Poliscia; nella mattinata del 10 luglio 1943 la città fu conquistata.

 

L'isolotto, che è poco più di uno scoglio, è diviso dalla terra ferma soltanto da 120 metri; esso è prospiciente l’arenile della spiaggia della Rocca e Pisciotto, in territorio di Licata, che è allo sbocco del fiume Salso.
 

  
 

Rocca San Nicola

 

È una zona di mare molto conosciuta, bella e pescosa, caratterizzata dall'acqua molto pulita e cristallina. L'isolotto è ricoperto da una tipica macchia ed è popolato da gabbiani e colombi. La spiaggia antistante l'isolotto è riparata da una parete di arenaria, alta circa 10 metri, ed è ricoperta da fitti canneti.

 

Dall'isolotto ha inizio il golfo di Gaffe, che prosegue ad ovest con una secca di cento metri ed un fondale di 10 metri, ricco di flora (Posidonia oceanica) e fauna marina: saraghi, ricciole, sardine, branzini, aragoste, occhiate, polpi e rari gronchi.
 

  
 

Litorale di Gela Spiaggia di Torre Gaffe (Licata) - Foto da cambriasalvatore.wix.com

 

Sul fondo del mare, tra gli scogli, è stata collocata una madonnina; esattamente nello luogo dove sono stati ritrovati cannoni e colubrine di antichi velieri commerciali, affondati dopo essersi incagliati nella secca non visibile, mentre cercavano riparo dal mal tempo.

 

Nelle vicinanze si trovano alcune attività ricreative.

 

In barca

 

Marina di Cala del Sole è il nuovo moderno porto turistico di Licata (Agrigento), sulla costa Sud della Sicilia. Posizionato al centro del Mediterraneo, è la base ideale per chi fa rotta verso le isole di Malta, Gozo, Pantelleria, Lampedusa, Linosa, Egadi, o verso Spagna, Grecia, Turchia e Nord Africa.
 

  
 

Con oltre 1.500 posti barca per imbarcazioni fino a 70 metri, in un bacino sicuro e con servizi di eccellenza, Marina di Cala del Sole è un sistema integrato tra mare, water-front e territorio circostante: il marina è ricco di aree verdi, pedonali e ciclabili, con eleganti aree commerciali e di intrattenimento, due borghi residenziali, tutto a pochi metri dal centro storico barocco di Licata.

 

COORDINATE

MARINA DI CALA DEL SOLE - LICATA

37°05',17 N 13°56',53 E

PER CONTATTARE IL PORTO

VHF canale 74

E-mail: info@portoturisticolicata.com

Telefono: +39 0922 1837134

 

www.portoturisticolicata.com
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola di San Sèrvolo (VE) - Dal dolore allo sviluppo culturale

San Sèrvolo (denominazione veneziana di San Servilio, martire dell'Istria, f...

Goro (FE) Tra fiume e mare

Goro è un comune della Provincia di Ferrara in Emilia-Romagna.   L&...

Oristano, una storia antica

Oristano è un comune capoluogo della provincia omonima nella Sardegna centro-occ...

Porto Tolle (RO) - Nel cuore del Delta

Porto Tolle è un comune della provincia di Rovigo in Veneto. È comune spa...

Isole Cheradi (TA)

Le Isole Cheradi costituiscono un piccolo arcipelago che chiude a sud-ovest la darsena ...
Turismo e ormeggi
Isola di San Sèrvolo (VE) - Dal dolore allo sviluppo culturale
San Sèrvolo (denominazione veneziana di San Servilio, martire dell'Istria, festa il 24 maggio), è un'isola della laguna di Venezia, collocata all’incrocio tra i canali dell’Orfano, di San Nicolò e del Lazza
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 16/05/2022 07:45

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI