Il Mulino di Ricadi a Capo Vaticano... - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Il Mulino di Ricadi a Capo Vaticano...
Il Mulino di Ricadi a Capo Vaticano...

Il Mulino di Ricadi a Capo Vaticano...

La Grande Bellezza dell'Italia è infinita grazie al lavoro di Madre Natura e al gusto del bello dei suoi abitanti. Il Mulino di Ricadi a Capo Vaticano – nell'incontaminata costa calabrese – ne è un esempio, un modello di integrazione tra ambiente e cultura, passato e presente.

 

In questo luogo affascinante, vicino alle isole Eolie nel mare a sud di Tropea, il paesaggio è un alternarsi di scogliere e candidi fazzoletti di sabbia.
 


 

Capo Vaticano

 

Nel mosaico di roccia e acque cristalline si scopre un piccolo golfo, ingentilito e impreziosito dalla tipica e profumata macchia mediterranea, con un antico mulino ad acqua che ricade nel territorio della frazione di Donna Cà, un borgo con solo dieci abitanti. 

 

Una testimonianza di archeologia rurale/marina oggi trasformata in una struttura turistica di grande fascino che rispetta la storia, la geografia, la cultura locale. Scopriamo insieme questo territorio su cui ricade il Mulino.
 


 

Le spiagge di Capo Vaticano

 

Capo Vaticano che svetta sulla costa degli Dei

 

Siamo sul versante tirrenico della costa calabrese, davanti alle incantevoli isole Eolie e di Stromboli, nella Costa degli Dei e all'interno del territorio del Comune di Ricadi. Un promontorio composto da un particolare granito – di colore bianco grigio – che offre colori unici che si riflettono nelle limpide acque che lo circondano. 

 

Roccia che svela una storia antica milioni di anni come ci raccontano i reperti fossili di animali oggi estinti e scomparsi che fanno la gioia dei paleontologi di tutto il mondo che vengono a studiare questo ricco giacimento ancestrale. Per gli amanti del mare il territorio regala spiagge linde, bianchissime, avvolte e arricchite dalla macchia mediterranea e dalle scogliere bagnate dal mare turchese. 
 


 

Vista dal Mulino del Porticello

 

La prestigiosa e autorevole rivista francese "Les Grands Voyageurs" ha definito Capo Vaticano la terza spiaggia più bella d'Italia e tra le 100 più suggestive e belle del mondo. Il fascino esotico a casa nostra. Da non perdere la visita al Faro elevato e costruito nel 1870 da dove si domina tutta la costa.

 

Il fascino di Donna Ca'

 

Solo 10 abitanti, ma un giacimento di bellezza e piacere naturale. Donna Ca' è una piccola frazione del comune di Joppolo, distante solo pochi chilometri da Capo Vaticano. Una perla naturalistica dove l'uomo ha nutrito grande amore e rispetto per l'ambiente come è facile constatare dall'integrità della costa dove è facile subire il fascino del Mediterraneo. 
 


 

Il Mulino del Porticello

 

Un paesaggio intimo grazie al piccolo golfo che protegge e custodisce questo monumento formato solo da elementi naturali di pregio: la roccia degli scogli, la sabbia fine della spiaggia, gli arbusti della macchia mediterranea.

 

Il Mulino del Porticello

 

Un monumento non invasivo, ben inserito nel contesto naturale e ricco di fascino. Il Mulino ad acqua è la testimonianza di una civiltà contadina che ha modellato con dolcezza il paesaggio. Un'eredità che è stata ben custodita e adattata ai tempi moderni con la trasformazione della struttura contadina in villa sul mare dotata di tutti i comfort, a iniziare dalla piscina ornata e colorata da un pergolato di glicine.


 

Vista del mare e della piscina dagli appartamenti

 

Il mulino è composto da una serie di appartamenti indipendenti, da 2 a 8 posti tutti con giardino o terrazzo, tutti con vista sul mare. Numerosi i servizi a disposizione degli ospiti: Wi – Fi, sala biliardo, biliardino, ping pong, area barbecue e numerose aree comuni.

 

Comodi nella villa e accompagnati con professionalità alla scoperta e fruizione del territorio, dal Mulino si accede in spiaggia dove barche e canoe sono a disposizione degli ospiti per scoprire i numerosi anfratti della costa, la ricchezza della flora e della fauna marina rendono unica l'esperienza dell'immersione.
 


 

Il Porticello illuminato di notte 

 

Al Mulino del Porticello non ci sia annoia grazie ai numerosi eventi organizzati per i suoi ospiti.

 

Un tocco di poesia con Giuseppe Berto

 

La popolarità di queste terre con mare incantevole sono dovute anche all'opera di Giuseppe Berto, uno dei più grandi scrittori italiani del XX secolo, che qui approdò per trovare pace e serenità dopo un periodo molto intenso e combattuto della sua biografia intellettuale, non a caso autore di "Il male oscuro".Ecco alcuni passi del suo sconfinante amore per questo angolo di paradiso in terra: "Appena la vidi, seppi che quella terra dalla quale si scorgevano quelle magiche isole era la mia seconda terra e qui sono venuto a vivere. Sta su di un promontorio alto sul mare, una punta di granito troppo vecchio che si sfalda precipitando, tempeste improvvise si spostano a sbattere venti selvaggi, qualche volta freddi quando vengono da nord, e qualche volta caldi quando arrivano dall’Africa vicina".  

 

Il Porticello

Capo Vaticano

89866 Ricadi - Vibo Valentia

Tel: +39 392 9314080

info@ilporticello.it

www.ilporticello.it

 

Nautica Report

Titolo del:

Tags

Calabria, Vibo Valentia, Donna Cà, isole Eolie, vacanze in Calabria, soggiorno a Tropea
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Portosole, l'approdo marino di Sanremo

Un mare di servizi, un mare accogliente per super-yacht  fino a 90 metri, un mare ...

Marina degli Aregai, Imperia, 'Paradiso dei velisti'

Adagiato nella Riviera dei Fiori, nel grazioso borgo marino di Santo Stefano al Ma...

Marina di Santa Maria Navarrese, l'approdo nella bellezza della costa di Baunei

La porta per l'incanto, la via di accesso per un paradiso terrestre unico, lastrica...

San Vito Lo Capo (TP)

San Vito Lo Capo è un comune della provincia di Trapani in Sicilia.   ...

Il Porto di Alghero, grande ospitalità sulla Riviera del Corallo

Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmen...
Turismo e ormeggi
Portosole, l'approdo marino di Sanremo
Un mare di servizi, un mare accogliente per super-yacht  fino a 90 metri, un mare circondato dalla natura. Il Marina di PortoSole dal 1977, anno della sua inaugurazione, è un'eccellenza italiana e internazionale tutta da conoscere.
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 09/08/2020 07:25

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI