Isola di Levanzo - I. Egadi (TP) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Isola di Levanzo - I. Egadi (TP)
Isola di Levanzo - I. Egadi (TP)

Isola di Levanzo - I. Egadi (TP)

Levanzo è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia.

 

Si tratta della più piccola delle Egadi, con una superficie emersa di appena 5 km². Vi si trova la località omonima, frazione di Favignana, comune italiano della provincia di Trapani in Sicilia.
 


 

Isola di Levanzo - Il borgo dei pescatori - Da www.francocappellari.it

 

È costituita da rocce calcaree bianche che presentano numerose grotte. Il nome greco dell'isola era Phorbantia (Φορβαντία), probabilmente a causa dell'abbondante quantità di erba (φορβή) nell'isola.

 

Il paese è composto da uno sparuto gruppo di case munite di un piccolo porticciolo, che dista circa 15 km da Trapani. È priva di strade rotabili, a parte un piccolo tratto di strada asfaltata che conduce alla spiaggia del Faraglione. Tale condizione di arretratezza tecnologica spiega l'integrità della sua bellezza paesaggistica.
 


 

Isola di Levanzo - Spiaggia del Faraglione

 

Il promontorio più alto è il Pizzo Monaco, a 270 metri s.l.m. Sulla costa si affacciano alcune grotte, la più nota delle quali è la Grotta del Genovese, uno dei più importanti siti archeologici d'Italia, con le sue incisioni e pitture rupestri risalenti al paleolitico superiore (9680 a.C.).

 

Turismo
 

Levanzo, Riserva Marina, è la più piccola delle isole Egadi, e dista da Trapani circa 15 Km. offre ai visitatori paesaggi marini e terrestri di straordinaria bellezza, acque cristalline che hanno fatto da sfondo alla storica battaglia delle Egadi.
 


 

Levanzo - Graffiti nella Grotta del Genovese - Da www.piediincammino.it

 

In un'insenatura, denominata Cala del Genovese, a mt 30 circa sul livello del mare, è stata scoperta una grotta di straordinario interesse artistico e scientifico con graffiti e pitture di epoca preistorica, raggiungibile con una piacevole passeggiata.

 

E' possibile fare gite in barca per apprezzare completamente la bellezza incontaminata dell'isola stessa, immersioni per ammirare i limpidi fondali della Riserva Marina. 
 


 

Levanzo - Anfore ne mare sul fondale dell'isola - Da giuseppebenanti.blogspot.com

 

 

Per gli amanti del trekking e della mountain bike, percorrendo l'isola in lungo e in largo si ha l’impressione di tornare in dietro nel passato, accostandosi alla natura ed ai paesaggi mozzafiato come i primi uomini che la abitarono. 

 

Cucina

 

Tra le ricette tipiche dell’arcipelago delle Egadi troviamo gli spaghetti con la bottarga (uova di tonno). Gli ingredienti sono semplici, serviranno solo spaghetti, bottarga, olio, aglio e tanto peperoncino. Si grattugia la bottarga e si fa macerare con olio, peperoncino e aglio per circa due ore, successivamente si cuoce la pasta al dente e alla fine mescolare tutti gli ingredienti insieme.
 


 

Panino con panelle e crocchè

 

Altre specialità sono le famose panelle e crocchè. Le panelle sono una specie di frittella costituita per lo più da farina di ceci. 

 

Come arrivare a Levanzo

 

 

E' raggiungible via mare per nave, aliscafo (da Trapani) con le compagnie di navigazione SiremarUstica Lines (naturalmente le corse sono più frequenti durante il periodo estivo (da giugno al 25 settembre). 

 

In traghetto: da Genova , Napoli e Livorno a Trapani o Palermo dal porto di Trapani imbarco per Favignana con traghetti Siremar in aliscafo: Napoli - Favignana (circa 6 ore) solo estivo. Trapani - Favignana (20 minuti) tutto l'anno.  

 

In barca

 

Il porto

 

L'approdo di Levanzo, si trova a Cala Dogana, ed è costituito da un molo a gomito di 80 m con adiacente una piccola banchina; di fronte a quest'ultima, nella zona est della cala, c'è un pennello in muratura utilizzato dagli aliscafi e dalle navi traghetto di linea.
 


 

Isola di levanzo - Il porto

 

Pericoli: è pericoloso l'accesso in porto con forte vento da libeccio e scirocco.

Orario di accesso: continuo.

Accesso: prestare la massima attenzione nelle ore notturne durante il periodo estivo.>

 

COORDINATE

CALA DOGANA - I. LEVANZO
37°59',08 N 12°20',42 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16
Telefono: 0923-922273

 

Titolo del:

Tags

Sicilia, arcipelago isole Egadi, Favignana, Trapani, spiaggia del Faraglione
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Area Marina Protetta Secche della Meloria (LI)

L'Area Marina Protetta Secche della Meloria, si trova nel bacino nord occidentale d...

Otranto (LE) - ''Messaggero di Pace''

Otranto è un comune della provincia di Lecce in Puglia, situato sulla costa adri...

Porto Badisco (LE) - L'approdo di Enea

Porto Badisco è una nota località balneare situata nel territorio del com...

Vieste (FG)

Vieste è un comune della provincia di Foggia, in Puglia. Stazione balneare garga...

Isola di Ventotene - I. Pontine (LT)

Ventotene e la vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartengono all'arci...
Turismo e ormeggi
Area Marina Protetta Secche della Meloria (LI)
L'Area Marina Protetta Secche della Meloria, si trova nel bacino nord occidentale del Mediterraneo ed è situata a 3 miglia dalla costa livornese.
 
  La Torre della Meloria, da sempre meta delle gite d
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 15/11/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI