Dotazioni di sicurezza a bordo: la zattera di salvataggio autogonfiabile - Tecnica e manutenzione - NAUTICA REPORT
Tecnica e manutenzione / Dotazioni di sicurezza a bordo: la zattera di salvataggio autogon...
Dotazioni di sicurezza a bordo: la zattera di salvataggio autogonfiabile

Dotazioni di sicurezza a bordo: la zattera di salvataggio autogonfiabile

di Giuseppe Accardi

Sei sicuro di poter utilizzare la tua zattera autogonfiabile di salvataggio o questa affonderà con la barca ? 

 

Andare in barca è piacevole e emozionante, ma dobbiamo tenere presente che, nonostante le precauzioni che possiamo prendere, la possibilità di un’avaria è sempre in agguato.

 

Speriamo quindi che le note che seguono siano un incoraggiamento ad approcciare la sicurezza, ovvero la prevenzione, con la massima attenzione e responsabilità.

 

Devi tassativamente assicurarti che, in caso di emergenza, potrai mettere velocemente in acqua la zattera autogonfiabile.

 

Questi sono i suggerimenti dell’edizione 2018 del Safety Advisory pubblicati dal RYA.

 

È fondamentale che questa sia stivata correttamente, altrimenti potrebbe non essere accessibile quando necessario.

 

La zattera autogonfiabile potrebbe rappresentare la tua salvezza quando accade l’imprevedibile, quindi vale la pena di soffermarsi con attenzione su dove e come posizionarla.

 

Non esiste un’unica soluzione “migliore”, ma la buona pratica impone che ovunque sia stata sistemata, si deve essere in grado di metterla in acqua in 15 secondi.

 

Qualora la zattera venga posizionata all’esterno, si deve essere sicuri che un eventuale colpo di mare non possa liberarla, con il rischio di perderla.

 

Facendo i dovuti scongiuri, vale la pena di ipotizzare se, con la barca capovolta, si potrà essere in grado di raggiungere e liberare la zattera.

 

Ultimamente si possono osservare diverse istallazioni munite di rilascio automatico tramite sgancio idrostatico. Questo sistema sgancia autonomamente la zattera solo quando questa ha raggiunto una profondità di 3-4 metri sotto la superficie dell’acqua. Questa soluzione potrebbe quindi non essere efficace in caso di capovolgimento.

 

Ci si deve assicurare di poter comunque lanciare la zattera di salvataggio manualmente. Non ha senso essere in acqua e aspettare che la zattera torni da sola in superficie.

 

Se non riposta correttamente potrebbe rimanere incastrata e non tornare liberamente in superficie.

 

Lo sgancio idrostatico deve quindi essere considerato quale ultima risorsa e non quale sistema principale.

 

Nella malaugurata ipotesi di dover abbandonare la barca si raccomanda di portare con se l’EPIRB, il VHF portatile, i segnali pirotecnici, e l’eventuale telefonino satellitare.

 

Giuseppe Accardi

www.universomare.it

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Navigo: al Metstrade di Amsterdam, si parla del riciclo della vetroresina e del Progetto ''Revyta''

Un parco nautico di oltre 600 mila unità, di cui il 90% costruito in v...

La Naval Tecno Sud alla conquista dei ''Sette Mari''

La Naval Tecno Sud è un’azienda specializzata nella progettazione, produzi...

Conoscere, per prevenire le emergenze a bordo

di Giuseppe Accardi

Per quanto si parli di corsi per la sicurezza, basati su recupero d...

Rinnovata la collaborazione tra Naval Tecno Sud e Cantieri Navali Sanlorenzo

Si rinnova la collaborazione tra Naval Tecno Sud ed i prestigiosi Cantieri Navali Sanlo...

COLREG - Nave alla fonda

Segnalamenti delle navi per evitare le collisioni

Le COLREG (Collision Regulations 1972) sono le norme Internazionali...
Turismo e ormeggi
Cervia - Milano Marittima (RA) - Un secolo di vacanze
Il Comune di Cervia, è situato in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa della costa Adriatica, a 20 km a sud di Ravenna , con un litorale di 10 km caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da
Fonte: turismo.comunecervia.it e Nautica Report
Titolo del: 21/11/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI