Vendée Globe: grandi aspettative
Il leader del Vendée Globe Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) è entrato nelle ultime 24 ore del suo Vendée Globe, sapendo che la vittoria che gli è sfuggita per un soffio quattro anni fa sarà sua già domani, martedì mattina, se tutto andrà come previsto
Il leader del Vendée Globe Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) è entrato nelle ultime 24 ore del suo Vendée Globe, sapendo che la vittoria che gli è sfuggita per un soffio quattro anni fa sarà sua già domani, martedì mattina, se tutto andrà come previsto. Alle 06.00 UTC di questa mattina il suo vantaggio sul rivale di sempre Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) è di circa 190 miglia con poco più di 200 miglia da percorrere.
Molto presto passerà il momento in cui sarà più vicino al traguardo di quanto Richomme lo sia a lui. Dalin è ancora diretto a nord della layline ideale verso Les Sables d'Olonne e la zona di venti più leggeri vicino alla costa francese è ancora in agguato.
Il suo obiettivo principale è ora quello di gestire se stesso e la barca, assicurandosi di rimanere riposato ma rimanendo sempre attento a ogni possibile pericolo mentre si avvicina alla costa. Dalin conosce bene la strada che porta a Les Sables d'Olonne e sa cosa vuol dire tornare per primo lungo il canale, non da ultimo dopo aver vinto la New York Vendée Les Sables d'Olonne all'inizio dell'estate. Ha iniziato la quadriennale del Vendée Globe 2024 con una vittoria nella Vendée Arctique, dove, nonostante il percorso sia stato accorciato nei pressi dell'Islanda, ha comunque guidato la flotta nella parata di ritorno nella Manica. E naturalmente quattro anni fa, il 27 gennaio, ha tagliato per primo il traguardo, ma ha perso la vittoria a favore di Yannick Bestaven per una compensazione di tempo. Tutto ciò accresce il senso di attesa che egli reprimerà al meglio, concentrandosi sulla meccanica del suo lavoro.
Nel frattempo, l'incredibile duello per il quarto e quinto posto tra il britannico Sam Goodchild (VULNERABLE) e Jérémie Beyou (Charal) continua attraverso l'Equatore e i Doldrum. Goodchild ha attraversato l'Equatore alle 23:19:16 UTC di ieri sera, solo 3 minuti e 39 secondi prima di Beyou. Paul Meilhat (Biotherm) ha attraversato l'Equatore alle 02:01:39 di questa mattina e quindi ci sono solo 2 ore e 41 minuti tra il quarto e il sesto.
Beyou, che ha detto di aver visto tra i 5 e i 20 nodi nei bassifondi, ha dichiarato: “Ci siamo, siamo tornati nell'emisfero nord e ci dirigiamo verso casa. Il tempo che ci aspetta non è chiaro, abbiamo una cresta di alta pressione da affrontare, poi sembra che stia arrivando una bassa pressione, sembra complicato, sembra pienamente impegnato, come lo è stato dall'inizio di questa regata. Non abbiamo avuto il tappeto volante che hanno avuto i leader”.
Goodchild e Beyou sembrano avere ancora circa 100 miglia da percorrere per entrare in una brezza più consistente da NE, che li porterà a navigare con un angolo di vento più stretto e che potrebbe finalmente far tornare il vantaggio in termini di velocità della barca a Beyou, con il suo nuovo e più potente progetto. Con circa 400 miglia che separano il gruppo tra il quarto e il decimo posto, questa avvincente regata nella regata si protrarrà sicuramente fino al traguardo, con la prospettiva di una o due giornate molto intense a Les Sables d'Olonne.
Sono solo 72 le miglia che separano Clarisse Crémer (L'Occitaine en Provence) dall'11° Benjamin Dutreux (Guyot Environnement) dal 12° e Sam Davies (Initiaitives Coeur) dal 13°, in fuga verso una brezza migliore dopo aver superato il fronte freddo. La strategia di Dutreux al largo - uscire a est - non ha ancora dato i suoi frutti, ma questa mattina è più veloce di entrambe le donne e dovrebbe progressivamente beneficiare della sua posizione.
Alle loro spalle si delineano le diverse strategie per superare questo famigerato ostacolo meteorologico. Alan Roura (HUBLOT) e Damien Seguin (Groupe Apicil) seguono la saggezza convenzionale e si dirigono verso est per guadagnare a lungo termine, mentre al 14° posto Romain Attanasio (FORTINET BEST WESTERN) sta raggiungendo la velocità migliore, oltre i 16 nodi, e potrebbe ancora trovare una scappatoia.
Al 22° posto il kiwi Conrad Colman (MS Amlin) ha fatto un ottimo lavoro per portarsi a nord dell'alta pressione, dall'altra parte del sistema rispetto a chi lo insegue, e ora ha buoni venti da SE per inseguire Benjamin Ferré (Monnoyeur Duo for a Job) e Tanguy le Turquais (Lazaire) che lo precedono di oltre 250 miglia.
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In copertina 12 DICEMBRE 2024 : Foto scattata dallo skipper di VULNERABLE Thomas Ruyant (FRA) durante la rotta a vela del Vendée Globe il 12 dicembre 2024. (Foto dello skipper Thomas Ruyant)
Testo, foto e video dal sito ufficiale - Traduzione #nauticareport
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