Il porto di Savona - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Il porto di Savona
Il porto di Savona

Il porto di Savona

Il porto di Savona è uno dei 15 maggiori scali mercantili e crocieristici in Italia e il secondo della Liguria. E’ situato ad est della città di Savona e nel bacino di Vado Ligure.
 

E’ attivo sin dall'alto Medioevo ed è sempre stato estremamente rilevante per l'economia del capoluogo e del suo entroterra. È infatti, per importanza del traffico di merci e come scalo crocieristico, il secondo porto della Liguria dopo Genova e tra i primi in Italia e del mar Mediterraneo.
 

Il polo portuale di Savona-Vado è il naturale sbocco al mare del Piemonte. Rilevante per l'economia della provincia e della regione il contributo apportato dal retroporto situato in Val Bormida.
 

Il porto di Savona si distingue anche nel settore croceristico, disponendo di una efficiente e moderna stazione marittima, inaugurata nel 2003, presso cui fanno attualmente scalo tutte le navi del gruppo Costa Crociere. La Stazione Marittima, che prende il nome di Palacrociere, è stata progettata dall'architetto catalano Ricardo Bofill.
 

La struttura veicola ogni anno circa 750.000 passeggeri. La realizzazione del Palacrociere, finanziata con l'innovativa procedura del finanziamento a progetto, è stata pagata 7 milioni di Euro dallo Stato e 3 da Costa Crociere, che si è così assicurata l'utilizzo della struttura per 22 anni.
 

In aggiunta, il Terminal Traghetti di Vado raggiunge quasi 300.000 passeggeri. Il Porto di Savona è raggiunto, nel campo delle crociere, proprio dalla Costa Crociere. Quello di Vado Ligure, nel campo dei traghetti, dalla Corsica Ferries e dal 2011 dalla Saremar.
 

Oggi il porto di Savona, cresciuto insieme alla città, può vantare una lunga esperienza nel settore delle merci convenzionali e delle rinfuse solide, grazie a moderni terminal che trovano spazio nella parte dello scalo più lontana dalla città, dove i fondali profondi (accosti a -18,5 m) consentono l’attracco delle maggiori navi in circolazione.
 

Nel corso dell’ultimo decennio, inoltre, le banchine più antiche e vicine al cuore della città sono state riconvertite per nuove attività legate alle crociere, alla nautica da diporto e alla cantieristica.
 

Grazie alla realizzazione di un innovativo terminal situato proprio di fronte al centro storico della città ed alla vicinanza dello scalo agli aeroporti internazionali di Genova (32 km), Nizza-Cote d’Azur (159 km) e Milano Malpensa (217 km), Savona ha consolidato una posizione di vertice per le crociere mediterranee.



 

Descrizione: Il porto di Savona è composto dalla Darsena Nuova, dalla Darsena Vecchia da uno sporgente che delimita a nord la Darsena Nuova, dal vecchio molo frangiflutti che si protende in mare dalla Calata Paolo Boselli e dalla Darsena Alti Fondali protetta dal Nuovo Molo Frangiflutti.
 

Caratteristiche del porto:
 

Superficie: Aree operative coperte - Savona: mq. 532.400 -Vado Ligure: mq. 351.500 Aree operative scoperte - Savona: mq. 58.500 -Vado Ligure: mq. 55.600

Fondali:pescaggio massimo 15 metri (Campo Boe Sarpom 38 metri)

Banchine: Savona: km 3,95 -Vado Ligure: km 3,66

Terminal: 11 terminal a Savona (diporto, crociere, cantieristica, pesca, servizi)
 

Venti: dominanti quelli del II quadrante (in inverno anche da tramontana).

Traversia: grecale.

Ridosso: tramontana.
 

COORDINATE
SAVONA
WP 44°18',93 N 08°30',33 E
WP2 44°19',00 N 08°29',90 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 - 13 - 09
E-mail: savona@guardiacostiera.it
Telefono: 019-856666

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Portosole, l'approdo marino di Sanremo

Un mare di servizi, un mare accogliente per super-yacht  fino a 90 metri, un mare ...

Marina degli Aregai, Imperia, 'Paradiso dei velisti'

Adagiato nella Riviera dei Fiori, nel grazioso borgo marino di Santo Stefano al Ma...

Marina di Santa Maria Navarrese, l'approdo nella bellezza della costa di Baunei

La porta per l'incanto, la via di accesso per un paradiso terrestre unico, lastrica...

San Vito Lo Capo (TP)

San Vito Lo Capo è un comune della provincia di Trapani in Sicilia.   ...

Il Porto di Alghero, grande ospitalità sulla Riviera del Corallo

Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmen...
Turismo e ormeggi
Portosole, l'approdo marino di Sanremo
Un mare di servizi, un mare accogliente per super-yacht  fino a 90 metri, un mare circondato dalla natura. Il Marina di PortoSole dal 1977, anno della sua inaugurazione, è un'eccellenza italiana e internazionale tutta da conoscere.
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 09/08/2020 07:25

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI