F.lli Razeto e Casareto s.p.a. al Salone Nautico Internazionale di Genova 2021 - Tecnologia e Design a bordo - NAUTICA REPORT
Tecnologia e Design a bordo / F.lli Razeto e Casareto s.p.a. al Salone Nautico Internazionale d...
F.lli Razeto e Casareto s.p.a. al Salone Nautico Internazionale di Genova 2021

F.lli Razeto e Casareto s.p.a. al Salone Nautico Internazionale di Genova 2021

L’azienda F.lli Razeto e Casareto s.p.a., compiuti i cento anni di attività scompone e ri-assembla i segreti del successo.

 

Il 2021 rappresenta un anno memorabile per la storica azienda sorese che affronta il nuovo secolo di attività con una pioggia di premi internazionali. La maniglia OSSH, intelligente luminosa con superficie antimicrobica, si è infatti appena aggiudicata i premi: German Design Award, German Innovation Award, A’Design Award, DNA Paris Awards, IDA design Award e partecipa con fiducia al premio Design Innovation Award nella categoria Accessori ed Equipaggiamenti Nautici, al Salone Nautico Internazionale di Genova.

 

Ma c’è una novità: da semplice maniglia, Ossh diventa ora un sistema completo di impianto mutuabile e replicabile sia per utilizzo su superyacht sia su navi da crociera. Le maniglie possono quindi prendere forme differenti per assolvere alle esigenze estetiche degli interni di ogni imbarcazione.

 



Il sistema OSSH si è rivelato infatti vincente nella collaborazione con Amer Yachts, che ha scelto di utilizzare il sistema di maniglie luminose intelligenti sull’innovativo Amer 120. A bordo si è quindi riusciti a sintetizzare il sistema che annoverava tre differenti tipologie di kit: stand alone, wired e wi-fi, in un unico sistema valido per superyacht e navi.


I dettagli di questo progetto saranno svelati durante la Tecno Marathon, ospitata da Amer Yachts Organization, che si terrà Venerdi 17 Settembre dalle 4.30 alle 5.30 pm presso la Innovation Room, Mezzanine of Blue Pavillion, al 61°Salone Nautico di Genova.

 

Il sistema prodotto dalla F.lli Razeto e Casareto S.p.a., dal 1920 azienda leader nella produzione di serrature e maniglie di bordo, illumina le maniglie affinché possano essere individuate in condizioni critiche, fornendo informazioni nell’emergenza, illuminando le vie di fuga. Il sistema di maniglie luminose interagisce con sistemi esterni fra cui il Fire Detection System tramite protocolli di comunicazione come Modbus. Un sistema di maniglie intelligenti dove l’elettronica di gestione è posizionata nel controsoffitto, in speciali junction box cablate con un sistema BUS485, che porta il segnale di rete su tutta la barca e l’alimentazione alla maniglia attraverso le serrature e gli scontri negli stipiti delle porte.

 

 


In collaborazione con CSL di Genova e Sea Energy di Viareggio, il sistema è stato installato con semplicità a bordo dell’Amer 120 come strumento inequivocabile di sicurezza per la comunicazione di pericolo attraverso il colore lampeggiante di luce rossa. Un display touch screen dedicato, presenta scenari luminosi di infotainment, quando non è attivo alcun segnale di emergenza.

 

Ogni maniglia è dotata di 40 LED rgb nascosti, grazie ai quali la luce viene proiettata sulla superficie della porta attraverso una scanalatura nella parte inferiore della leva, che, a sua volta, è arricchita da inserti in legno della medesima essenza delle porte. La maniglia diventa quindi un tutt’uno con la porta, riconoscibile attraverso l’emissione della luce verso il basso. ll design iconico, squadrato della maniglia, insieme ai 40 LED conferisce il nome alla maniglia: Quadraled.

 

Quadraled è dotata del sistema antimicrobico Esi, un complesso cluster metallico che emette ioni d’argento (Ag+) e altri ioni metallici, che esercita una continua azione antimicrobica: l’efficacia contro i Corona virus è stata riscontrata con test di laboratorio e certificata dall’università di Modena e Reggio. Esi è un trattamento di diffusione ed è permanente, così le maniglie Quadraled non possono essere contaminate da virus, batteri e funghi.

 

  

 

Le stesse caratteristiche innovative racchiuse nelle maniglie Quadraled e OSSH, possono quindi essere scomposte e adottate in prodotti differenti. Al salone Nautico di Genova sono infatti presentate:

- le maniglie antimicrobiche per porte e per mobili Centesimo, il cui design rappresenta un tributo alla storia aziendale; lo stesso modello veniva infatti installato sulle porte del mitico transatlantico Cristoforo Colombo.
A differenza di tutti gli altri prodotti dell’azienda ligure esposti in bacheche di vetro per evitare di essere toccate, queste ultime saranno presentate con il cartellino PLEASE TOUCH ME, invito a toccare le maniglie con fiducia in controtendenza nel periodo COVID.

 

A fianco a Centesimo saranno presenti le maniglie luminose OSSH e la maniglia Quadraled, Top di Gamma, che unisce alle caratteristiche tecnologiche di sicurezza e mitigazione dello spread di agenti patogeni, l’eleganza di un prodotto custom, tagliato su misura per Amer 120.

Ma al Salone di Genova la F.LLI Razeto e Casareto dedica un un tributo anche all’immaginario marinaresco, e inaugura la nuovissima linea di maniglie in legno Supersticious Sailors (touch wood and spit down wind) presentando
ROOF-IN, un’elegante maniglia composta da pomolo cubico in ottone cromato e leva in legno di Padouk.

 

www.razetocasareto.com

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Marina Militare - Presentata a Genova la cartografia elettronica per il diporto ad alta risoluzione

Ieri 17 settembre, presso il Breitling Theatre del 61° Salone Nautico di Genova &eg...

Poseidon al 61░ Salone Nautico Internazionale di Genova

Come ogni anno saremo presenti con una postazione dedicata presso lo stand Assonat...

Navico al Salone Nautico di Genova 2021 con tutti i brand del Gruppo: B&G, Lowrance, Simrad e C-Map

Milano- Navico torna al Salone Nautico di Genova, che si terrà dal 16 al 21 sett...

Rivoluzione nel mondo della nautica: il nuovo sistema Surround View di Garmin

Garmin Italia, una società di Garmin Ltd. (NASDAQ: GRMN), leader mondiale nella ...

MoorSimply e ormeggi da solo con un click

Il sistema di assistenza all'ormeggio è fra i finalisti dell'I...
Turismo e ormeggi
Area Marina Protetta Secche della Meloria (LI)
L'Area Marina Protetta Secche della Meloria, si trova nel bacino nord occidentale del Mediterraneo ed è situata a 3 miglia dalla costa livornese.
 
  La Torre della Meloria, da sempre meta delle gite d
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 25/09/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI