"Roma caput mundi" recitava il poeta Marco Anneo Lucano.
Se da una parte lo sviluppo dell'antica Roma fu dovuto anche alla sua centralità nel Mediterraneo, dall'altra lo spirito romano e la passione imprenditoriale di Domenico Ricciardi ora è alla base del desiderio di accogliere, proprio a Roma, armatori provenienti da tutto il Mare Nostrum ed oltre .
Il Blue Dolphinè un hub nautico capace di accogliere presso le sue banchine e dare assistenza con il suo cantiere ad armatori con le più variegate esigenze e culture.
Abbiamo incontratonuovamente il proprietario Domenico Ricciardi, peravere aggiornamenti più precisi sulla crescita e sullo sforzo del Blue Dolphin:
Ben trovato Domenico. Come sta andando con il vostro percorso?
D.R. Ben trovati anche a voi, è un piacere riaccogliervi qui al Blue Dolphin. Sta procedendo molto bene, stiamo continuando a migliorare la nostra offerta da "alleati degli Armatori"; gli investimenti in personale ed attrezzature ci permettono di garantire sempre di più la qualità e le tempistiche di ogni intervento di refitting; l'organizzazione sta subendo degli upgrade nell'accoglienza, grazie al quale i clienti ci confermano al 5° posto come porto nel Lazio (Navily); abbiamo avviato altre business unit collaterali e stretto accordi con partner illustri. Le esigenze degli Armatori si fanno sempre più rilevanti e noi ci facciamo trovare pronti.
Che poi avete sempre più clienti che vengono dall'estero giusto?
D.R. Sì, oltre il 50% dei nostri clienti sono Armatori che vengono dall'estero: USA, Europa, Australia e Nuova Zelanda. Apprezzano molto la nostra filosofia di trattare le barche come se fossero le nostre, quindi sisentono sicuri di affidare le loro "belle" alle nostre cure. Cerchiamo anche di non farli mai sentire lontani: lo Staff invia aggiornamenti continui e foto e video sullo stato dell'imbarcazione e sull'avanzamento lavori.
Quando sono fisicamente presenti hanno poi occasione di visitare Roma?
D.R. Assolutamente sì. Considerate che in molti casi è proprio la nostra responsabile customer care ad organizzargli delle esperienze da vivere e ad occuparsi della prenotazione delle macchine a noleggio e degli hotel a Roma. A seconda poi del paese di provenienza, alcuni vengono a trovare la loro barca durante l'inverno per verificarne anche l'avanzamento delle operazioni di rimessaggio e manutenzioni.
Parlacene di più. Sono loro i vostri clienti target?
D.R. Il nostro target è quell'Armatore, italiano od estero che sia, che ha bisogno di un interlocutore unico che possa risolvere tutti i problemi legati alla gestione di un'imbarcazione da diporto. Hai bisogno del posto barca? Ci siamo. Hai bisogno di una squadra di tecnici che segue le manutenzioni ordinarie (motori, carenaggio, lucidature etc.)? C'è il Blue Dolphin. Vuoi fare una modifica alla plancia di poppa o hai in mente altreoperazioni di refitting straordinario? Ovviamente ci siamo! Hai bisogno di cambiare la polizza assicurativa o di rinnovare il certificato di sicurezza? Siamo pronti a darti supporto.
Chiarissimo. Nello specifico, quali sono le promesse che fate alla clientela?
D.R. 1) Niente stress: ti diamo supporto continuo e siamo sempre al tuo fianco qualsiasi problema abbia la tua barca. 2) Rispetto tempistiche di consegna e qualità dei lavori. 3) Interlocutore unico: non c'è un'operazione che non possiamo eseguire noi direttamente oppure un professionista della nostra rete; non hai bisogno di far riferimento adaltri soggetti.
Vogliamo chiudere con qualche info in più riguardo le partnership e altri progetti?
D.R. Il nostro percorso di responsabilità sociale sta andando molto bene. E' consolidato ormai il rapporto con partner come Fineco Bank e LifeGate che continuano a darci il loro supporto per la raccolta delle plastiche qui sul fiume, impedendo che vadano a finire in mare. Nel 2024 siamo stati una delle tre marine in Italia ad essere dotati di un Pixie Drone (drone galleggiante per raccolta detriti) insieme a Palermo e Venezia. Stiamo studiando anche altre iniziative legate alla raccolta di idrocarburi sull'acqua in collaborazione con Q8. Ce la mettiamo tutta per fare business ma anche creare valore per la società e l'ambiente!
Blue Dolphin
Cantiere Nautico - Marina Privata
Indirizzo | Via Monte Cadria 93/95 - 00054 Fiumicino (RM)
Telefono | +39 0639743590
Email | marina@bluedolphinroma.it
Sito | www.bluedolphinroma.it
Facebook | www.facebook.com/BlueDolphinBoatyard/
Instagram | https://www.instagram.com/bluedolphin_roma/
Ti Potrebbe Interessare Anche
Isola di Giannutri - Arcipelago Toscano (GR)
Giannutri è l'isola più meridionale dell'Arcipelago Toscano e si trova a circa 8 miglia a sud-est dell'Isola del...
Isola di Gorgona - Arcipelago Toscano (LI) - L'ultima isola carcere
L'isola più piccola dell'Arcipelago Toscano, a ovest di Livorno, ha 300 abitanti (perlopiù detenuti) e misura poco più di 2 chilometri...
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...