Porto Turistico Marina di Ragusa (RG) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Porto Turistico Marina di Ragusa (RG)
Porto Turistico Marina di Ragusa (RG)

Porto Turistico Marina di Ragusa (RG)

Il Porto Turistico di Marina di Ragusa, dal design moderno e funzionale, dispone di numerosi e importanti servizi che lo hanno già reso celebre nelle rotte del Mediterraneo. Scoperto da numerosi diportisti stranieri, 300 dei quali hanno scelto proprio nella scorsa stagione invernale di attraccare con le loro imbarcazioni per svernare nei mesi più freddi, è oggi una grande struttura di riferimento potendo contare su un punto di forza non comune, la sua impagabile sicurezza.
 



Marina di Ragusa - Il porto

 

Può ospitare un massimo di 800 imbarcazioni fino a 50 metri di lunghezza. Molteplici i servizi per una piacevole permanenza all'interno del porto, dalla reception al solarium, dalla galleria commerciale al lounge bar, dalla vigilanza al personale tecnico specializzato.

All'interno un'elisuperficie e un grande cantiere nautico di ben 15mila metri quadrati (di cui 800 al coperto) attrezzato con travel lift da 160 tonnellate.

Il Porto Turistico di Marina di Ragusa si trova nel cuore del Mediterraneo al centro dell'area del Sud Est della Sicilia, in provincia di Ragusa, e rappresenta una vera alternativa alle strutture portuali del Nord Africa, della Grecia o delle Baleari, potendo contare su di un clima mite ed un territorio ricco di cultura e produzioni enogastronomiche di qualità. Scenari rurali incorniciati da tipici muretti a secco che si inerpicano tra altipiani e montagne disegnando porzioni di terra dove si sviluppano gli allevamenti tradizionali.
 


 

Marina di ragusa - Tramonto sul porto


E in quest'ottica la provincia di Ragusa è davvero un'isola nell'isola con la sua enogastronomia (formaggio Ragusano Dop, olio Dop Monti Iblei, vino Cerasuolo di Vittoria Docg, cioccolato di Modica), il suo mare cristallino, che ha ottenuto anche quest'anno la bandiera blu, e l'arte barocca che arricchisce e impreziosisce le città. Una terra ricca di storia, tutta da scoprire, grazie a promozioni e tariffe interessanti praticate dal porto e che hanno già conquistato centinaia e centinaia di diportisti sia stranieri che italiani, alcuni dei quali hanno deciso di trasferire le loro barche dal Tirreno, dall’Adriatico e dalla Liguria, invogliati a scoprire le meraviglie della Sicilia.

Ragusa - Il Duomo di San Giorgio
 

Ragusa è la più agiata città del mezzogiorno d'Italia ed è chiamata la "città dei ponti" per la presenza di tre strutture molto pittoresche, ma è stata definita anche da letterati, artisti ed economisti come "l'isola nell'isola" o "l'altra Sicilia", grazie alla sua storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell'isola. Nel 1693 un devastante terremoto causò la distruzione quasi totale dell'intera città, mietendo più di cinquemila vittime. La ricostruzione, avvenuta nel XVIII secolo, la divise in due grandi quartieri: da una parte Ragusa superiore, situata sull'altopiano, dall'altra Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell'antica città e ricostruita secondo l'antico impianto medioevale.
 


 

Ragusa Ibla

 

I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, sono stati dichiarati nel 2002 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ragusa è uno luoghi più importanti in assoluto per la presenza di preziose testimonianze di arte barocca.


 

COORDINATE
MARINA DI RAGUSA
36°46',78 N 14°32',89 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF ch. 74
E-mail: info@portoturisticomarinadiragusa.it
Telefono: 0932-230301


 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Portosole, l'approdo marino di Sanremo

Un mare di servizi, un mare accogliente per super-yacht  fino a 90 metri, un mare ...

Marina degli Aregai, Imperia, 'Paradiso dei velisti'

Adagiato nella Riviera dei Fiori, nel grazioso borgo marino di Santo Stefano al Ma...

Marina di Santa Maria Navarrese, l'approdo nella bellezza della costa di Baunei

La porta per l'incanto, la via di accesso per un paradiso terrestre unico, lastrica...

San Vito Lo Capo (TP)

San Vito Lo Capo è un comune della provincia di Trapani in Sicilia.   ...

Il Porto di Alghero, grande ospitalitÓ sulla Riviera del Corallo

Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmen...
Turismo e ormeggi
Portosole, l'approdo marino di Sanremo
Un mare di servizi, un mare accogliente per super-yacht  fino a 90 metri, un mare circondato dalla natura. Il Marina di PortoSole dal 1977, anno della sua inaugurazione, è un'eccellenza italiana e internazionale tutta da conoscere.
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 09/08/2020 07:25

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI