Marina Cala de' Medici: un approdo nel cuore della Toscana - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Marina Cala de' Medici: un approdo nel cuore della Toscana
Marina Cala de' Medici: un approdo nel cuore della Toscana

Marina Cala de' Medici: un approdo nel cuore della Toscana

Approdare e soggiornare al Porto turistico Marina Cala de’ Medici è come accomodarsi in un affascinante hotel a cinque stelle adagiato sull'acqua, ricco di servizi e tecnologie, lungo un litorale denso di storia e fascino tra Castiglioncello e Rosignano.

 

Un resort dove si è assistiti da esperti professionisti, lontani dalla noia grazie ad un ricco cartellone di eventi, soddisfatti nel palato con i sapori della tradizione culinaria locale.
 

 

Un territorio affascinante

 

Per i diportisti è una tappa obbligata, una base comoda e rilassante, la “porta” sempre aperta al territorio circostante, un punto di partenza per scoprire l’Arcipelago Toscano e la Costa degli Etruschi. Mare, cultura e turismo attivo dove è possibile dedicarsi al windsurf, alle immersioni subacquee e andare a vela.

 

Il Marina si trova all’interno del bellissimo Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande Parco marino d'Europa, che comprende le isole di Elba, Capraia, Gorgona, Giglio e Montecristo che fanno parte del Santuario Pelagos per i mammiferi marini, un'area marina protetta istituita grazie a un accordo tra Italia, Principato di Monaco e Francia. Ricca di fascino anche la parte a terra. La posizione di Marina Cala de’ Medici è baricentrica rispetto a tutte le principali città d’arte toscane, città di fama internazionale che tutto il Mondo ci invidia come Firenze, Siena, Volterra, Pisa, San Gimignano e tante altre.

 


 

 

Non dimenticando, infine, la cittadina più vicina al Porto, facilmente raggiungibile a piedi, cioè Castiglioncello, situata in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico, con le sue lussureggianti pinete e le sue spettacolari scogliere a ridosso del mar Ligure. Da sempre ritrovo di cultura unita a relax e divertimento, Castiglioncello è diventata celebre negli anni sessanta dello scorso secolo come meta di vacanza di importanti esponenti del mondo del cinema, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Ospitò in tale periodo anche il set del famosissimo film di Dino Risi“ Il sorpasso”, con Vittorio Gassmane Jean-Louis Trintignant.

 

I numeri del Marina

 

Una diga foranea a gomito banchinata nell'interno a protezione del Porto e un bacino aperto a nord delineano la morfologia dell'infrastruttura. Nello specchio d'acqua interno – dotato di 9 pontili per l'ormeggio di imbarcazioni da diporto - a disposizione 650 posti barca da 8 a 36 metri.
 

  

 

I servizi: massima professionalità

 

Lo staff ormeggiatori è sempre pronto ad intervenire per offrire un‘assistenza professionale all’ormeggio. La sicurezza è garantita da un ininterrotto servizio di guardiania nelle aree portuali a cui si affiancano quarantadue telecamere di ultima generazione che controllano accessi, passaggi e pontili. La sicurezza è massima. 

 

All’ingresso del Porto, sulla diga di sottoflutto, è presente un distributore di carburante che garantisce tutti i giorni l’erogazione di benzina verde e gasolio. In banchina sono presenti colonnine che erogano energia elettrica e acqua potabile e industriale (in diga bi e tri fase).

 

La connessione ad Internet è garantita in tutto il porto grazie ad un servizio wi-fi gratuito, assicurato anche il servizio bancomat. 
 

 

 

Ricco il numero dei servizi proposti: lavanderia, servizio Coop Ordina & Ritira, il servizio di trasferimento, pulizie interne ed esterne dell’imbarcazione, controllo cime e parabordi, pulizia trappe, lavori subacquei, servizio di deposito, manutenzione box (edile), assistenza elettrica, servizio di sollevamento e tanto altro ancora. 

 

Il Borgo Commerciale del Cala de’ Medici: shopping ed eventi tra terra e mare

 

Non solo un approdo dotato di tutti i servizi al diportista ma un vero e proprio borgo per una permanenza all'insegna del relax e con una qualità eccellente dei ristoranti, dei bar, della gelateria, una galleria  d’arte, agenzie marittime specializzate e la classe e lo stile dei negozi.
 

  

 

Completano la carta dei servizi il noleggio biciclette, gommoni e imbarcazioni a vela con o senza equipaggio (info a reception@marinacalademedici.it) per scoprire i tanti monumenti naturali e culturali della Costa degli Etruschi. Ricco il cartellone degli eventi che animano e allietano la permanenza a Cala de’ Medici con concerti, cinema e mercatini. Numerosi anche gli eventi a mare con il coinvolgimento attivo degli ospiti.  
 

La vela, una passione tutta da amare e praticare con lo Yacht Club Cala de’ Medici

 

La cultura marinara ha origini millenarie in questo litorale e si respira ancora oggi grazie alla forte passione per il mare della comunità locale. Lo Yacht Club Cala de’ Medici è un punto di riferimento di alta professionalità per la pratica sportiva. E' stato fondato il 27 febbraio 2004 per iniziativa di un gruppo di appassionati di mare e con il sostegno del Marina Cala de’ Medici. L’impegno dei consiglieri, con il supporto del Collegio Sindacale, dei Probiviri e l’appoggio fondamentale del Marina, ha fatto crescere l’Associazione, reclutando nuovi Soci, organizzando le prime regate e le prime iniziative per imbarcazioni a vela e a motore.
 

  

 

In questo modo, dopo solo un anno di attività, lo YCCM ha conseguito i parametri previsti dalla FIV, Federazione Italiana Vela, ottenendo così l’affiliazione il 30 aprile 2005. Il riconoscimento della federazione, la posizione strategica e l’impegno organizzativo hanno permesso all’Associazione di instaurare rapporti di collaborazione con i Circoli della zona, per promuovere cicli di regate più competitive, scambi con altri YC e manifestazioni di più ampio respiro come La Rotta del Vino e dell’Olio, che stanno diventando degli appuntamenti fissi nel calendario annuale dello Yacht Club (info a info@yccm.it).

 

Come raggiungere Cala de’ Medici

 

Uscendo dall'autostrada a Rosignano, prendere la strada statale SS1 Aurelia bis verso "ROSIGNANO - LIVORNO" e percorrere 5 km verso nord per uscire alla seconda uscita di "ROSIGNANO SOLVAY". Appena usciti, girare a sinistra e seguire le indicazioni per "Porto turistico" per 2 km in direzione del mare.
 

  

 

I comuni di Rosignano Solvay, Castiglioncello ed eventualmente Livorno, sono ben collegati con i servizi tranviari delle Ferrovie dello Stato. Ogni giorno partono dei treni diretti per Milano e Roma. Ben collegata anche la città di Firenze, dove si può cambiare treno e imbarcarsi sulle linee ad alta velocità "Freccia Rossa".

 

Marina Cala de’ Medici è il Porto più vicino all'aeroporto di Pisa "Galileo Galiei", che assicura numerosi collegamenti, anche low cost, con le maggiori capitali europee. Su richiesta è possibile usufruire di un servizio navetta tra l'aeroporto e il Porto.

 

Marina Cala de’ Medici fa parte del Consorzio Marine della Toscana.

 

COORDINATE

MARINA CALA DE' MEDICI

43° 23‘ 81“ NORD

10° 25‘ 52“ EST

 

Come contattare il Marina

Telefono +39 0586 795211

mail info@marinacalademedici.it

Per restare sempre aggiornati:

www.marinacalademedici.it

Facebook facebook.com/MarinaCalaDeMedici

Twitter twitter.com/CalaDeMedici

 

www.marinedellatoscana.it

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Area Marina Protetta Isole Ciclopi (CT). Un piccolo paradiso naturalistico

Siituata in un incantevole proscenio naturale rappresentato da un mare cristallino sorm...

Isola delle Correnti - Portopalo di Capo Passero (SR)

L'Isola delle Correnti è una piccola isola tondeggiante della Sicilia, sulla...

Isola di Ortigia - Siracusa

Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa rappresen...

Formia (LT)

Formia venne fondata in epoca antica dai Laconi. In epoca romana era chiamata Formiae (...

Il promontorio del Circeo (LT)

di Giulio Galassi

Il promontorio del Circeo, compreso nel Parco Nazionale omonimo, &e...
Turismo e ormeggi
Area Marina Protetta Isole Ciclopi (CT). Un piccolo paradiso naturalistico
Siituata in un incantevole proscenio naturale rappresentato da un mare cristallino sormontato dal maestoso profilo dell'Etna, l'Amp Isole Ciclopi prende il nome dal piccolo arcipelago composto dall'Isola Lachea e dai Faraglioni che pre
Fonte: parks.it esplorasicilia.com e Nautica report
Titolo del: 16/08/2022 07:20

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy