Vendée Globe: adattarsi ai sogni infranti
Sam Goodchild si è visto strappare in pochi secondi le sue migliori possibilità di concludere al quarto posto quando il suo IMOCA ha effettuato un paio di strambate involontarie su un'onda che ha strappato la randa
A meno di 1200 miglia o a circa tre giorni di regata dal traguardo di Les Sables d'Olonne del suo primo Vendée Globe, lo skipper britannico Sam Goodchild (VULNERABLE) si è visto strappare in pochi secondi le sue migliori possibilità di concludere al quarto posto quando il suo IMOCA ha effettuato un paio di strambate involontarie su un'onda che ha strappato la randa da davanti a dietro all'altezza del terzo terzarolo.
L'incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno (UTC) di ieri mattina, giorno di gennaio noto come Blue Monday, a circa 120 miglia a SE delle Azzorre. Goodchild, 35 anni, ha raccontato di aver appena superato il peggiore dei venti in un grande sistema di bassa pressione, quando il suo autopilota ha mollato. Ha immediatamente ammainato laranda e, altrettanto rapidamente, ha sistemato i suoi J2 e J4 in formazione a due teste d'oca o a forbice e nel pomeriggio sta facendo una rotta più orientale rispetto ai suoi avversari.
È un duro colpo per Goodchild, che ha condotto una regata impeccabile. Da più di una settimana era impegnato in un duello incredibilmente serrato con il rivale francese Jérémie Beyou, che si contendeva il quarto posto. Anche ieri mattina i due erano distanti solo una o due miglia.
Ora il cinque volte vincitore del Vendée Globe, Beyou, dovrebbe essere libero dalla pressione e in grado di mettere in atto la propria strategia per affrontare Capo Finisterre e la rotta verso il traguardo, dove dovrebbe arrivare domattina.
Goodchild ha raccontato: "Stavo passando la bassa al largo delle Azzorre, stavamo superando il vento e il mare più forti quando abbiamo avuto un piccolo ‘woop woop’, con una scuffia con la randa ben scuffiata e il pilota che ha ceduto lungo un'onda. La randa è passata da un lato all'altro rompendo le stecche ed esplodendo in due pezzi. Lo strappo è piuttosto alto. Non posso fare un terzo terzarolo, ma una riparazione è possibile. Al momento abbiamo mare grosso e 30 nodi di vento, il che non è l'ideale per una riparazione. Andrò il più a est possibile e cercherò di uscire dal vento di tramontana, per riparare un po' più tardi. Questo non significa che il Vendée Globe sia finito, ma non sarà la fine che speravo. Ora si tratta di limitare i danni. Sto solo cercando di riportare la mia barca a casa tutta intera. È piuttosto deludente, ma sapevamo che i rischi c'erano, e purtroppo questa volta mi hanno fregato. Il senno di poi è una cosa meravigliosa!”.
Meilhat, Lunven in attesa
Al momento dell'incidente Goodchild aveva Paul Meilhat (Biotherm) a circa 100 miglia di distanza in sesta posizione e Nico Lunven (HOLCIM-PRB) in settima a 130 miglia. Il suo problema principale è che più si spinge a est e più rischia di dover navigare di bolina verso Les Sables d'Olonne, cosa che non può fare in modo efficiente senza randa.
In termini di speranze e aspettative, la regata è cambiata completamente per lo skipper tedesco Boris Herrmann (Malizia-Seaexplorer) che non ha più un foil di sinistra utilizzabile. Ora è sceso al 13° posto.
''Per il momento l'obiettivo è quello di andare avanti e tornare a casa, e questo lo accetto, mi va bene per il momento, ma spero solo che non sia tutto di bolina. Ho avuto molto vento contrario, quasi tutto da Capo Horn in poi. Ora questo mi ostacola in entrambe le virate, perché il foil sporge e tocca l'acqua sul lato di bolina. E nell'altra bordata riesco a fare solo 10 o 11 nodi. È un grosso freno in acqua e mi preoccupo che si rompa ancora di più.''
Boris Herrmann
MALIZIA - SEAEXPLORER
In tutta la flotta ci sono skipper che stanno affrontando la dura realtà che le loro regate sono in ritardo rispetto alle aspettative. I loro obiettivi e le loro mete sono stati modificati. Lo skipper svizzero Alan Roura, al suo terzo Vendée Globe, è deluso di non essere più avanti nella flotta con il suo HUBLOT. Tuttavia, oggi è stato il velista più veloce della flotta, volando negli alisei da SE e sotto il sole, una piccola ricompensa per non essere a casa per il primo compleanno di suo figlio di un anno.
''Sono rimasto bloccato in assenza di vento per un bel po' di tempo e quindi è bello tornare a volare, è una parte della regata piuttosto deludente, ma le barche davanti sono bloccate nei Doldrum e quindi dovrebbe essere una buona occasione per recuperare.''
AlanRoura
HUBLOT
TRACKER
www.vendeeglobe.org
In copertina 20 GENNAIO 2025 : Foto scattata dal battello VULNERABLE SG durante la rotta a vela del Vendée Globe il 20 gennaio 2025. (Foto dello skipper Sam Goodchild)
Testo, foto e video dal sito ufficiale - Traduzione #nauticareport
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