Agostino Straulino, nato per essere marinaio
Una leggenda della vela italiana
Una leggenda della vela italiana
Nato a Lussinpiccolo, Croazia, il 10 ottobre 1914 e morto a Roma il 14 dicembre 2004, a Lussignano impara ad andare in barca per andare a scuola.
Le sue prime esperienze sono dunque nel golfo del Quarnaro diventando poi velista e ammiraglio italiano.
La carriera militare
Il comandante Straulino |
Successivamente frequenta l'Accademia navale di Livorno.
Durante la seconda guerra mondiale fu ufficiale nella Decima MAS, tra gli assaltatori del Gruppo Gamma che piazzavano le cariche esplosive magnetiche sotto le navi britanniche nella rada di Gibilterra.
Nella carriera militare raggiunse il grado di contrammiraglio.
Al termine della guerra, nel corso dei lavori di sminamento nel golfo di Taranto, un ordigno bellico gli esplose vicino e lo rese quasi cieco.
La vista ricomparve lentamente, ma il suo amore per la vela lo spinse ad allenarsi durante la notte, quando non era necessario vedere perfettamente, per prepararsi ai Giochi olimpici del 1948.
La nave scuola Amerigo Vespucci al comando del capitano di vascello Straulino percorre il canale navigabile di Taranto (1965)
Dal 21 novembre 1964 al 28 ottobre 1965 ebbe il comando della nave scuola Amerigo Vespucci, con la quale passò alla leggenda grazie all'uscita a vele spiegate dal porto di Taranto attraverso il canale navigabile e stabilì il record di velocità di 14,6 nodi (27,039 km/h).
L'attività sportiva
Ottenne una medaglia d'oro alla XV Olimpiade (Helsinki - 1952) per la vela - classe star e nella stessa specialità una medaglia d'argento alla XVI Olimpiade (Melbourne - 1956). Dopo questi successi la vela italiana dovette aspettare 48 anni e Alessandra Sensini per vincere nuovamente una medaglia d'oro in un'olimpiade.
Starulino nel 1973 alla Giraglia con Ydra - Da www.afyacht.com
Nel 1973 vinse la One Ton Cup con Ydra, un disegno di Dick Carter.
Nel 2001 gli venne conferita dal presidente Carlo Azeglio Ciampi l'onorificenza di Cavaliere di gran croce della Repubblica Italiana. A 88 anni vinse per la quinta volta consecutiva la regata over 60 di Napoli.
È morto all'età di oltre 90 anni in una stanza dell'ospedale militare romano del Celio.
Agostino Straulino
La sua salma è stata portata all'aeroporto di Lussinpiccolo da un elicottero della Marina Militare italiana per esser tumulata nella tomba di famiglia dopo funerale e funzione religiosa, alla presenza di parenti ed autorità italiane e croate.
Nato per essere marinaio, disse: «Sulla mia isola sono venuto al mondo e cresciuto. Là ho capito il mare e il mare mi ha accolto tra i suoi abitanti. Là ho conosciuto il vento e l'ho fatto diventare mio amico».
Palmarès
Olimpiadi
Una volta campione olimpico
- 1936 - Berlino - Classe Star: riserva
- 1948 - Torquay - Classe Star: 5° (con Nicolò Rode), perse una medaglia praticamente vinta a causa di un disalberamento
- 1952 - Harmaja - Classe Star: 1° (con Nicolò Rode)
- 1956 - Melbourne - Classe Star: 2° (con Nicolò Rode), dietro a Williams e Herbert.
- 1960 - Napoli - Classe Star; 4° (con Carlo Rolandi)
- 1964 - Tokio - Classe 5.5 S.I.: 4° (con Petronio e Minervini)
Campionati mondiali
Quattro volte campione mondiale
- 1939 - Kiel - Classe Star: 2° (con Nicolò Rode) su "Polluce"
- 1948 - Cascais - Classe Star: 2° (con Nicolò Rode) su "Polluce"
- 1950 - Chicago - Classe Star: 1° (con Nicolò Rode)
- 1952 - Cascais - Classe Star: 5° (con Nicolò Rode)
- 1953 - Napoli - Classe Star: 1° (con Nicolò Rode) su "Merope"
- 1954 - Cascais - Classe Star: 3° (con Nicolò Rode) su "Merope II"
- 1956 - Napoli - Classe Star: 1° (con Nicolò Rode) su "Merope III"
- 1965 - Napoli - Classe 5.5 S:I: 1° (con Petronio e Minervini) su "Grifone"
Campionati europei
Dieci volte campione europeo
- 1936 - Napoli - Classe Star: 2°
- 1938 - Kiel - Classe Star: 1° su "Polluce" (con Nicolò Rode)
- 1949 - Montecarlo - Classe Star: 1° su "Polluce" (con Nicolò Rode)
- 1950 - Napoli - Classe Star: 1° su "Merope" (con Nicolò Rode)
- 1951 - Napoli - Classe Star: 1° su "Merope" (con Nicolò Rode)
- 1952 - Cascais - Classe Star: 1° su "Merope" (con Nicolò Rode)
- 1953 - Napoli - Classe Star: 1° su "Merope II" (con Nicolò Rode)
- 1954 - Cascais - Classe Star: 1° su "Merope II" (con Nicolò Rode)
- 1955 - Livorno - Classe Star: 1° su "Merope II" (con Nicolò Rode)
- 1956 - Napoli - Classe Star: 1° su "Merope II" (con Nicolò Rode)
- 1959 - Fedala (Marocco) - Classe Star: 1° su "Merope III" (con Carlo Rolandi)
- 1973 - Classe IOR: 3°
Campionati italiani
Dodici volte campione italiano
Classe Star.
- 1938 - Livorno: 1° su "Polluce" (con Luigi De Manincor)
- 1946: Napoli: 1° su "Polluce" (con Prato)
- 1948 - Napoli: 1° su "Polluce" (con Nicolò Rode)
- 1949 - Taranto: 1° su "Polluce" (con Nicolò Rode)
- 1950 - Napoli: 1° su "Merope" (con Nicolò Rode)
- 1951 - Napoli: 1° su "Merope" (con Nicolò Rode)
- 1952 - Venezia: 1° su "Polluce II" (con Niccolini)
- 1953 - Taranto: 1° su "Polluce II" (con Nicolò Rode)
- 1954 - Riva del Garda: 1° su "Merope II" (con Nicolò Rode)
- 1955 - Livorno: 1° su "Merope II" (con Nicolò Rode)
- 1956 - Bari: 1° su "Merope II" (con Nicolò Rode)
- 1959 - Trieste: 1° su "Merope III" (con Carlo Lapanje)
Classe 6mt S:I:.
- 1938 - Livorno: 1°
Regate internazionali
Settimana velica di Kiel
- 1° negli anni 1954, 1955, 1956, 1957, 1959, 1960
Porto Cervo One Ton Cup
- 1° nel 1973 su "Ydra" (di M. Spaccarelli)
Giraglia
- 1° nel 1973 su "Ydra"
Coppa del Re (Norvegia)
- 1° nel 1937
Campionati internazionali di Francia
- 1° negli 1959, 1960
Campionati internazionali di Germania
- 1° negli anni 1955, 1956, 1959
Ti Potrebbe Interessare Anche
Luigi Rizzo, l'Affondatore
Luigi Rizzo, primo conte di Grado e di Premuda è stato un comandante marittimo e ammiraglio italiano. Prestò servizio nella Regia Marina...
Le incantevoli isole dei Principi a Istanbul
Le isole dei Principi (in turco Prens Adalar) vengono chiamate dagli istanbulioti semplicemente “Adalar”...
Florida Overseas Railroad
Nell’America a cavallo del XIX e XX secolo le grandi fortune accumulate con il petrolio, l’acciaio e le ferrovie, riverberarono idee e progetti...
Capo di Buona Speranza: nel mito dell'Olandese Volante
Il capo di Buona Speranza (in portoghese: Cabo da Boa Esperança) è l'estremità meridionale della penisola del Capo, in Sudafrica....
Abu Simbel, un trasloco 'Faraonico'
Abu Simbel è un sito archeologico dell'Egitto che si trova nel governatorato di Assuan, nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale...
Porto di Aquileia - Emporio Cosmopolita dell'Impero Romano
A partire dal periodo immediatamente successivo alla fondazione della colonia romana nel 181 a. C. Aquileia svolse un ruolo fondamentale nei commerci marittimi...
Gli specchi di Archimede e l'assedio di Siracusa
Nell'immaginario collettivo gli specchi ustori sono indissolubilmente legati all'assedio di Siracusa, durante il quale Archimede li avrebbe usati per bruciare...
In crociera sulla nave rompighiaccio
Una rompighiaccio o nave rompighiaccio è una nave, con uno scafo super resistente ed una propulsione, appositamente studiata per navigare ed aprirsi...
Ernest Henry Shackleton - ''Better a live donkey than a dead lion''
Che i britannici abbiano da sempre goduto di un’ottima fama quali esploratori ed avventurieri è testimoniato dai molteplici resoconti di viaggio,...