Manutenzione e ripristino anomalie del Motore Diesel Marino - Tecnica e manutenzione - NAUTICA REPORT
Tecnica e manutenzione / Manutenzione e ripristino anomalie del Motore Diesel Marino
Manutenzione e ripristino anomalie del Motore Diesel Marino

Manutenzione e ripristino anomalie del Motore Diesel Marino

di Giuseppe Accardi

Le richieste di soccorso che pervengono alle Capitanerie di Porto sono in massima parte dovute a guasti o malfunzionamenti dell’apparato motore, causati da cattiva manutenzione e dall’incapacità di fare fronte alle più frequenti avarie.

 

Nello scorso anno abbiamo purtroppo letto di tragici incidenti in mare che hanno avuto quale causa principale un malfunzionamento dell’apparato motore.

 

Una delle cause principali è da ricercarsi nelle impurità e mucillaggini che si formano all’interno del serbatoio del gasolio che, inesorabilmente, vanno ad intasare filtri e condotti carburante, con il conseguente spegnimento del motore o della sua perdita di prestazioni.

 

Per limitare sensibilmente che ciò accada è necessario tenere in considerazione tre fattori:

 

- Manutenzione preventiva

 

- Impiantistica

 

- Interventi in caso di malfunzionamenti in mare - Conoscenza e manualità

 

In questa sessione affrontiamo quanto inerente la manutenzione.

 

Impiantistica ed Interventi in caso di malfunzionamenti in mare saranno affrontati a giorni, in articoli successivi.

 

Manutenzione preventiva

 

Il gasolio che acquistiamo è prodotto della raffinazione del petrolio che contiene residui bituminosi e paraffina inoltre, a seguito di disposizioni internazionali, viene aggiunta una discreta percentuale di derivati vegetali. Il prodotto, che acquistiamo è inoltre spesso inquinato da acqua e residui ferrosi che si formano nel serbatoio del distributore.

 

Tutte queste impurità, in quanto più pesanti, si depositano sul fondo del nostro serbatoio e di massima, quando navighiamo in acque tranquille per fare l’uscitina domenicale, non cerano problemi.

 

Proprio quando siamo costretti ad affrontare condizioni meteo impegnative e la barca viene sballottata dalle onde, il serbatoio diventa una centrifuga e il gasolio, sballottato di qua e di là, distacca le impurità portandole in sospensione facendole risucchiare dal motore.

 

Ecco perché, e non per la legge di Murphy, il motore si spenge proprio quando più è necessario.

 

Di seguito alcuni consiglii

 

All’interno del serbatoio, specialmente quando c’è poco gasolio e molta aria, l’umidità presente forma condensa e quindi acqua che oltre ad inquinare il prodotto crea un ambiente favorevole allo sviluppo di germi e quindi alla formazione di mucillaggini.

 

- Se possibile è consigliato tenere il serbatoio sempre pieno.

 

- Se il serbatoio è pieno, il gasolio avrà meno spazio per agitarsi e quindi distaccare le impurità.

 

- Provvedere ad una sistematica pulizia del serbatoio, spesso è sufficiente utilizzare una pompetta con cui aspirare sul fondo del serbatoio, rendendosi conto di quanto sporco vi sia e dell’eventuale presenza di acqua.

 

- In commercio vi sono diversi additivi specifici atti a limitare la formazione di mucillaggini, evitare l’agglomerarsi delle impurità e dissolvere le particelle d’acqua nel gasolio. Questi additivi sono efficaci se utilizzati sistematicamente, mentre non devono essere utilizzati in serbatoi sporchi, poiché distaccherebbero le incrostazioni favorendone la circolazione.

 

- In commercio ci sono appositi imbuti muniti di un filtro ed alcuni con effetto separatore dell’acqua. 

 

 

Universo Mare organizza a Fiumicino corsi di manutenzione e gestione avarie motore entrobordo diesel

 

www.universomare.it

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Navaltecnosud Boat Stand realizza una nuova cabina per Sanlorenzo Yacht

L'Azienda di Bari capitanata da Roberto e Barbara Spadavecchia, specializzata ...

Safe Nanotechnologies al 61° Salone Nautico di Genova

L'azienda è da sempre specializzata nella preparazione e nella distribuzione...

Tecniche di ormeggio

di Giuseppe Accardi

Ancor prima di prendere il mare, che sia una barca a vela o a motor...

Progetto Green Keel Pack: Un passo verso la rivoluzione del mantenimento della carena

Keelcrab Aeffe s.r.l. in collaborazione con GRUPPO BOERO presenta GREEN KEEL PACK, il p...

Salone Nautico Venezia: Naval Tecno Sud presenta la ''Cabina per rimessaggio''

Naval Tecno Sud parteciperà al Salone Nautico di Venezia, dal 29 maggio al 6 giu...
Turismo e ormeggi
Sorrento panorama
Sorrento (NA)
Sorrento è un comune della provincia di Napoli in Campania.   Il nome "Surrentum" sembra collegato al Mito delle Sirene, creature marine metà donne e metà pesci, che ammaliavano i naviganti con il loro c
Fonte: cultura-italiana.it-schools.com e Nautica Report
Titolo del: 02/12/2021 07:30

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI