I Laghi di Sibari (CS) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / I Laghi di Sibari (CS)
I Laghi di Sibari (CS)

I Laghi di Sibari (CS)

I laghi di Sibari si trovano nel golfo di Taranto, in prossimità della cittadina di Sibari, nel comune di Cassano allo Ionio (CS). 

 

Si estendono in una zona pianeggiante al nord della Calabria, meta turistica tra le più belle del sud Italia; diventano unici se si pensa al bellissimo panorama contornato dalla catena del monte Pollino prospiciente un mare dalle acque cristalline e dalla sabbia setosa di origine alluvionale; inoltre l'immensa quantità di verde rende questo posto un vero "regalo" di Madre Natura.
 


 

Cassano allo Jonio e la Piana di Sibari

 

Realizzati a metà degli anni settanta e conosciuti anche come uno dei più grandi porti del Mediterraneo con quasi 3000 posti barca, offrono la possibilità di arrivare con il proprio yacht e attraccare direttamente davanti alla propria villa.

 

Quattro penisole snodano i Laghi di Sibari; ognuna di queste si compone di diversi condomini aventi dalle 30 alle 50 ville. Il complesso residenziale, per l´intero anno, è sorvegliato da un istituto di vigilanza, che si occupa di vigilare le abitazioni e vietare l'accesso ai non residenti.

 

Varie sono anche le attività sportive che si possono praticare: sci nautico, snorkeling, pesca subacquea, windsurf, equitazione, calcetto, corsi di vela etc...



 

Laghi di Sibari

 

Molti i posti da visitare nelle vicinanze: Marina di Sibari, Corigliano Calabro, Rossano Calabro, Trebisacce, Villapiana, Cassano allo Ionio con le sue terme e le bellissime (ma poco famose) Grotte di S. Angelo.
 

Importante e sicuro scalo per coloro che transitano nel Mar Ionio, ad esempio diretti in Grecia,
 

Questi laghi nascono dalla bonifica di una palude effettuata negli anni '70 e  realizzata per volontà di alcuni imprenditori friulani,



 

Laghi di Sibari - Darsena interna

 

All’interno dei laghi si trova una darsena interna, accessibile attraverso un grande canale che termina con porte di acciaio. Il lago interno rimane perciò estremamente sicuro per le imbarcazioni che volessero approdare.

 

È opportuno segnalare che il pescaggio interno della darsena è di 2,50 metri, e che l'ampiezza delle Porte Vinciane che danno accesso ai laghi interni è di 6 metri. Indicativamente si possono ospitare imbarcazioni fino ai 18/20 metri di lunghezza.
 

Un cantiere nautico provvede alla cura delle imbarcazioni in transito o stanziali che ne richiedessero l'intervento; è inoltre possibile il rimessaggio delle imbarcazioni grazie alla presenza di un mezzo di sollevamento con portata fino a 50 tonnellate.



 

Laghi di Sibari - Le case con gli attracchi

 

ll complesso prevede una bella spiaggia di 2,5 chilometri che si affaccia sul mare blu del Mar Ionio.
Molti sono i servizi che la località offre, fra cui bar, tabacchi, giornali, ristoranti, pizzarie, alberghi, farmacia, cinema sotto le stelle, supermercato, macelleria, pescheria, frutteria, ed una Chiesa che nella stagione estiva assicura le funzioni domenicali.
 

Il villaggio privato è sorvegliato 24 ore su 24 da un corpo di vigilanza che non consente l'accesso ai non autorizzati.
 

La spiaggia è accessibile via terra con biciclette, auto (in caso di disabili), a piedi o con il servizio navetta che dai vari corpi residenziali porta dritto alla zona di balneazione. È possibile raggiungere la spiaggia anche via darsena, attraccando presso i pontili destinati a questo uso. Nella stagione estiva sono previsti anche servizi balneari e di intrattenimento.



Sono inoltre a disposizione campi da tennis, pallavolo, calcetto, piscina, scuola di vela, noleggio di barche a motore, derive e sci nautico.

 

Finalmente applicando la Legge Regionale che fa obbligo al Comune di mantenere navigabile il canale 365 giorni l'anno, è stato acquistato un macchinario per dragare il fondale  in modo da evitare nuovi insabbiamenti che nel passato hanno creato non poche difficoltà. È di questi giorni la notizia che il canale è ufficialmente aperto. 

 

Associazione Laghi di Sibari su Facebook

 

COORDINATE

MARINA LAGHI DI SIBARI
39°44',00 N 16°31',00 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 e 09 (“Casa Bianca Group srl”)
E-mail: trebisacce@guardiacostiera.it
Telefono: 0981-500212

 

Per informazioni:
 

www.marina-sibari.it
 

Titolo del:

Tags

Calabria, golfo di Taranto, Sibari, Cassano allo Ionio, monte Pollino, mar Ionio
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Licata (AG)

Licata è un comune della provincia di Agrigento in Sicilia. Posta al limite...

Palermo e le sue spiagge

Palermo è un comune capoluogo della provincia di Palermo e della Regione Sicilia...

Marina di Camerota (SA)

Marina di Camerota è il centro più popoloso del comune di Camer...

Castellammare di Stabia (NA)

Castellammare di Stabia è un comune della provincia di Napoli in Campania. &...

Francavilla al Mare (CH)

Francavilla al Mare è un comune della provincia di Chieti in Abruzzo.  ...
Turismo e ormeggi
Vista di Licata dal Mare
Licata (AG)
Licata è un comune della provincia di Agrigento in Sicilia. Posta al limite occidentale del Golfo di Gela e stretta tra la foce del Salso e le pendici orientali del colle chiamato "la Montagna". &
Fonte: LicataWeb, Marina di Cala del sole e Nautica report
Titolo del: 20/01/2020 06:55

© COPYRIGHT 2011-2020 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - EDITORE CARLO ALESSANDRELLI



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI