SS Baychimo, l'ultima Nave Fantasma
di Fabrizio Fattori
di Fabrizio Fattori
Tra le leggende del mare un posto di riguardo spetta alle storie di imbarcazioni che continuano a navigare guidate da invisibili equipaggi e che compaiono e scompaiono al mutare dei venti, delle correnti, delle maree e delle nebbie più fitte.
Alle loro sporadiche apparizioni si intrecciano avventure più o meno fantasiose spesso legate a favolosi tesori, sanguinosi ammutinamenti o capitani coraggiosi.
La SS Baychimo un cargo a vapore varato in Svezia nel 1914, destinato, nell’ultimo periodo della sua vita, al commercio di pelli pregiate con le popolazioni Inuit, può a ben diritto fregiarsi del titolo di “nave fantasma” avendo navigato per più di trentacinque anni negli oceani artici senza guida alcuna se non il mutare delle condizioni atmosferiche.
La nave è stretta dalla morsa del gelo e se ne libera ritmicamente prendendo il largo e impedendo all’equipaggio superstite di fare previsioni sul suo utilizzo.
Baychimo crew haul equipment ashore - Photo by Canada's History
L’armatore ne decreta l’abbandono definitivo, non prima di averla svuotata della parte più preziosa del suo carico. Seguono anni di periodici avvistamenti sia da mare che da terra e contrariamente a quanto alcuni ritenevano dimostra di essere ancora in grado di tenere il mare e i ghiacci di quell’ impegnativo oceano.
L’ultimo avvistamento avviene nel 1969 sulla rotta del passaggio a nord ovest.
Negli ultimi anni molti ritengono conclusa l’avventura dell’ SS Baychimo, probabilmente affondato con le stive squarciate dal gelo, ma sono ancora molti, al contrario, che sperano in un incontro in alto mare, tra le nebbie e i ghiacci, magari riconoscendo appena il suo alto comignolo o le sue arrugginite gru di carico.
Nel 2006 le autorità marittime dell’Alaska hanno varato un progetto di ricerca per individuare un possibile relitto, ma al momento senza successo… e questo, naturalmente non dispiace a quei marinai cui piace, nelle lunghe ore di navigazione, fantasticare sull’ultima nave fantasma dell’ Artico.
Fabrizio Fattori
In copertina foto By Aldus Books London - Mysterious Disappearances, Public Domain
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Luigi Rizzo, l'Affondatore
Luigi Rizzo, primo conte di Grado e di Premuda è stato un comandante marittimo e ammiraglio italiano. Prestò servizio nella Regia Marina...
Le incantevoli isole dei Principi a Istanbul
Le isole dei Principi (in turco Prens Adalar) vengono chiamate dagli istanbulioti semplicemente “Adalar”...
Florida Overseas Railroad
Nell’America a cavallo del XIX e XX secolo le grandi fortune accumulate con il petrolio, l’acciaio e le ferrovie, riverberarono idee e progetti...
Capo di Buona Speranza: nel mito dell'Olandese Volante
Il capo di Buona Speranza (in portoghese: Cabo da Boa Esperança) è l'estremità meridionale della penisola del Capo, in Sudafrica....
Abu Simbel, un trasloco 'Faraonico'
Abu Simbel è un sito archeologico dell'Egitto che si trova nel governatorato di Assuan, nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale...
Porto di Aquileia - Emporio Cosmopolita dell'Impero Romano
A partire dal periodo immediatamente successivo alla fondazione della colonia romana nel 181 a. C. Aquileia svolse un ruolo fondamentale nei commerci marittimi...
Gli specchi di Archimede e l'assedio di Siracusa
Nell'immaginario collettivo gli specchi ustori sono indissolubilmente legati all'assedio di Siracusa, durante il quale Archimede li avrebbe usati per bruciare...
In crociera sulla nave rompighiaccio
Una rompighiaccio o nave rompighiaccio è una nave, con uno scafo super resistente ed una propulsione, appositamente studiata per navigare ed aprirsi...
Ernest Henry Shackleton - ''Better a live donkey than a dead lion''
Che i britannici abbiano da sempre goduto di un’ottima fama quali esploratori ed avventurieri è testimoniato dai molteplici resoconti di viaggio,...