Presentato a Palermo il Luna Rossa Prada Pirelli Team, sfidante della 36^ America’s Cup - Sport acquatici - NAUTICA REPORT
Sport acquatici / Presentato a Palermo il Luna Rossa Prada Pirelli Team, sfidante d...
Presentato a Palermo il Luna Rossa Prada Pirelli Team, sfidante della 36^ America’s Cup

Presentato a Palermo il Luna Rossa Prada Pirelli Team, sfidante della 36^ America’s Cup

Palermo, 21 giugno 2019

Hanno destato grande interesse gli aspetti tecnici dell’AC75, realizzati anche in collaborazione con Pirelli.

 

Presentato questo pomeriggio, presso il Circolo della Vela Sicilia, a Mondello - in presenza del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando -  il Luna Rossa Prada Pirelli Team, sfidante e Challenger of Record della 36a America’s Cup, che si svolgerà a Auckland (Nuova Zelanda) nel 2021.

 

Dopo i video introduttivi e il loro discorso di benvenuto, il Presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo, e il Presidente di Luna Rossa Prada Pirelli Team, Patrizio Bertelli, hanno accolto sul palco il Chief Executive Officer e Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, che ha sottolineato i valori della partnership tra Luna Rossa e Pirelli, enfatizzati dalla collaborazione tecnica, basata sulla considerevole esperienza di Pirelli in numerose aree del settore R&D (scienza, tecnologie, caratterizzazione meccanica dei materiali e simulazione meccanica) e il suo coinvolgimento personale nell’America’s Cup, quando - nel 2007, a Valencia - aveva già affiancato Luna Rossa nella sua terza sfida.

 

In rappresentanza del sailing team Luna Rossa Prada Pirelli, oltre a Max Sirena – Team Director e Skipper - Gilberto Nobili, Francesco Bruni e Vasco Vascotto, hanno a turno presentato i programmi del team e le prossime tappe della sfida.

 

Erano inoltre presenti James Spithill, Pietro Sibello, Francesco Mongelli, Michele Cannoni, Pierluigi De Felice, Davide Cannata e Jacopo Plazzi.

 

A conclusione della presentazione Patrizio Bertelli ha annunciato il varo dell’AC75 Luna Rossa, che si terrà a Cagliari, presso la base del team, domenica 25 agosto.

 

Nel suo discorso Max Sirena ha sottolineato: “Il team di questa sfida è caratterizzato da un gruppo inedito, composto da velisti di nuova generazione affiancati da velisti esperti. Siamo ora entrati in una fase avanzata della preparazione e ci stiamo allenando su di un prototipo in scala. C’è grande attesa e curiosità per la nuovissima classe AC75, su cui il design team lavora da più di un anno, ma impegno e concentrazione sono ai massimi livelli in tutti i settori del team, focalizzato su un unico obiettivo: vincere! Un obiettivo che vogliamo raggiungere anche per ringraziare con questo risultato tutti i partner che hanno creduto in noi e sostenuto la nostra sfida, il Circolo della Vela Sicilia, che ci ha affiancato per la terza volta, e i milioni di appassionati che tifano Luna Rossa.”

 

Patrizio Bertelli, Presidente del Luna Rossa Prada Pirelli Team, ha dichiarato: “Come nelle precedenti edizioni il nostro obiettivo è di vincere l’America’s Cup e portarla in Italia. Dalla nostra prima sfida, nel 2000, abbiamo imparato molto e insegnato qualcosa, ottenendo il rispetto della comunità velica internazionale: nei suoi oltre vent’anni di storia il team Luna Rossa è stato anche una scuola che ha formato o fatto crescere velisti, progettisti e tecnici di tutto il mondo. Nel maggio del 1999, giorno del varo di ITA 45 a Punta Ala, i miei figli Lorenzo e Giulio erano due bambini; oggi sono a diverso titolo coinvolti nel team e nella sfida: è il segno del ricambio generazionale introdotto in questa nuova sfida. Il nostro obiettivo, quindi, non è solo quello di vincere la Coppa, ma anche di mantenere intatto e tramandare lo spirito che ha animato il team in questi vent’anni”.

 

Marco Tronchetti Provera, vice presidente e CEO di Pirelli, ha detto: “Oggi è stata presentata una squadra eccellente e sono lieto che Pirelli sia in prima fila in questa sfida tutta italiana. È una conferma del nostro impegno nello sport ai massimi livelli, dove cerchiamo sempre di fornire il miglior contributo possibile. Così stiamo facendo con Luna Rossa in questo percorso verso Auckland: i nostri ingegneri stanno lavorando fianco a fianco con il team di Cagliari per mettere a punto soluzioni che faranno volare ancora più veloce l’AC75”.

 

Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia, ha dichiarato: “Siamo felici di ospitare oggi al Circolo della Vela Sicilia la presentazione del Luna Rossa Prada Pirelli Team e orgogliosi di rappresentare un Team così prestigioso e amato da tutti gli italiani. Questa non è soltanto la sfida del nostro Circolo ma è la sfida di una nazione, di tutta la vela italiana, dei progettisti, dei velisti e di tutti gli appassionati. E’ per noi simbolicamente il calcio di inizio della 36a America’s Cup."

 

Luna Rossa Challenge

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Dates for 2020 America's Cup World Series event in Sardinia announced

The news that the first America’s Cup World Series (ACWS) regatta of the 36th Ame...

Golden Globe Race 2023 - Back to the Whitbread !

The spirit of the Whitbread Round the World Race is back with the announcement of the 2...

36th America's Cup: DutchSail calls time, Stars + Stripes re-commit

DutchSail, the late challenger from the Netherlands for the 36th America’s Cu...

Golden Globe Race - It’s not over, but it is !

Each of us who have been living the GGR these past few years have experienced it. Some ...

America's Cup 2021: un plenilunio sempre più ''Rosso''

di Fabrizio Fattori

In attesa del varo ufficiale della “Luna Rossa” 2019, p...
Turismo e ormeggi
Porto Lotti, il Marina Resort di eccellenza del Golfo della Spezia
Un paesaggio da fiaba da godere in una struttura di classe internazionale che offre servizi di eccellenza al diportista. Una sintesi estrema, ma efficace per presentare Porto Lotti, il Marina ospitato all’interno dell’incantevole Golfo
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 16/07/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI