Vendée Globe: un Capo a testa
Dopo aver guidato la flotta attraverso un Oceano Indiano molto impegnativo e indisciplinato, il Pacifico sembra sempre più favorevole almeno per il terzetto di testa e, per come si presenta oggi, non dovrebbe esserci alcun ostacolo da qui a Capo Horn
A circa 1500 miglia nautiche da Capo Horn, Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) ha recuperato alcune miglia sul leader Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), che oggi sembra essersi imbattuto per primo in venti più leggeri. Ha rallentato momentaneamente a meno di 10 nodi, mentre la sua nemesi Richomme è rimasta un po' più veloce. I due, ancora una volta, sono a meno di tre miglia di distanza.
Dopo aver guidato la flotta attraverso un Oceano Indiano molto impegnativo e indisciplinato, il Pacifico sembra sempre più favorevole almeno per il terzetto di testa e, per come si presenta oggi, non dovrebbe esserci alcun ostacolo da qui a Capo Horn. Anzi, il secondo classificato Richomme suggerisce che ci potrebbe essere un periodo di venti più leggeri subito dopo l'Horn, dando qualche momento di tregua prima della lunga risalita dell'Atlantico verso casa.
Vita semplice
Richomme ha dichiarato questa mattina presto: "Le condizioni attuali sono di 20-25 nodi sottovento, e sarà così fino a Capo Horn. Una volta che la barca è sistemata e trimmata, naviga praticamente da sola, quindi a parte tenere d'occhio tutto e tracciare la rotta e le diverse manovre, è abbastanza semplice! Non c'è molto da pensare, è molto semplice, ci restano due strambate per l'Horn. Dopo sarà tutto più complicato, per la risalita dell'Atlantico, e sarà interessante! Ma non è previsto alcun cambio di vela prima dell'Horn, è tutto dritto, è magico. Spero che non saremo troppo lontani dallo scoglio e che forse riusciremo a vederlo, ma per ora è previsto che ci passeremo davanti di notte!”.
Charlie si è soffermato a spiegare i punti di forza e di debolezza relativi tra il suo progetto Koch-Finot Conq e la barca Verdier di Dalin: "Charlie e io non abbiamo la stessa barca, lui ha un compromesso di scafo più potente , che gli permette di andare più veloce di me con il vento al traverso o nelle virate ravvicinate ma d'altra parte il suo muso ha più probabilità di sbattere in mare del mio! Quindi di solito sono più a mio agio sottovento! Sono due barche ottimizzate in due aree diverse di possibilità”.
''...no cambio di vele previsto prima dell'Horn, è dritto, è magico.
Yoann Richomme
PAPREC ARKÉA
Il pensiero va a casa
Mentre i leader pensano a Capo Horn nei prossimi giorni, il cinese JingKun Xu (Singchain Team Haikou), 32°, guarda a Capo Leeuwin domani, ma soprattutto a passare la longitudine della città di Haikou (110 gradi E), il porto dell'isola di Hainan che è uno dei suoi sponsor.
JingKun ha detto: "Presto Capo Leeuwin! Ma prima passerò a 110 gradi di longitudine Est, la stessa longitudine del mio sponsor, la città di Haikou, e deve essere la più vicina alla mia città natale! Il mio team di sponda ha preparato dei regali per me per questo evento insieme ai regali di Natale, spero, quindi li aprirò la sera del 24! E poi lunedì prossimo ho in programma una diretta sui social network cinesi con Hubert Lemonnier, il nostro direttore di gara, in cinese e per i nostri utenti internet cinesi, sperando che questo possa far conoscere questa gara a quanti più cinesi possibile!”.
E aggiunge: “In mare il tempo passa molto velocemente, ci sono molte cose da fare: Faccio due controlli di sicurezza al giorno, bisogna studiare il meteo, ci sono tante piccole riparazioni e a volte mi prendo del tempo per chiacchierare con gli uccelli marini! Così una giornata passa in fretta! Sono felice che la notte diventi molto breve, a volte senza nemmeno rendersene conto, un giorno è finito”.
"L'Oceano Indiano è difficile, complicato. C'è molto vento e onde, è difficile muoversi a bordo. C'è acqua dappertutto, a volte le previsioni meteo dicono che ci sono 30 nodi di vento, e in realtà ricevo raffiche di 45-50 nodi e questo è il peggio. L'altro ieri ho avuto un vento da Nord-Est per molto tempo, ho persino pensato di aver scaricato un falso tempo perché non era proprio quello annunciato dai file!”.
"Domani a quanto pare avrò un'altra grande sfida con il maltempo, condividerò con voi un po' più tardi quello che avrò incontrato! Attualmente ho 40 nodi di vento”.
''La mia barca è abbastanza buona, le vele non sono danneggiate, tutta l'attrezzatura è buona, solo il supporto del mio generatore di sinistra è danneggiato”.

20 DICEMBRE 2024 : Foto inviata dalla barca Singchain Team Haikou durante la regata Vendee Globe del 20 dicembre 2024. (Foto dello skipper Jingkun Xu)
''In mare il tempo passa molto velocemente, ci sono molte cose da fare: Faccio due controlli di sicurezza al giorno, bisogna studiare il meteo, ci sono tante piccole riparazioni e a volte mi prendo del tempo per chiacchierare con gli uccelli marini!''
Jingkun Xu
TEAM SINGCHAIN HAIKOU
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www.vendeeglobe.org
In copertina foto 20 DICEMBRE 2024 : Foto inviata dal battello Prysmian durante la rotta a vela del Vendée Globe il 20 dicembre 2024. (Foto dello skipper Giancarlo Pedote)
Testo e foto dal sito ufficiale - Traduzione #nauticareport
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