Green Boat: La manutenzione della barca che fa risparmiare e navigare in sicurezza - Tecnica e manutenzione - NAUTICA REPORT
Tecnica e manutenzione / Green Boat: La manutenzione della barca che fa risparmiare e nav...
Green Boat: La manutenzione della barca  che fa risparmiare e navigare in sicurezza

Green Boat: La manutenzione della barca che fa risparmiare e navigare in sicurezza

Una navigazione più economica con meno consumi ed emissioni. La ricetta per raggiungere questi obiettivi è nella manutenzione. Grazie alle ultime tecnologie le procedure sono più veloci ed incisive rispetto al passato.

 

Le criticità  maggiormente rilevanti nelle imbarcazioni  riguardano in particolare la proliferazione batterica nei serbatoi e i depositi di carboniosi. Si tratta di  due problemi  troppo spesso sottovalutati, eppure se trascurati provocano danni molto seri alle imbarcazioni.

 

Il biodiesel fa proliferare i batteri

 

Le lodevoli intenzioni, a volte,  risolvono i problemi ma ne creano di altri. Il legislatore per esempio ha approvato la legge che prevede  una percentuale di biodiesel in miscela con gasolio. Peccato che questo mix faccia sviluppare i microrganismi che rapidamente si evolvono  in fanghi, alghe e morchie organiche che intorbidiscono il combustibile e  contaminano i serbatoi. L’armatore deve quindi combattere con il filtro del gasolio intasato o bloccato. Senza dimenticare la corrosione. Per sanare i problemi  si devono spendere tanti soldi.  C’è poi da considerare il fermo del mezzo, un maggiore consumo di carburante e più  emissioni di scarico.

 

  

 

Necessario intervenire per tempo

 

Oggi, intervenendo per tempo  e con dei semplici controlli, è possibile evitare l'insorgere di tante fastidiose e anti economiche criticità.  Ma cosa fare? La tecnologia aiuta. Sono ormai collaudati e testati scientificamente gli interventi da fare. Parliamo di bonifiche con prodotti adeguati, trattamenti dei serbatoi con biocidi di grande qualità e sicurezza, trattamento del carburante con flussaggio totale ed eliminazione dei sedimenti e delle mucillagini presenti.  Operazioni gestite da esperti tecnici attraverso una consulenza mirata e  un programma costruito in base  alle  realtà accertate.

 

La decarbonizzazione

 

L'utilizzo di combustibili più sensibili ai residui dovuti a reazioni chimiche ed impianti di alimentazione più sofisticati e sensibili generano depositi carboniosi dannosi per il buon funzionamento del motore. Senza  dimenticare le maggiori emissioni sull’ambiente.  Per risolvere questi problemi si adotta la decarbonizzazione ovvero  un processo manutentivo in grado di rimuovere i residui carboniosi derivanti da incompleta combustione  e da pompe iniezione, carburatori, iniettori e camere di combustione, valvole e testate.

 

La manutenzione garantisce un risparmio nel medio termine

 

Il buon esito di queste operazioni offre una maggiore efficienza energetica e un minor consumo di combustibile. Si traduce in un risparmio che permette di ripagare la spesa  nel medio termine.

 

Sono sempre più stringenti le norme ambientali sulle emissioni, ma la tecnologia aiuta a ridurre l'impatto ambientale in termini di CO2 Nox e SOx, insomma tutti i particolati immessi nell'atmosfera.

 

  

 

Il servizio Green Boat della Power Clean: risparmio e sicurezza

 

Anche in Italia si sono sviluppate competenze scientifiche utili  per aiutare armatore e diportista a ridurre i costi e navigare in sicurezza. Una ditta specializzata sul tema e che offre servizi affidabili è  Green boat della Power Clean, azienda certificata che offre la verifica della qualità del gasolio nei serbatoi, senza necessità di smontarli,  e la decarbonizzazione dei motori.

 

Un’esperienza  data da oltre 12 mila interventi di  decarbonizzazione e quasi 7000 per la bonifica chimica del gasolio nelle cisterne e serbatoi. Un curriculum ricco e affidabile.

 

Prevenire per risparmiare

 

Green Boat verifica lo stato di salute di serbatoio e motori delle imbarcazioni, ma soprattutto  previene in modo sistematico le varie criticità. Merito di  programmi e protocolli di monitoraggio verificati  da consulenti specializzati che garantiscono la giusta strategia per la salvaguardia delle efficienza dell'imbarcazione con il miglior rapporto costi benefici possibile.

 

Chi conosce il mare sa che navigare con serbatoio e motori puliti equivale a procedere in sicurezza, risparmiando nei consumi e rispettando l'ambiente.

 

Tutte le informazioni con Green Boat

 

La società ha lanciato in questi giorni il nuovo sito internet green-boat.it  ricco di informazioni. Se volete contattare  l’azienda per saperne di più e per l’elaborazione di preventivi - per privati o cantieri navali -  è possibile contattare i responsabili al 342 92 32 897 o scrivere a greenboataf@gmail.com

 

www.green-boat.it

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Procedure VHF: comunicazioni di soccorso, di urgenza e di sicurezza in radiotelefonia

Il traffico radiotelefonico di emergenza si svolge sul CANALE 16 in VHF (156.8 MHz) e s...

Tecniche di ormeggio

di Giuseppe Accardi

Ancor prima di prendere il mare, che sia una barca a vela o a motor...

Richiesta di soccorso in mare: gli apparati disponibili, le prestazioni e i limiti

Gli apparati nautici disponili per inoltrare una richiesta di soccorso sono:   ...

Quiz - Uso della Radio VHF di bordo

Nozioni di base di Giuseppe Accardi

1) Quale di questi canali VHF deve essere utilizzato per una richie...

Il solcometro e l'origine del ''Nodo''

Il nodo è una unità di misura per la velocità equivalente ad un mi...
Turismo e ormeggi
Viareggio Porto 2020: la porta dal mare della ''Regina di Versilia''
Da agosto 2019, iCare, società in “house providing” del Comune di Viareggio, gestisce l’Approdo Turistico La Madonnina e le banchine Ceina e Antonini.   L’Approdo è collocato nel cuore del distret
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 12/08/2020 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI