Arandora Star: il tragico destino di una nave da crociera
di Fabrizio Fattori
di Fabrizio Fattori
Tra gli eventi che condizionano la vita degli uomini certamente i più sconvolgenti sono legati ai conflitti bellici, specie quelli che appaiono ingovernabili da scelte personali e dove il subirne passivamente gli esiti li rende oltremodo dolorosi.
Il fato che da sempre condiziona il destino degli uomini, sa raggiungere vette di crudeltà che solo la storia riesce, nel tempo, a rendere accettabile.
Arandora Star 1940
Nella seconda guerra mondiale il gioco delle mutevoli alleanze e degli ingressi differiti nel conflitto ha significato per molti emarginazione e deportazione. Basti pensare ai giapponesi presenti negli Usa dopo Pearl Harbour (7 dicembre 1941), agli italiani in Giappone, dopo l’armistizio, di cui I Maraini hanno lasciato vivido ricordo, e agli italiani nel Regno Unito che dopo l’entrata in guerra dell’Italia (10 giugno 1940) vennero costretti ad una emigrazione coatta verso il Canada in quanto ritenuti spie potenziali.
A questi “nemici” vennero negati tutti i diritti compresi quelli previsti per i prigionieri di guerra sanciti dalla Convenzione di Ginevra e deportati recidendo legami con i loro parenti e affini inglesi.
A questo scopo venne utilizzata la Arandora Star nave da crociera di gran lusso riconvertita con l’obiettivo di trasferire circa 1.500 italiani, tedeschi ed austriaci. Imprudentemente ridipinta di grigio la nave sovraccaricata di uomini ed equipaggio partì alla volta del Canada il 1° luglio 1940 dal porto di Liverpool.
'Arandora Star' and the Donaldson Liner 'Letitia' in Grand Harbour, Valletta - Foto da Prints - Royal Museums Greenwich
Avvistata, dopo un solo giorno di navigazione, da un U-boot U 47 tedesco che ipotizzandone un uso bellico (il colore grigio della nave giocò un ruolo determinante in tale decisione) la silurò ed affondò in poco più di mezzora.
Come spesso è capitato in altri naufragi, le imbarcazioni di salvataggio risultarono insufficienti, e questo determinò la scomparsa di quasi tutti i prigionieri malgrado gli eroici tentativi di porre in sicurezza i superstiti da parte del capitano della Arandora, del comandante della nave canadese arrivata in soccorso e di un ufficiale tedesco prigioniero a bordo, a testimonianza che in mare la solidarietà dovuta prevarica i confini della realtà.
Di questa tragedia, a lungo dimenticata, è stato scritto molto e sono state nel tempo fatte diverse rievocazioni ad iniziativa delle comunità di provenienza dei deceduti italiani e sempre in attesa di scuse ufficiali da parte del Regno unito ad oggi non ancora arrivate.
Fabrizio Fattori
Foto di copertina Arandona Star da WWII Today
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Agostino Straulino, nato per essere marinaio
Nato a Lussinpiccolo, Croazia, il 10 ottobre 1914 e morto a Roma il 14 dicembre 2004, a Lussignano impara ad andare in barca per andare a scuola. Le...
Capo Leeuwin, il mistero della ''Leonessa''
Capo Leeuwin è la punta più a sud-ovest dell'Australia, sebbene il continente più a est del capo si estenda ulteriormente verso sud,...
Bodrum e il Pescatore di Alicarnasso
Bodrum, anticamente Alicarnasso, è una città della Turchia, centro dell'omonimo distretto della provincia di Mu?la. Bodrum è...
Le fantasie di un antico marinaio
Che i marinai, è risaputo, sappiano spesso amplificare le proprie avventure con racconti irrealistici e fantasiosi è pratica avvolta nella...
Luigi Rizzo, l'Affondatore
Luigi Rizzo, primo conte di Grado e di Premuda è stato un comandante marittimo e ammiraglio italiano. Prestò servizio nella Regia Marina...
Le incantevoli isole dei Principi a Istanbul
Le isole dei Principi (in turco Prens Adalar) vengono chiamate dagli istanbulioti semplicemente “Adalar”...
Florida Overseas Railroad
Nell’America a cavallo del XIX e XX secolo le grandi fortune accumulate con il petrolio, l’acciaio e le ferrovie, riverberarono idee e progetti...
Max Oertz, geniale costruttore tedesco
Max Oertz, nato a Neustadt in Holstein il 20 aprile 1871 e scomparso il 24 novembre 1929 a Amburgo, è stato uno dei maggiori...
Capo di Buona Speranza: nel mito dell'Olandese Volante
Il capo di Buona Speranza (in portoghese: Cabo da Boa Esperança) è l'estremità meridionale della penisola del Capo, in Sudafrica....