Ruggero Tita, Caterina Banti e Gabriele Bruni sono i Velisti dell'Anno TAG Heuer 2022!

Nel corso della Serata dei Campioni del Velista dell’Anno TAG Heuer 2022 sono stati svelati tutti i vincitori del premio più prestigioso della vela italiana. Ai campioni olimpici Tita-Banti e al loro coach Gabriele "Ganga" Bruni il titolo. Gli altri vincitori di categoria: Azzurra (Velista dell'Anno Epic), Francesco Sena (Most Voted), Circolo della Vela Sicilia (Yacht Club by Seably), Alex Demurtas (Young), Northern Light Composites (Designer by SKS), Owner (Gennaro Coretti)
Milano – Il 12 maggio è andato in scena l’atto conclusivo del Velista dell’Anno TAG Heuer 2022, il premio più prestigioso della vela italiana, assegnato dal Giornale della Vela fin dal 1991.
Si è svolta nelle cornici dello showroom Signature Kitchen Suite e dell’Hotel Manin la Serata dei Campioni. A condurre la serata, davanti a un parterre di ospiti tra cui era presente anche il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, è stato il giornalista sportivo Mino Taveri.
Ruggero Tita, Caterina Banti, Ganga Bruni Velisti dell'Anno 2022
La Giuria di qualità del Giornale della Vela ha emesso i suoi verdetti, sono Ruggero Tita e Caterina Banti, assieme al loro coach Gabriele "Ganga" Bruni, i vincitori del Velista dell’Anno TAG Heuer, alla luce della vittoria dell’oro olimpico (a bordo del catamarano misto Nacra 17). Un oro che alla vela italiana mancava da Sydney 2000.
Gli altri premiati del Velista dell'Anno
Nella categoria Yacht Club by Seably il premio è andato al Circolo Della Vela Sicilia, come riconoscimento per l’attività di supporto di Luna Rossa nella sfida alla 36ma America’s Cup e per quella di promozione della vela tra i giovani.
Nella categoria Young la Giuria ha premiato Alex De Murtas, per la vittoria al Meeting del Garda Optimist, una delle regate più affollate del mondo, e per il bronzo al Campionato Mondiale.
Nella categoria Designer by SKS il riconoscimento è andato ai giovani progettisti della startup innovativa Northern Light Composites, per essersi distinti nella progettazione e costruzione di una barca da regata performante e riciclabile come l’Eco Racer.
Nella categoria Owner invece la scelta è caduta su Gennaro Coretti, nome storico della nautica italiana con la sua Adria Ship, l’azienda di famiglia che ha compiuto 25 anni, e che ha portato in Italia tra gli altri i marchi Bali, Nautitech ed Elan. Ha venduto più di 1.000 barche e ha contribuito a far crescere la vela in Italia.
Durante la Serata dei Campioni è stato premiato anche il Most Voted, ovvero il candidato tra i 100 iniziali che ha raccolto più voti sul web, lo Youtuber Francesco Sena, che ha totalizzato ben 3094 preferenze. Amante della vela “estrema” e della pesca, sul web buca sempre lo schermo con la sua capacità di raccontare le avventure che vive in mare. Per questo è seguitissimo ed è un grande testimonial per la vela.
Un momento speciale è stato invece quello della consegna del Velista dell’Anno Epic, un tributo alla carriera che il Giornale della Vela ha voluto assegnare ad Azzurra, la prima sfida italiana alla Coppa America, che nel 2022 compie i 40 anni dal primo varo. In rappresentanza di Azzurra, erano presenti alla serata Riccardo Bonadeo, Mauro Pelaschier, Nico Reggio, Niky Mosca, Chicco Isenburg.
Il Velista dell’Anno TAG Heuer
Il Velista dell'Anno è il premio più prestigioso della vela italiana, assegnato dal Giornale della Vela fin dal 1991 e giunto alla sua 31 edizione. Il Velista dell’Anno del 2021 è stato vinto da Luna Rossa Prada Pirelli Team.
L’edizione 2022 si è articolata in 3 fasi: la prima è stata la “carica dei 100” candidati scelti dalla Giuria. Tra questi il pubblico ha votato sul sito velistadellanno.giornaledellavela.com per scegliere i tre finalisti di ogni categoria, esprimendo un totale di 23.000 preferenze.
La seconda fase è stata ancora online, con le interviste ai finalisti, condotte da Mino Taveri e Ambrogio Beccaria, con i contributi di Mauro Giuffrè, andate in onda nei giorni precedenti alla Serata dei Campioni sul canale YouTube del Giornale della Vela (le potete vedere tutte QUI
I partner del Velista dell’Anno TAG Heuer 2022
TAG Heuer, lo storico marchio di orologeria svizzera del gruppo LVMH, attivo in 139 paesi, è il naming partner del Velista dell’Anno dal 2013. I suoi segnatempo marini Aquaracer sono la “summa” di 160 anni di storia, ricerca e innovazione.
Seably For Leisure è la piattaforma di formazione online per tutti gli amanti del mare. Seably offre un mondo di corsi per ogni armatore. Scarica l’app di Seably e goditi i migliori contenuti disponibili per ogni diportista.
Signature Kitchen Suite è il marchio di elettrodomestici da cucina built-in di alta gamma di LG Electronics, leader mondiale nel settore dell’elettronica di consumo. Allo Showroom SKS a Milano si è aperta la Serata dei Campioni il 12 maggio.
Ufficio Stampa
Il Velista dell’Anno TAG Heuer
Ti Potrebbe Interessare Anche
Notte Delle Stelle: la Canottieri Garda nomina 5 ambasciatori dello sport
Nella serata di Venerdì 24 novembre, a Salò, un Teatro Cristal gremito ha accolto gli atleti portacolori della Società Canottieri...
America's Cup / Alinghi Red Bull Racing di nuovo sulla linea di partenza
È passato poco più di un mese da quando Alinghi Red Bull Racing ha stabilito la sua base temporanea a Jeddah, in Arabia Saudita, in vista...
Con oltre 60 iscritti, il Cimento Invernale ha preso il via in grande stile alla...
Desenzano del Garda, 28 novembre 2023 - In una splendida domenica di sole, con Peler fino a 14 nodi, ha preso il via la prima giornata della 32° edizione...
Giancarlo Pedote non potrà partecipare a ''Le Retour à la Base'' per motivi di...
Vittima di un colpo di calore (un fallimento dei meccanismi dell'organismo volti a controllare la temperatura che si verifica, negli atleti, durante...
Campionato Invernale di Napoli, Soulaima vince la Coppa Aloj 2023
NAPOLI, 27 novembre 2023 – Le condizioni meteo anche questa domenica hanno consentito lo svolgimento di una sola prova delle regate del Campionato...
Campionato Invernale di Marina di Loano: vento e sole per il secondo weekend di regate...
Marina di Loano 27 novembre: secondo fine settimana di regate, sabato 25 e domenica 26 novembre, perla 6a edizione del Campionato Invernale di...
Il duo Cap pour elles avec Engie, l'irlandese Pamela Lee e la co-skipper francese...
Pam Lee e Tiphaine Ragueneau, la coppia irlandese-francese che ha corso l'Atlantico con l'iniziativa Cap pour elles, ha tagliato il traguardo della Transat...
Vincent Riou: ''Dobbiamo conservare ciò che la Transat Jacques Vabre è diventata.''...
L'arrivo è stato spettacolare come pochi, con una grande brezza, il sole, una prua spumeggiante e due skipper che si sono goduti gli ultimi momenti...
Lo skipper cinese Jingkun Xu e il britannico Mike Golding si sono classificati al...
Quando ieri pomeriggio ha guidato Singchain Team Haikou sul traguardo insieme al co-skipper britannico Mike Golding, Jingkun Xu (Jacky) è diventato...