Le maniglie della F.lli Razeto & Casareto al Salone di Genova 2017 - Tecnologia e Design a bordo - NAUTICA REPORT
Tecnologia e Design a bordo / Le maniglie della F.lli Razeto & Casareto al Salone di Genova 201...
Le maniglie della F.lli Razeto & Casareto al Salone di Genova 2017

Le maniglie della F.lli Razeto & Casareto al Salone di Genova 2017

Due stand dedicati alla tecnologia e al lusso

Padiglione B Superiore, stand T18 - stand U15. Se avete una barca e volete dare un tocco di novità ai suoi interni, se state pensando di acquistarne una e volete personalizzarla a vostro gusto, se siete professionisti del settore nautico e volete scoprire le novità tecniche e le tendenze di stile e design per ciò che riguarda le maniglie di porte, cassetti, mobili e stipetti, questi sono i due stand che al Salone Nautico Genova – dal 21 al 26 settembre 2017 - non potete mancare.
 
Qui la F.lli Razeto & Casareto, da quasi 100 anni specializzata nella progettazione e produzione di maniglie e ferramenta tecnico per interni di navi, barche e yacht, esporrà, infatti, non solo alcuni dei propri modelli a listino, ma, soprattutto, tutte le novità messe a punto per la stagione nautica 2018.
 
Una vera e propria collezione progettata dall’ufficio ricerca e sviluppo dell’azienda che ha sede a Sori, Genova, “mixata” con l’estro di Giangi Razeto, il direttore creativo del brand, e articolata su cinque differenti linee di maniglie e chiusure per cassetti che segnano un nuovo punto di riferimento nel loro specifico ambito. Vediamo nel dettaglio le novità: 
 
Linea Nauta Sans Souci. Si tratta di un modello appositamente studiato per, e quindi adottato da, un top brand della cantieristica nautica italiana, in modo da meglio adattarsi allo stile degli arredi più esclusivi che esso propone. Una maniglia che in termini meccanici riprende la tecnologia e dunque l’affidabilità della Linea Nauta, leggera e tecnica, nata per barche performanti, con un design stavolta arrotondato, rientrante e di grande efficacia nella presa.
 
 
Linea Nauta Sans Souci
 
Linea Soft Close Flush Lock è una chiusura magnetica per cassetti soft close ovvero quelli a scorrimento ammortizzato, che ne consente il serraggio di sicurezza, necessario per rispondere alle sollecitazioni indotte dalla navigazione.
 
Spiegando brevemente, un magnete presente nel sistema di chiusura riesce a vincere la forza della molla a scorrimento del cassetto, quando questa giunge a fondo corsa, in modo da liberare un perno che lo blocca. Flush 4 Lock è un’evoluzione della Flush 3 Lock, che di questa incrementa ulteriormente l’ergonomia.
 
 
Linea Soft Close Flush Lock
 
Si tratta dunque di una maniglia per mobili e cassetti, completamente a filo, migliorata nella presa. Set serratura Nauta Soft con maniglia in tessuto. Questa particolare maniglia adotta una soluzione che la rende particolarmente adatta per essere installata sulle porte delle barche da regata.
 
Una serratura leggera, per porte sottili, con sistema antivibrante – si tratta di un sistema brevettato dalla F.lli Razeto & Casareto nel 1935, al tempo utilizzato dai grandi liners che solcavano gli oceani, oggi proposto in versione miniaturizzata ma capace di mantenere piena efficacia anche in caso di sollecitazioni estreme – che viene installata assieme alla maniglia “Soft”, morbida sufficientemente rigida per essere azionata, che può essere realizzata in tessuto tecnico, lo stesso utilizzabile anche per la tappezzeria degli ambienti esterni. 
 
 
Linea Nauta Soft
 
Proprio per presentare al meglio tutte le novità, l’azienda sorese ha deciso di esporre al Salone Nautico di Genova la propria linea di maniglie luxury, dedicate alle imbarcazioni più esclusive, in uno stand totalmente dedicato. Sullo stesso concetto di lusso e creatività che ha caratterizzato tale specifica linea ideata da Giangi Razeto, designer e creativo della F.lli Razeto & Casareto, viene presenta una ulteriore collezione “Tributes”, ancora una volta ideata con l’obiettivo di trasformare oggetti comuni, come le maniglie delle porte, in complementi d’arredo di grande bellezza o, addirittura, in opere d’arte uniche e come tali ciascuna con una propria peculiare personalità.  
 
Le collezioni di maniglie gioiello Tribute to Sicily sono ispirate e dedicate alla Sicilia; un mix di sensazioni che Giangi Razeto voluto trasmettere chiedendo la collaborazione di Rosanna Siciliano, designer di Ciprialavica e di Made by Sicily, assieme alla quale ha sviluppato diverse soluzioni, tutte basate sull'uso di materiali pregiati e lavorazioni uniche.  La base tecnica dei nuovi modelli utilizza il concept già proposto sulle FreeGo® - le maniglie ispirate al biomimetismo degli animali in natura - modificato dal suo stato originale aggiungendo, rimuovendo e/o cambiando parti dell'elemento.
 
 
Sicily
 
Tale operazione ha dato vita a cinque collezioni maniglie che uniscono arte, materiali preziosi, tecnologia, manodopera specializzata e passione in una incredibile e coerente sintesi di tutti quei concept che sono le fondamenta indiscusse di ognuna delle collezioni Tributes. La prima collezione Tributo alla Sicilia, UNESCO World Heritage è composta da 18 maniglie dipinte a mano che riproducono con grande ricchezza di dettagli le icone e i siti più mozzafiato dell’isola.
 
La collezione Art Nouveau, chiamata anche Eclectic Liberty narra di maniglie luminose in cristallo dipinto a mano. I dettagli coloratissimi sono enfatizzati dal sistema brevettato di maniglia luminosa.  La collezione Light Weaving è composta da maniglie realizzate con materiali unici. La fibra di fico d'India, estratta utilizzando un processo brevettato che consente di conservarne la bellezza naturale, è applicata a impugnature in cristallo. Le maniglie sono disponibili in colori su misura, che grazie al sistema brevettato per maniglie luminose crea magici scenari che sembrano prendere vita in una danza epica tra luci e ombre. 
 
La collezione Paladini evoca l'armatura dei Paladini traendo ispirazione dal tradizionale teatro dei Pupi siciliani; queste maniglie rappresentano il dettaglio degli scudi dei Paladini, eroi senza tempo. Le maniglie sono rigorosamente sbalzate a mano dai Mastri Pupari, gli artigiani che creano i paladini e tutti gli altri personaggi di questo teatro, che recentemente è stato iscritto sulla lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. La collezione Opera Unica con i suoi materiali, è la massima espressione di lusso ed eleganza; la fibra di fico d'India è applicata a una maniglia di cristallo ed è quindi rivestita in tonalità di oro per dare vita a quello che potrebbe essere descritto come un dono di Madre Natura per le mani di pochi. 
 
 
F.lli Razeto & Casareto Spa
 
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Navico: C-MAP rinnova l'App di punta per la navigazione marina con Navily

Egersund, Norvegia – C-MAP, leader nella cartografia marina digitale e nella mapp...

Doppio Centenario per la F.lli Razeto & Casareto al 60 Salone Nautico

La F.lli Razeto & Casareto, storica azienda di Sori (Genova), sar&ag...

Da Riviera Genova al 60 Salone Nautico la bussola Astra

È destinata all’installazione “a cielino”, quindi so...

Lo ZEN 150 di Schenker Watermakers al 60 Salone Nautico

Ben 150 litri/ora di acqua dolce. È la produzione dello ZEN ...

Navico al Salone Nautico di Genova 2020

Milano– Navico dice sì a Genova – il Salone Internazionale giunto qu...
Turismo e ormeggi
Porto Santo Stefano (GR)
Porto Santo Stefano è il capoluogo del comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto.   Suggestivo borgo marinaro sulla costa orientale dell'Argentario ed attrezzato porto turistico e commerciale. Si
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 30/09/2020 07:30

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI