I due leader del Vendée Globe Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) hanno superato ieri sera Capo Horn e hanno trascorso le loro prime miglia nell'Atlantico meridionale l'uno di fronte all'altro.
I rivali di lunga data erano a meno di un miglio di distanza questa mattina dopo il passaggio del leggendario scoglio che è entrato nella storia della regata come il più vicino giro del Corno da parte dei leader. Ma con l'arrivo della nuova brezza e l'aumento della velocità a 21-23 nodi, Richomme ha allungato il passo e si trova a quasi 10 miglia di distanza nella classifica delle ore 6.00 UTC.
È stato Richomme a condurre il sognato giro del Corno alla vigilia di Natale, passando alle 23h 27min 20sec (UTC) di lunedì sera, quindi con la luce del giorno poco prima delle 2030h ora locale. Con un tempo trascorso dalla partenza del Vendée Globe, domenica 11 novembre, di 43 giorni, 11 ore, 25 minuti e 20 secondi, Richomme ha battuto il record di Armel Le Cléac'h del 2016, 47 giorni, 34 minuti e 46 secondi, con 13 ore, 9 minuti e 26 secondi. Stabilisce anche un nuovo record per il passaggio dal settore di Capo Leeuwin a Capo Horn con 13d 09h 13min 43s.
Dalin, leggermente più al largo, è passato a soli 9 minuti e 30 secondi da Richomme e questa mattina era a solo mezzo miglio di distanza, mentre si godevano le prime ore della vigilia di Natale in condizioni modeste.
È stato il passaggio dei leader più perfetto per questa decima edizione della regata che ha già battuto tanti record.
Per Dalin è stato un momento importante, vedere il Capo così vicino dopo essere passato nella notte durante l'ultima regata. Sarà di nuovo un po' frustrato per non aver completato i tre grandi Capi in testa, dopo essere stato il primo a Buona Speranza e Leeuwin. Ma mentre Richomme potrebbe entrare nei libri di storia come primo all'Horn, entrambi sanno che la furiosa battaglia fino al traguardo, risalendo l'Atlantico, per la gloria finale è solo all'inizio.
Dalin ha superato la longitudine della punta più meridionale del Sud America alle 23h 36min 50sec (UTC) per un tempo trascorso di 43d 11h 34min 50s.
Richomme era prevedibilmente euforico, dato che entrambi hanno avuto un passaggio da cartolina a Natale, in testa a quella che per il momento sembra una battaglia testa a testa per il titolo.
“Che momento incredibile passare l'Horn, è fantastico, non avrei mai immaginato di avere condizioni del genere, un po' più calme, a due miglia di distanza, mio Dio, che bello, le montagne alle spalle con la neve in cima, che bello vedere la terra così, è incredibile vedere Capo Horn in questo modo, che ricompensa, io in cima con Charlie proprio dietro, la parte più grande del lavoro è fatta, è eccezionale, i colori sono bellissimi, il cielo blu”.
In tutta la flotta e in tutti i fusi orari è in arrivo il Natale, e la maggior parte degli skipper si gode qualche momento per aprire i regali, indossare abiti festivi e sfruttare al meglio questo periodo unico a bordo. Lo skipper cinese JingKun Xu (Singchain Team Haikou) si è preso il tempo necessario per festeggiare il suo passaggio a Capo Leeuwin. Tra gli altri che navigano in vista, come i leader, ci sono Arnaud Boissières (La Mie Câline) ed Eric Bellion (Stand as One Altavia) che si godono il mare piatto e il sole a sole tre miglia di distanza l'uno dall'altro, in 26a e 27a posizione.
Boris Herrmann (Malizia Seaexplorer) sta godendo di un leggerissimo miglioramento delle condizioni di visibilità, non più così grigie. Il suo umore è concentrato e obiettivo: “È grigio, ma un po' meno grigio degli ultimi giorni! Stiamo vivendo tutte le sfumature di grigio del Sud, lo sapevamo già prima ed eccoci qua, è così, abbiamo visto poco sole e siamo potuti andare in coperta pochissimo senza l'abbigliamento da vela adeguato, quindi oggi è un piccolo momento di calma, ma troveremo un po' di vento nel pomeriggio verso nord, qui stiamo zig-zagando lungo la zona di ghiaccio, ma presto sarà una virata un po' più lunga, la mia prossima strambata sarà dopo aver finito questa chiacchierata. Ogni volta che strambo, mi tolgo un po' la giacca perché fa freddo e caldo allo stesso tempo! Quando ci si muove in questo modo, fa molto caldo, mi tolgo praticamente tutto, faccio sport al chiuso nella mia palestra indoor e poi mi rimetto gli strati!”.
Nel complesso è un ritmo abbastanza intenso, ma è anche un ritmo oceanico, non ci stiamo strappando i capelli, e ognuno ha i suoi problemi tecnici, credo che gli altri un po' più di me, io ne ho pochi! C'è poca possibilità di rientrare un po' su quelli davanti, è una linea retta più o meno, non stiamo facendo mega scommesse da una parte o dall'altra, la direzione generale è abbastanza diretta, quindi da qui all'Horn non cambierà molto. Dopo l'Horn cambia un po', si concentra intorno a un anticiclone a nord-est delle Falkland, che forse lasceremo a dritta, per tornare sottovento, perché c'è un'altra piccola depressione lungo l'Argentina, ma non è ancora certo. Quindi puntiamo all'Horn e vedremo cosa succederà, anche se la parte successiva non sembra molto veloce, anche perché la zona di ghiaccio ci limita molto, se non ci fosse faremmo un grande arco verso Est per continuare nei mari del Sud, ma non è possibile! Domani, a Natale, vorrei tirare fuori il mio drone e fotografare il tramonto o l'alba! Non ne vedo uno da Città del Capo!”.
GARA, 24 DICEMBRE 2024 : Lo skipper di MACIF Santé Prévoyance, Charlie Dalin (FRA), viene fotografato mentre aggira Capo Horn in seconda posizione durante la regata Vendee Globe del 24 dicembre 2024. (Foto di Vendee Globe)
''Buone feste a tutti voi a terra, grazie per lo scambio, le energie che riceviamo dalla Terra, grazie e arrivederci e buone feste a Les Sables d'Olonne e ovunque si segua il Vendée Globe!''
Boris Herrmann
MALIZIA - SEAEXPLORER

24 DICEMBRE 2024: Foto inviata dalla barca HUMAN Immobilier durante la regata Vendee Globe del 24 dicembre 2024. (Foto dello skipper Antoine Cornic) Natale
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In copertina foto 24 DICEMBRE 2024 : Lo skipper di PAPREC ARKÉA, Yoann Richomme (FRA), è fotografato mentre passa il Capo Horn in prima posizione durante la rotta a vela del Vendée Globe, il 24 dicembre 2024. (Foto di Vendee Globe)
Testo e foto dal sito ufficiale - Traduzione #nauticareport
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