Marina Cala de' Medici: un approdo nel cuore della Toscana - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Marina Cala de' Medici: un approdo nel cuore della Toscana
Marina Cala de' Medici: un approdo nel cuore della Toscana

Marina Cala de' Medici: un approdo nel cuore della Toscana

Approdare e soggiornare al Porto turistico Marina Cala de’ Medici è come accomodarsi in un affascinante hotel a cinque stelle adagiato sull'acqua, ricco di servizi e tecnologie, lungo un litorale denso di storia e fascino tra Castiglioncello e Rosignano.

 

Un resort dove si è assistiti da esperti professionisti, lontani dalla noia grazie ad un ricco cartellone di eventi, soddisfatti nel palato con i sapori della tradizione culinaria locale.
 

 

Un territorio affascinante

 

Per i diportisti è una tappa obbligata, una base comoda e rilassante, la “porta” sempre aperta al territorio circostante, un punto di partenza per scoprire l’Arcipelago Toscano e la Costa degli Etruschi. Mare, cultura e turismo attivo dove è possibile dedicarsi al windsurf, alle immersioni subacquee e andare a vela.

 

Il Marina si trova all’interno del bellissimo Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande Parco marino d'Europa, che comprende le isole di Elba, Capraia, Gorgona, Giglio e Montecristo che fanno parte del Santuario Pelagos per i mammiferi marini, un'area marina protetta istituita grazie a un accordo tra Italia, Principato di Monaco e Francia. Ricca di fascino anche la parte a terra. La posizione di Marina Cala de’ Medici è baricentrica rispetto a tutte le principali città d’arte toscane, città di fama internazionale che tutto il Mondo ci invidia come Firenze, Siena, Volterra, Pisa, San Gimignano e tante altre.

 


 

 

Non dimenticando, infine, la cittadina più vicina al Porto, facilmente raggiungibile a piedi, cioè Castiglioncello, situata in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico, con le sue lussureggianti pinete e le sue spettacolari scogliere a ridosso del mar Ligure. Da sempre ritrovo di cultura unita a relax e divertimento, Castiglioncello è diventata celebre negli anni sessanta dello scorso secolo come meta di vacanza di importanti esponenti del mondo del cinema, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Ospitò in tale periodo anche il set del famosissimo film di Dino Risi“ Il sorpasso”, con Vittorio Gassmane Jean-Louis Trintignant.

 

I numeri del Marina

 

Una diga foranea a gomito banchinata nell'interno a protezione del Porto e un bacino aperto a nord delineano la morfologia dell'infrastruttura. Nello specchio d'acqua interno – dotato di 9 pontili per l'ormeggio di imbarcazioni da diporto - a disposizione 650 posti barca da 8 a 36 metri.
 

  

 

I servizi: massima professionalità

 

Lo staff ormeggiatori è sempre pronto ad intervenire per offrire un‘assistenza professionale all’ormeggio. La sicurezza è garantita da un ininterrotto servizio di guardiania nelle aree portuali a cui si affiancano quarantadue telecamere di ultima generazione che controllano accessi, passaggi e pontili. La sicurezza è massima. 

 

All’ingresso del Porto, sulla diga di sottoflutto, è presente un distributore di carburante che garantisce tutti i giorni l’erogazione di benzina verde e gasolio. In banchina sono presenti colonnine che erogano energia elettrica e acqua potabile e industriale (in diga bi e tri fase).

 

La connessione ad Internet è garantita in tutto il porto grazie ad un servizio wi-fi gratuito, assicurato anche il servizio bancomat. 
 

 

 

Ricco il numero dei servizi proposti: lavanderia, servizio Coop Ordina & Ritira, il servizio di trasferimento, pulizie interne ed esterne dell’imbarcazione, controllo cime e parabordi, pulizia trappe, lavori subacquei, servizio di deposito, manutenzione box (edile), assistenza elettrica, servizio di sollevamento e tanto altro ancora. 

 

Il Borgo Commerciale del Cala de’ Medici: shopping ed eventi tra terra e mare

 

Non solo un approdo dotato di tutti i servizi al diportista ma un vero e proprio borgo per una permanenza all'insegna del relax e con una qualità eccellente dei ristoranti, dei bar, della gelateria, una galleria  d’arte, agenzie marittime specializzate e la classe e lo stile dei negozi.
 

  

 

Completano la carta dei servizi il noleggio biciclette, gommoni e imbarcazioni a vela con o senza equipaggio (info a reception@marinacalademedici.it) per scoprire i tanti monumenti naturali e culturali della Costa degli Etruschi. Ricco il cartellone degli eventi che animano e allietano la permanenza a Cala de’ Medici con concerti, cinema e mercatini. Numerosi anche gli eventi a mare con il coinvolgimento attivo degli ospiti.  
 

La vela, una passione tutta da amare e praticare con lo Yacht Club Cala de’ Medici

 

La cultura marinara ha origini millenarie in questo litorale e si respira ancora oggi grazie alla forte passione per il mare della comunità locale. Lo Yacht Club Cala de’ Medici è un punto di riferimento di alta professionalità per la pratica sportiva. E' stato fondato il 27 febbraio 2004 per iniziativa di un gruppo di appassionati di mare e con il sostegno del Marina Cala de’ Medici. L’impegno dei consiglieri, con il supporto del Collegio Sindacale, dei Probiviri e l’appoggio fondamentale del Marina, ha fatto crescere l’Associazione, reclutando nuovi Soci, organizzando le prime regate e le prime iniziative per imbarcazioni a vela e a motore.
 

  

 

In questo modo, dopo solo un anno di attività, lo YCCM ha conseguito i parametri previsti dalla FIV, Federazione Italiana Vela, ottenendo così l’affiliazione il 30 aprile 2005. Il riconoscimento della federazione, la posizione strategica e l’impegno organizzativo hanno permesso all’Associazione di instaurare rapporti di collaborazione con i Circoli della zona, per promuovere cicli di regate più competitive, scambi con altri YC e manifestazioni di più ampio respiro come La Rotta del Vino e dell’Olio, che stanno diventando degli appuntamenti fissi nel calendario annuale dello Yacht Club (info a info@yccm.it).

 

Come raggiungere Cala de’ Medici

 

Uscendo dall'autostrada a Rosignano, prendere la strada statale SS1 Aurelia bis verso "ROSIGNANO - LIVORNO" e percorrere 5 km verso nord per uscire alla seconda uscita di "ROSIGNANO SOLVAY". Appena usciti, girare a sinistra e seguire le indicazioni per "Porto turistico" per 2 km in direzione del mare.
 

  

 

I comuni di Rosignano Solvay, Castiglioncello ed eventualmente Livorno, sono ben collegati con i servizi tranviari delle Ferrovie dello Stato. Ogni giorno partono dei treni diretti per Milano e Roma. Ben collegata anche la città di Firenze, dove si può cambiare treno e imbarcarsi sulle linee ad alta velocità "Freccia Rossa".

 

Marina Cala de’ Medici è il Porto più vicino all'aeroporto di Pisa "Galileo Galiei", che assicura numerosi collegamenti, anche low cost, con le maggiori capitali europee. Su richiesta è possibile usufruire di un servizio navetta tra l'aeroporto e il Porto.

 

Marina Cala de’ Medici fa parte del Consorzio Marine della Toscana.

 

COORDINATE

MARINA CALA DE' MEDICI

43° 23‘ 81“ NORD

10° 25‘ 52“ EST

 

Come contattare il Marina

Telefono +39 0586 795211

mail info@marinacalademedici.it

Per restare sempre aggiornati:

www.marinacalademedici.it

Facebook facebook.com/MarinaCalaDeMedici

Twitter twitter.com/CalaDeMedici

 

www.marinedellatoscana.it

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Marina d’Arechi, qualità di servizi, natura, arte e grande architettura

Marina d’Arechi, il nuovo porto turistico di Salerno, è il regno dell...

Porto Turistico Marina di Pescara approdo sicuro e tanto di più...

E' una delle strutture più grandi dell'Adriatico

Chi approda al Marina di Pescara troverà vari servizi e attr...

Area Naturale Baia di Ieranto (NA)

L'Area naturale della Baia di Ieranto (scritto anche Jeranto) è una meravigl...

Isola del Toro - Sulcis (CI)

L'isola il Toro, o isola del Toro è un isolotto di origine vulcanica, disabi...

Civitavecchia, Porto di Roma

Civitavecchia è un comune della provincia di Roma posto...
Turismo e ormeggi
Marina d’Arechi, qualità di servizi, natura, arte e grande architettura
Marina d’Arechi, il nuovo porto turistico di Salerno, è il regno dell'eccellenza. Eccellenza naturale perchè incastonato nel golfo della Costiera Amalfitana, uno dei 50 siti italiani inseriti nella World
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 04/08/2020 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI