Parigi, la Senna et les Bateaux Mouches
Escursioni all’ombra dei monumenti

Escursioni all’ombra dei monumenti
La città di Parigi nasce e si sviluppa lungo un tratto del fiume Senna, in un’area caratterizzata da alcune isolette, punti strategici per l’insediamento delle genti che anticamente frequentavano la zona. Nel corso dei secoli, il piccolo abitato si trasforma in una città in continua crescita che acquista via via sempre più fascino e ricchezza.
La Senna, di cui si ricordano alcune grosse piene in età antica - memorabile quella dell’inverno del 358 -, viene modellata e addomesticata dai parigini, diventando il cuore del nuovo centro.
Lungo le sue rive vengono costruiti punti d’attracco, argini in muratura e palazzi in cui scorre la storia di Francia.
Un contorno sempre più ricco ad un’arteria di fondamentale importanza per gli spostamenti ed il trasporto di merci,tanto che, nel Medioevo, i Marchands d’eau - Battellieri – sono la corporazione più potente della città.
I punti di attracco di Bateaux Mouches
Ancora oggi, la Senna non è un semplice decoro alla bella capitale francese, ma è un fiume percorribile per piacevoli escursioni all’ombra dei monumenti che lo costeggiano e un luogo lungo il quale è possibile svolgere tante attività.
Le rive della Senna – Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1991 - sono lunghi viali in cui fare sport e passeggiate solitarie o romantiche, in cui passare serate con gli amici o prendere il sole…con il clima mite della stagione estiva, inoltre, un tratto dei quais (le strade che costeggiano il fiume) ospitano Paris Plage, ossia un’area con sabbia, lettini e attività tipiche dei litorali marini, all’insegna di relax e divertimento.
Paris Plage
Quando si passeggia lungo le sponde della Senna o si naviga su di essa, oltre ai numerosi monumenti è possibile ammirare anche i ponti, 37, ognuno con caratteri propri e una storia da raccontare…
Les Bateaux Mouches
All'inizio del 18° secolo, i "mouches" erano piccole barche leggere che erano state progettate per il trasporto merci. Vennero chiamate mouches perchè il cantiere dove venivano costruite "Felizate" si trovava nel quartiere Mouche a Lione. Nel 1949 al termine della seconda guerra mondiale, il lungimirante Jean Bruel, inventò il concetto di Bateaux-Mouches, la più celebre compagnia di crociere sulla Senna. L'idea era quella di restituire la gioia della festa ai parigini.
Il servizio passeggeri sulla Senna a Parigi già nel 1867.
Dal 49, l'idea del tour sulla Senna, ha traghettato più di 100 milioni di passeggeri. Oggi "La Compagnie des Bateaux-Mouches", conta una flotta di 12 battelli a disposizione dei turisti per scoprire la Parigi storica vista dalla Senna.
E' possibile effettuare sia un tour semplice (costo 8 euro della durata di un'ora e dieci minuti) con una guida multilingua che vi dirà davanti a quali monumenti state transitando, sia con pranzi, merende o cene in battello a costi s'intende più elevati.
Il top è la crociera romantica, verrete prelevati dalla vostra residenza parigina da una limousine che vi condurrà al battello.
Qui rose, champagne, violino e pianoferte faranno da sottofondo a Parigi illuminata. Il costo è di 500 euro a coppia.
Il tour più frequentato è quello più economico che parte ogni 15/30 minuti dal Pont de l'Alma (Riva destra), tristemente noto per essere stato luogo dell'incidente mortale della Principessa Diana.
Tra i principali monumenti che osserverete: Tour Eiffel, Hotel des Invalides, Sainte-Chapelle, Notre-Dame, Museo d'Orsay, Louvre, Concierge, Petit e Grand Palais, statua della Libertà e molto ancora.
Sito ufficiale de la Compagnie des Bateaux Mouches
Tratto da www.parigi.it
Leggi anche: Le piscine di Parigi
In copertina Foto di skeeze da Pixabay
Ti Potrebbe Interessare Anche
I due volti di Beirut, tra ricordi e presente
I ricordi si muovono come le onde del mare; arrivano uno dopo l’altro, a volte placidi e rassicuranti, altre volte impetuosi e carichi di nostalgia....
Sundarbans: mangrovie e tigri del Bengala
Sundarbans è il nome attribuito alla più grande foresta di mangrovie del mondo. Si trova nel delta del fiume Gange e si estende...
L'Artiglio e l'oro dell'Egypt
L'Artiglio era una nave recuperi a vapore (Piroscafo) della società armatrice SO.RI.MA (Società Ricuperi Marittimi) di Genova fondata l'...
La guerra delle perle
Il fascino delle perle è stato subito per millenni da tutto il mondo femminile ed a lungo anche da abili speculatori. A cavallo dei secoli XIX e...
Isole Svalbard: la Banca mondiale del seme agricolo
Le Svalbard sono un arcipelago del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est, sono la parte più...
Le ''Seabees'' squadre di demolizione subacquea
La guerra nel Pacifico è stata caratterizzata dall’elevato numero di vittime dovuto ai tentativi di conquista da parte della marina americana...
Il maledetto destino del ''Mars''
Il destino di ogni imbarcazione si imprime nella memoria degli uomini per via della profonda ed intima familiarità che si crea nel tempo tra l’equipaggio...
Gli italiani dimenticati di Crimea
Gli Italiani di Crimea sono una minoranza etnica residente nella penisola omonima. Il nucleo più consistente si trova nella città orientale...
L'uomo e il mare - JFK
Prima di diventare presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy aveva servito il suo Paese a bordo delle spericolate PT Boat e, una...