Puig Women's America's Cup: Alinghi Red Bull Racing sale sul podio con una posta in gioco altissima
Ieri la resa dei conti finale tra i team ha prodotto solo una sola regata in aria leggera e ha fatto sì che la competizione continuasse oggi

Ieri la resa dei conti finale tra i team ha prodotto solo una sola regata in aria leggera e ha fatto sì che la competizione continuasse oggi
La Puig Women's America's Cup ha realizzato e infranto i suoi sogni, quando quella che era stata annunciata come la resa dei conti finale tra i team rappresentativi dell'America's Cup ha prodotto solo una regata in aria leggera e ha fatto sì che la competizione continuasse oggi.
Ian Roman / America's Cup
Ieri è stata una giornata difficile sia per i velisti che per il Comitato di Regata qui a Barcellona: la brezza termica da sud prevista non si è materializzata dopo che la flotta aveva attraccato in anticipo alle 11.00 CET nella speranza di poter disputare due regate veloci quando il vento si fosse calmato.
Ma quando il campionamento del vento del Comitato di Regata non è riuscito a superare i 7,5 nodi minimi, alle 11.45 è stata fatta una prima chiamata per rimandare le barche in porto in attesa della brezza pomeridiana. Tuttavia, quasi subito dopo è arrivata una nuova brezza “gregale” da nord-est e le barche hanno ricevuto l'ordine di rimanere sul campo di regata.
Ricardo Pinto / America's Cup
Con l'obiettivo di campionare il vento finalmente raggiunto, è partita una regata che si è rivelata una versione in acqua del popolare gioco da tavolo “Snakes and Ladders”. Sulla linea di partenza, Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates Team New Zealand sono apparsi imperiosi, con i kiwi che si sono presentati più forti e hanno conquistato il vantaggio iniziale.
Athena Pathway è partito in ritardo, ma ha messo in atto un ottimo piano di gioco per giocare il lato destro del percorso e alla prima boa di bolina questi tre team erano in pole position.
Ian Roman / America's Cup
Athena Pathway e Luna Rossa Prada Pirelli hanno scelto di giocare inizialmente il lato sinistro del percorso (guardando sottovento), perdendo così terreno, mentre Emirates Team New Zealand ha aumentato la pressione lungo il lato destro e ha preso un enorme vantaggio.
Al cancello di sottovento, il Comitato di Regata ha accorciato sia la lunghezza del percorso sia il numero di tappe per arrivare al secondo cancello di bolina e la vittoria dei Kiwi sembra molto probabile.
Ricardo Pinto / America's Cup
Tuttavia, a volte la vela può essere uno sport crudele e quando l'equipaggio dei Kiwi si è avvicinato al cancello di sottovento è caduto dai foil e, nonostante gli enormi sforzi dei velisti, non ha più ripreso il volo.
Navigando in dislocamento con crescente disperazione, l'equipaggio neozelandese ha potuto solo guardare con frustrazione mentre prima Athena Pathway e poi Alinghi Red Bull Racing scendevano lungo il percorso e facevano foil intorno al cancello di sottovento.
Ricardo Pinto / America's Cup
Con la flotta che ha dovuto affrontare una mareggiata difficile, sono stati gli svizzeri a gestirla meglio e a inchiodare per primi una bordata a destra prima di prendere il comando e rimanere in piedi sui loro foil per quasi tutto il percorso fino al traguardo.
Hanno tagliato il traguardo in dislocamento con oltre tre minuti di vantaggio su Athena Pathway, che si era ripresa da diversi spruzzi, e sono riusciti a tenere a bada il velocissimo NYYC American Magic, che ha concluso la regata in terza posizione, conquistando il primo podio della regata.
Ian Roman / America's Cup
Dopo diverse ore di attesa di vento sufficiente per regatare in modo corretto, poco dopo le 1600 CET le ultime tre regate sono state abbandonate e riprogrammate per stamattina a partire dalle 1000 CET.
La vittoria di Alinghi Red Bull Racing nell'unica regata della giornata li fa balzare al terzo posto in classifica generale - e sopra la linea di demarcazione per la qualificazione - davanti a Emirates Team New Zealand, che si rammaricherà di una giornata in cui è stato così vicino a ottenere il massimo dei punti. I Kiwi non sono stati l'unico team a cui Madre Natura ha dato una mano negativa. Luna Rossa Prada Pirelli ha iniziato la giornata in testa con un vantaggio di quattro punti su Athena Pathway, ma in serata è a pari punti con l'equipaggio britannico.
Ricardo Pinto / America's Cup
Parlando dopo, Nathalie Brugger, skipper di Alinghi Red Bull Racing, si è detta felice ma realista per il podio conquistato dal team svizzero: “È davvero una bella sensazione essere seduti sul podio stasera, ma saremmo molto più felici se riuscissimo a rimanerci anche domani. Le condizioni erano davvero difficili per tutti: molti saliscendi nel vento e persone che cadevano dai foil ovunque”.
Alla domanda su come i velisti svizzeri siano riusciti a mantenere i nervi saldi e a rimanere sui foil per conquistare la vittoria, Brugger ha confessato di essersi resa conto della vittoria solo dopo il traguardo. “Pensavo fossimo secondi o terzi, ma in realtà eravamo primi. In ogni caso, sapevamo quanto fosse importante rimanere sui foil e ci siamo assicurati di fare le nostre manovre solo quando avevamo la velocità necessaria, non necessariamente dove e quando volevamo farle. Eravamo in una sorta di 'modalità di sopravvivenza' per rimanere in aria”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Tash Bryant, timoniere di porto di Athena Pathway, ha dichiarato che l'equipaggio britannico sapeva che le condizioni di oggi sarebbero state difficili. “Abbiamo affrontato la regata con la mentalità di 'navigare con la nostra barca' e abbiamo cercato di non fare un disastro assoluto. Alla fine siamo stati contenti di come ci siamo comportati”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Alla domanda sulla decisione di rinviare a domani le ultime tre regate delle Qualification Series, Bryant ha risposto: “Vogliamo solo regate corrette, quindi siamo contenti di aspettare domani per vedere cosa ci riserverà, perché qualsiasi altra regata di questo pomeriggio sarebbe stata piuttosto guidata dalla fortuna, credo. Speriamo che domani ci sia una bella brezza e che si possa regatare bene”.
Ian Roman / America's Cup
Riflettendo sul fatto di essere a pari punti con la squadra italiana di Luna Rossa Prada Pirelli, Bryant ha detto che questo non ha cambiato il piano di gioco del team britannico. “Vogliamo solo superare questa prima pool e poi arrivare tra i primi due per partecipare alla gara. Quindi da qui in poi ci limiteremo ad affrontare gara per gara”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Allo stesso modo, Margherita Porro, timoniera di porto di Luna Rossa Prada Pirelli, ha dichiarato che il pareggio in testa alla classifica non è un fattore determinante per il team italiano. Non cambia nulla, perché siamo concentrati a migliorare ogni giorno”.
Ian Roman / America's Cup
“Oggi le condizioni sono state molto difficili per noi, soprattutto per le onde che non hanno reso facile la conduzione della barca. Domani usciremo in acqua come sempre cercando di fare del nostro meglio. Speriamo di riuscire a dormire bene stanotte, perché venerdì sarà un giorno intenso”.
Ian Roman / America's Cup
Lo skipper di Emirates Team New Zealand, Jo Aleh, ha dichiarato che l'equipaggio kiwi è deluso per essere sceso dal podio dopo aver avuto un grande vantaggio nella regata di oggi, ma è comunque felice di poter lottare domani per accedere alle semifinali.
Ian Roman / America's Cup
“È questa la sfida. Con queste barche e con questo stato d'onda è difficilissimo essere costanti. Ad essere sinceri, il primo giro ci ha sorpreso per quanto stavamo andando bene. Prima della regata era davvero difficile far andare la barca in modo fluido. Quindi abbiamo tratto molta fiducia da questo primo giro e non vediamo l'ora che arrivi domani, per disputare altre tre regate”.
Ricardo Pinto / America's Cup
“Ci sono 10 punti in più per ogni regata e con il tempo che c'è qui non si sa mai cosa farà, quindi tutto è possibile. Eravamo preoccupati di arrivare qui e non avere un'altra possibilità, quindi siamo molto contenti di avere tutto pronto per domani”.
Ian Roman / America's Cup
Quindi è ancora tutto da giocare nelle ultime Qualification Series della Puig Women's America's Cup per le migliori atlete del pianeta che partecipano a quello che è stato un fantastico evento inaugurale. Non si sa quali carte verranno distribuite domani, ma la pressione è già alta e sta aumentando.
(Magnus Wheatley)
Testo, foto e video dal sito ufficiale - Traduzione #nauticareport
Ti Potrebbe Interessare Anche
YCCS: The Nations League - Swan One Design Worlds, assegnati a Porto Cervo i titoli...
Porto Cervo, 22 giugno 2025. Si è conclusa ieri la tappa di Porto Cervo di The Nations League – Swan One Design Worlds, evento organizzato...
YCCS: The Nations League - Swan One Design Worlds, regate davanti all’isola di...
Porto Cervo, 20 giugno 2025. Seconda giornata al The Nations League – Swan One Design Worlds caratterizzata da vento leggero che non ha impedito...
Alla Società Ichnusa di Cagliari weekend con l'OpenSkiff protagonista
La classe OpenSkiff torna in Sardegna: a Cagliari, alla Società Canottieri Ichnusa, la quarta tappa del Circuito Nazionale 2025 Da venerdì...
Club Nautico Versilia: Tutto pronto per la IV Viareggio Bastia Viareggio - Trofeo...
- Tutto pronto per la IV Viareggio Bastia Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2025. - Al Club Nautico Versilia c’è grande attesa per...
Motonautica: tutto pronto per il Grand Prix Offshore Cervia - Milano Marittima
Tutto è pronto per il Grand Prix Offshore Cervia – Milano Marittima, prima tappa del Campionato del Mondo Offshore Classe 3D/5000, in programma...
Yacht Club Costa Smeralda: The Nations League - Swan One Design Worlds, spettacolo...
Porto Cervo, 19 giugno 2025. Ieri mattina alle ore 12,00 ha preso puntualmente il via, come da programma, The Nations League – Swan One Design Worlds,...
Torna nel weekend la Velalonga nel Golfo di Napoli
Sabato e domenica prossimi, le regate organizzate dalla Lega Navale di Napoli e dal Comando Logistico della Marina Militare Torna, sabato...
Yacht Club Costa Smeralda: The Nations League - Swan One Design Worlds al via a Porto...
Porto Cervo, 18 giugno 2025. The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing,...
RS21 Cup Yamamay di vela Act3: i risultati di Rimini
Porta la firma di Edoardo Lupi e del suo “Torpyone” l’Act 3 della RS21 Cup Yamamay di vela disputata in Adriatico, a Rimini, con in lizza...