Manutenzione e ripristino anomalie del Motore Diesel Marino - Tecnica e manutenzione - NAUTICA REPORT
Tecnica e manutenzione / Manutenzione e ripristino anomalie del Motore Diesel Marino
Manutenzione e ripristino anomalie del Motore Diesel Marino

Manutenzione e ripristino anomalie del Motore Diesel Marino

di Giuseppe Accardi

Le richieste di soccorso che pervengono alle Capitanerie di Porto sono in massima parte dovute a guasti o malfunzionamenti dell’apparato motore, causati da cattiva manutenzione e dall’incapacità di fare fronte alle più frequenti avarie.

 

Nello scorso anno abbiamo purtroppo letto di tragici incidenti in mare che hanno avuto quale causa principale un malfunzionamento dell’apparato motore.

 

Una delle cause principali è da ricercarsi nelle impurità e mucillaggini che si formano all’interno del serbatoio del gasolio che, inesorabilmente, vanno ad intasare filtri e condotti carburante, con il conseguente spegnimento del motore o della sua perdita di prestazioni.

 

Per limitare sensibilmente che ciò accada è necessario tenere in considerazione tre fattori:

 

- Manutenzione preventiva

 

- Impiantistica

 

- Interventi in caso di malfunzionamenti in mare - Conoscenza e manualità

 

In questa sessione affrontiamo quanto inerente la manutenzione.

 

Impiantistica ed Interventi in caso di malfunzionamenti in mare saranno affrontati a giorni, in articoli successivi.

 

Manutenzione preventiva

 

Il gasolio che acquistiamo è prodotto della raffinazione del petrolio che contiene residui bituminosi e paraffina inoltre, a seguito di disposizioni internazionali, viene aggiunta una discreta percentuale di derivati vegetali. Il prodotto, che acquistiamo è inoltre spesso inquinato da acqua e residui ferrosi che si formano nel serbatoio del distributore.

 

Tutte queste impurità, in quanto più pesanti, si depositano sul fondo del nostro serbatoio e di massima, quando navighiamo in acque tranquille per fare l’uscitina domenicale, non cerano problemi.

 

Proprio quando siamo costretti ad affrontare condizioni meteo impegnative e la barca viene sballottata dalle onde, il serbatoio diventa una centrifuga e il gasolio, sballottato di qua e di là, distacca le impurità portandole in sospensione facendole risucchiare dal motore.

 

Ecco perché, e non per la legge di Murphy, il motore si spenge proprio quando più è necessario.

 

Di seguito alcuni consiglii

 

All’interno del serbatoio, specialmente quando c’è poco gasolio e molta aria, l’umidità presente forma condensa e quindi acqua che oltre ad inquinare il prodotto crea un ambiente favorevole allo sviluppo di germi e quindi alla formazione di mucillaggini.

 

- Se possibile è consigliato tenere il serbatoio sempre pieno.

 

- Se il serbatoio è pieno, il gasolio avrà meno spazio per agitarsi e quindi distaccare le impurità.

 

- Provvedere ad una sistematica pulizia del serbatoio, spesso è sufficiente utilizzare una pompetta con cui aspirare sul fondo del serbatoio, rendendosi conto di quanto sporco vi sia e dell’eventuale presenza di acqua.

 

- In commercio vi sono diversi additivi specifici atti a limitare la formazione di mucillaggini, evitare l’agglomerarsi delle impurità e dissolvere le particelle d’acqua nel gasolio. Questi additivi sono efficaci se utilizzati sistematicamente, mentre non devono essere utilizzati in serbatoi sporchi, poiché distaccherebbero le incrostazioni favorendone la circolazione.

 

- In commercio ci sono appositi imbuti muniti di un filtro ed alcuni con effetto separatore dell’acqua. 

 

 

Universo Mare organizza a Fiumicino corsi di manutenzione e gestione avarie motore entrobordo diesel

 

www.universomare.it

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Giuseppe Accardi domani su Radio Roma Capitale con un focus sulla manutenzione del motore

Mercoledì 18 ore 13,00 su Radio Roma Capitale FM 93,0 MHz una breve intervista s...

Naval Tecno Sud Boat Stand alla prima edizione di Olbia Boat Show

Anche la Fiera Nautica di Sardegna è stata occasione di partecipazione per la Na...

Naval Tecno Sud Boat Stand al Dubai International Boat Show 2022. Premio alla Carriera a Roberto Spadavecchia

Sin dal primo giorno di apertura del Dubai International Boat Show 2022, i prodotti Mad...

Naval Tecno Sud Boat Stand: ''Non solo Megayacht''

Naval Tecnosud Boat Stand, azienda leader nella fornitura per cantieri navali, ha recen...

Il solcometro e l'origine del ''Nodo''

Il nodo è una unità di misura per la velocità equivalente ad un mi...
Turismo e ormeggi
Isola di Torcello (VE) - Selvaggia e silenziosa
Torcello è un'isola della laguna Veneta settentrionale. Fu uno dei più antichi e prosperi insediamenti della laguna, fino al declino conseguente alla predominanza della vicina Venezia e al mutare delle condizioni ambientali.
Fonte: Wikipedia, ilovevenezia.com e Nautica Report
Titolo del: 24/05/2022 07:20

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI