MC² Seacentric System: il nuovo paradigma del comfort a bordo by Quick capace di rivoluzionare il mare.
In occasione del METSTRADE 2022 Quick presenta un’importante novità in tema di stabilizzazione.
Amsterdam, 17 novembre 2022 - Quick, leader internazionale nella produzione di accessori nautici, in occasione del Mets 2022 presenta MC² Seacentric System, un sistema di stabilizzazione composto dalle pinne stabilizzatrici Viator, i correttori di assetto Intercepta e il già noto Quick Gyro, stabilizzatore giroscopico ad asse orizzontale e dissipazione naturale, con l’obiettivo di garantire una stabilizzazione a 360° sia in navigazione sia all’ancora. Viator, Intercepta e Quick Gyro sono tre prodotti estremamente efficienti in modalità stand alone, ma, se installati insieme, sono in grado di rivoluzionare il modo di vivere il mare.
La stabilizzazione dei movimenti oscillatori trasversali (rollio) ottenuta grazie allo stabilizzatore giroscopico Quick Gyro viene quindi da un lato rafforzata dall’azione delle pinne Viator, dall’altro integrata dalla stabilizzazione dei movimenti oscillatori longitudinali (beccheggio) ottenuta grazie all’azione del correttore di assetto Intercepta. L’integrazione tra questi sistemi comporta quindi una maggior efficacia di stabilizzazione e un’ottimizzazione del sistema migliorando virata, consumi e dinamica della barca.
“Quick ha lavorato duramente per offrire un sistema integrato unico, capace di soddisfare i bisogni di ogni armatore – commenta Michele Marzucco, CEO Quick. Per la prima volta nella storia della nautica internazionale la stessa azienda ha ingegnerizzato e prodotto stabilizzatore, pinne e correttori di assetto capaci di performare al massimo da soli e che, se installati insieme sulla stessa barca, sfruttano al meglio le diverse risposte dinamiche dei sistemi per una stabilizzazione senza precedenti”.
Le pinne Viator, caratterizzate da una grande efficienza e da un design compatto, sono composte da una control unit che analizza e prevede la dinamica della barca in modo da modificare gli algoritmi di stabilizzazione per meglio adattarli alle varie situazioni e sono alimentate da motori sincroni ad alta efficienza, estremamente compatti e silenziosi. Il sistema formato da pinna e motore prevede un montaggio senza albero che garantisce una maggiore sicurezza in caso di impatti.
Il design delle pinne Viator, realizzate in carbonio, è stato ottimizzato tramite uno studio di simulazione fluidodinamica al fine di ridurre il meno possibile la velocità della barca. Grazie a tale processo di ingegnerizzazione Viator è estremamente performante rispetto alla concorrenza: a parità di dimensione della pinna è in grado di stabilizzare imbarcazioni di dimensioni maggiori.
Ad oggi la gamma è declinata in cinque modelli: VT700 (per barche dai 50’ ai 65’), VT900 (per barche dai 60’ ai 80’); VT1200 (per barche dai 70’ ai 100’), VT1700 (per barche dai 85’ ai 120’) e VT2000 (per barche dai 100’ ai 145’). Il correttore di assetto Intercepta è un sistema completamente plug&play ed agisce grazie all’unità centrale che legge e prevede la dinamica della barca e che coordina il movimento dei correttori in modo attivo in base alla condizione di mare e di navigazione.
Gli Intercepta sono alimentati da un motore 10-30V e sono stati ingegnerizzati prevedendo un attuatore elettrico completamente integrato e montaggio semplificato su qualsiasi specchio di poppa. Oltre a smorzare il beccheggio in navigazione e all’ancora, gli Intercepta firmati Quick hanno la funzione di migliorare le performance dell’imbarcazione in virata, i consumi e la dinamica della barca. Ad oggi la gamma è composta da cinque modelli: IN30, IN45, IN60, IN75, IN1000 per barche da 20’ a 130’ e per installazioni multiple fino a un massimo di sei unità.
L’integrazione di Viator e Intercepta con Quick Gyro, grazie a un software proprietario, ottimizza gli algoritmi attivi che coordinano il comportamento dei singoli sistemi ottenendo diversi benefici: una stabilizzazione statica e dinamica sia in navigazione sia all’ancora; una stabilizzazione più efficiente grazie ad un algoritmo sviluppato per sfruttare al meglio le diverse risposte dinamiche dei tre sistemi sommando i rispettivi punti di forza; la possibilità di installare sistemi più piccoli sommando la coppia sviluppata da ogni dispositivo rispetto a sistemi stand-alone che non comunicano tra di loro e, infine, una maggiore efficienza sui rendimenti idrodinamici sulla distribuzione dei pesi.
“MC² Seacentric System è il primo passo per Quick in un percorso nuovo in parte iniziato nel 2017 con Quick Gyro, un percorso con milestone definite e grandi novità per il futuro. Abbiamo un obiettivo molto ambizioso: diventare il punto di riferimento non solo nel campo della stabilizzazione ma anche in sistemi tecnologicamente avanzati, ad alto valore aggiunto e con una componente software importante.” Michele Marzucco CEO, Quick.
QUICK SPA
Quick Spa, leader internazionale nella produzione di accessori nautici con sede a Ravenna, progetta, produce e ingegnerizza i propri prodotti negli stabilimenti aziendali in Italia. Il portafoglio prodotti di Quick Spa spazia infatti dalla gamma di stabilizzatori giroscopici, all’illuminazione tecnica e decorativa per la nautica, fino alla gamma di salpancore e sistemi di ancoraggio, caricabatterie, eliche e sistemi di manovra e scalda acqua. Quick Spa è presente negli Stati Uniti dal 2006 con Quick USA che svolge l’attività di distribuzione e assistenza per il mercato del continente americano. Quick Spa è presente anche nel territorio inglese con Quick UK, fondata nel 2018.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Poseidon Software: la Rotta digitale al 64° Salone Nautico
Poseidon, il software per la nautica Italiana, vi aspetta dal 19 al 24 settembre al 64° Salone Nautico di Genova, come di consueto presso lo stand...
Ormeggio senza stress grazie alle nuove telecamere Garmin GC 245 & GC 255
MILANO, Italia / 11 settembre 2024 / Garmin (NYSE: GRMN), il produttore di elettronica di bordo più innovativo e riconosciuto al mondo, ritorna...
AS Labruna alla fiera SMM di Amburgo presenta il nuovo generatore marino RE150
AS Labruna è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione alla prossima edizione della fiera SMM di Amburgo che si terrà dal 3 al 6 settembre,...
Tomassini Arredamenti entra nell'Umbria Nautical Cluster: una crescita nell'Export...
Può una regione senza mare fare del settore nautico un motore di profitto? L'Umbria ci insegna che è possibile. L’Umbria Nautical...
Schenker Watermakers, un’ampia gamma di dissalatori per la nautica per fornire...
Ogni diportista, in modo particolare in questo periodo estivo, è sensibile all’importanza di avere a bordo della propria barca una buona riserva...
Garmin: nuovo sistema per controllare e sincronizzare le luci LED a bordo direttamente...
MILANO, Italia / 31 luglio 2024 / Garmin (NYSE: GRMN), il produttore di elettronica di bordo più innovativo e riconosciuto al mondo, annuncia oggi...
Garmin espande la serie di Trolling Motor più potente e innovativa sul mercato con...
La nuova versione del Garmin Force® Kraken con il gambo da 48 pollici permette il montaggio su imbarcazioni con poco pescaggio e di dimensioni ridotte. MILANO,...
Riviera Genova, non solo bussole: da sempre anche accessori in plastica di alta qualità...
Come si realizza la componentistica per la nautica? Chi produce gli accessori indispensabili per allestire una barca o un gommone? Domande che...
MarineCork, il decking in sughero, l'unica vera alternativa al teak
Il 2 giugno si è chiuso il Salone Nautico di Venezia. La quinta edizione, tenutasi presso l'Arsenale, è stata molto apprezzata ed ha attratto...