Amsterdam è una meta turistica tra le più amate, celebre per i suoi canali, i musei e l'eredità artistica, cose che la rendono in definitiva una città ricca di sorprese e perfetta per tutti i tipi di viaggi, dai più avventurosi a quelli più rilassanti.
Sebbene il turismo spesso si concentri sulla sua vibrante vita notturna, in realtà in questo magico luogo c’è molto di più. Uno dei suoi più grandi vanti è quello di essere una delle capitali più sostenibili d’Europa, con parchi incantevoli che offrono un rifugio verdedalla frenesia urbana.
Il Vondelpark, iconico per i suoi prati e laghetti, invita a passeggiate tranquille e concerti all'aperto. L'Amsterdamse Bos, un'oasi di tranquillità, offre invece attività immerse nella natura, come escursioni ecanottaggio.
Foto di ???? Mabel Amber, who will one day da Pixabay
Ma è lungo i canali che si svela un aspetto unico di Amsterdam: le House Boat. Tali barche, ancorate lungo gli eleganti canali come l'Herengracht e il Keizersgracht, rappresentano una dimensione privatadella città.
Ciascuna di queste è un mondo a sé, una fantastica esperienza di soggiorno che consente di immergersi nella vita locale come mai prima.
Non stiamo parlando solo di un modo originale per dormire, ma è un’opportunità unica di vivere la città in un modo totalmente nuovo.
Perché scegliere Amsterdam come destinazione
Soprattutto durante i mesi più caldi, Amsterdam rivela la sua parte più preziosa, in quanto si risveglia con una vitalità contagiosa, offrendo una miriade di attivitàe attrazioni per i visitatori.
Dai tranquilli parchi come il Vondelpark, dove è possibile rilassarsi su prati verdi e godere di concerti all'aperto, allestrade animate e colorate del centro città.
Amsterdam cattura l'immaginazione di chiunque la visiti.
A rendere prezioso questa meta è prima di tutto la sua grande accessibilità. Le possibilità non scarseggiano, con opzioni che partono da tantissime città diverse, come nel caso dei voli da Pisa a Amsterdam su Transavia, che promettono solo due ore e mezza di viaggio in tutta comodità.
Una volta atterrati, ogni angolo della città racchiude un'attrazione unica. Dal maestoso Rijksmuseum, che ospita opere iconiche come "La Ronda di Notte"di Rembrandt, ai romantici giardini segreti delBegijnhof, pieni di storia e tranquillità.
Passeggiare lungo i pittoreschi canali del quartiere Jordaan è un'esperienza da non perdere, così come esplorare il vivace mercato dei fiori galleggiante, il Bloemenmarkt.
Cosa sono le House Boat
Le Boat House - Foto di Siggy Nowak da Pixabay
Ma ciò che rende veramente speciale un viaggio ad Amsterdam è la possibilità di soggiornare in una House Boat: le pittoresche abitazioni galleggianti.
Le House Boat rappresentano una modalità unica e affascinante di alloggio ad Amsterdam. Da fuori, queste barche sembrano ordinari abitazioni galleggianti, ma all'interno nascondono segreti e comfort, offrendo un'esperienza autentica e indimenticabile.
Ospitando da 2 a 12 persone, sono caratterizzate da camere confortevolmente arredate, in grado di garantire un livello di comfort superiore rispetto alle cuccette delle barche a vela. Hanno servizi indipendenti e sono dotate di TV, frigorifero con freezer, forno e microonde.
Prenotarne una è inoltre un processo agevole e conveniente, che è possibile fare tramite un’agenzia specializzata,oppure direttamente sui siti di prenotazione più conosciuti.
La procedura è simile al noleggio di una barca e al momento della consegna verrà fornito un manuale dettagliato per condurre la casa-barca. Non è richiesta una patente nautica, ma è consigliabile seguire unbreve corso, specialmente per i principianti.
Queste meraviglie dei canali olandesi sono disponibili in diverse tipologie, da quelle moderne e spaziose, situate in zone meno centrali, alle più piccole e storiche, collocate nel cuore della città.
Tuttavia, la scelta di alloggiarein una House Boat nel centro storico, magari lungo il suggestivo Canale del Principe (Prinsengracht), è un'esperienza memorabile che consigliamo fortemente di fare almeno unavolta nella vita.
In copertina Foto di Alex da Pixabay
Ti Potrebbe Interessare Anche
Luigi Rizzo, l'Affondatore
Luigi Rizzo, primo conte di Grado e di Premuda è stato un comandante marittimo e ammiraglio italiano. Prestò servizio nella Regia Marina...
Le incantevoli isole dei Principi a Istanbul
Le isole dei Principi (in turco Prens Adalar) vengono chiamate dagli istanbulioti semplicemente “Adalar”...
Florida Overseas Railroad
Nell’America a cavallo del XIX e XX secolo le grandi fortune accumulate con il petrolio, l’acciaio e le ferrovie, riverberarono idee e progetti...
Capo di Buona Speranza: nel mito dell'Olandese Volante
Il capo di Buona Speranza (in portoghese: Cabo da Boa Esperança) è l'estremità meridionale della penisola del Capo, in Sudafrica....
Abu Simbel, un trasloco 'Faraonico'
Abu Simbel è un sito archeologico dell'Egitto che si trova nel governatorato di Assuan, nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale...
Porto di Aquileia - Emporio Cosmopolita dell'Impero Romano
A partire dal periodo immediatamente successivo alla fondazione della colonia romana nel 181 a. C. Aquileia svolse un ruolo fondamentale nei commerci marittimi...
Gli specchi di Archimede e l'assedio di Siracusa
Nell'immaginario collettivo gli specchi ustori sono indissolubilmente legati all'assedio di Siracusa, durante il quale Archimede li avrebbe usati per bruciare...
In crociera sulla nave rompighiaccio
Una rompighiaccio o nave rompighiaccio è una nave, con uno scafo super resistente ed una propulsione, appositamente studiata per navigare ed aprirsi...
Ernest Henry Shackleton - ''Better a live donkey than a dead lion''
Che i britannici abbiano da sempre goduto di un’ottima fama quali esploratori ed avventurieri è testimoniato dai molteplici resoconti di viaggio,...