Nathan Outteridge nominato skipper mentre Emirates Team New Zealand rivela la formazione principale dell'AC38
Emirates Team New Zealand ha svelato il nucleo dei velisti che guideranno il team difendendo per la terza volta consecutiva la Coppa America.
Emirates Team New Zealand ha nominato Nathan Outteridge skipper e ha confermato l'equipaggio principale dell'AC38, tra cui la sorpresa Chris Draper.
La mossa suggerisce un allentamento delle regole sulla nazionalità, mentre cresce l'attesa per la pubblicazione del protocollo e l'annuncio della sede.
Emirates Team New Zealand ha svelato il nucleo dei velisti che guideranno il team nel tentativo di difendere per la terza volta consecutiva la Coppa America.
.jpg)
Nathan Outteridge - Image © Emirates Team New Zealand
L'annuncio è stato dato ieri nel modo più discreto possibile, con un breve comunicato pubblicato sul sito web del team e ripreso dai social media. Le immagini che accompagnano il comunicato mostrano il gruppo riunito attorno a un tavolo da riunione mentre “elabora la strategia per difendere nuovamente l'America's Cup nel 2027”.
L'australiano Nathan Outteridge è stato promosso skipper, ruolo lasciato vacante dalla recente partenza a sorpresa del medagliato olimpico d'oro e d'argento Peter Burling dopo tre vittorie consecutive nell'America's Cup.
Outteridge, anch'egli medagliato olimpico d'oro e d'argento, ha guidato l'AC75 neozelandese sul lato sinistro durante la vittoriosa difesa della 38ª America's Cup a Barcellona, in Spagna, lo scorso anno.
.jpg)
Immagine © Emirates Team New Zealand
Anche i compagni di campagna dell'AC37 Andy Maloney, Blair Tuke e Sam Meech sono stati confermati per la nuova campagna, insieme a una sorpresa: il medagliato olimpico britannico Chris Draper.
Nessun ruolo è stato confermato in questa fase, ma Outteridge dovrebbe passare alla posizione di timoniere di dritta, con Maloney e Tuke che riprenderanno i loro ruoli di controllori di volo e trimmer.
Questo lascia Draper e Meech come due candidati per il ruolo di timoniere di sinistra, anche se è impossibile valutare chi dei due avrà la meglio.
.jpg)
Sam Meech | Immagine © Emirates Team New Zealand
Meech, 34 anni (sopra), ha regatato nell'AC38 come ciclor a bordo dell'AC75 neozelandese, ma ha anche svolto un ruolo chiave nella preparazione dell'evento come timoniere a bordo dell'AC40 e dell'LEQ12 del team kiwi. Ha vinto una medaglia di bronzo nella classe Laser alle Olimpiadi di Rio 2016 e si è classificato decimo a Tokyo 2020.
Per Draper, 47 anni (sotto), medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, questa sarà la terza partecipazione all'America's Cup. Nel 2011 ha timonato il Team Korea AC45 nella prima parte dell'America's Cup World Series, prima di passare a Luna Rossa come timoniere dell'AC72 italiano alla 34ª America's Cup di San Francisco. Quando Luna Rossa si è ritirata dall'AC35, Draper è passato al Softbank Team Japan di Dean Barker come tattico e wing trimmer.
È entrato a far parte di SailGP nella sua prima stagione, dove ha ricoperto il ruolo di CEO e wing trimmer nel team britannico nell'era pre-Ainslie, prima di unirsi a Nathan Outteridge nel Team Japan, con cui ha concluso al secondo posto nella stagione inaugurale del circuito internazionale. Da allora è stato anche wing trimmer per il Canadian SailGP Team e, più recentemente, è stato reclutato da Tom Slingsby con lo stesso ruolo per l'Australian SailGP Team nella quinta stagione del circuito internazionale.
.jpg)
Chris Draper | Immagine © Emirates Team New Zealand
Il reclutamento di un velista non nazionale da parte dell'Emirates Team New Zealand ha un significato aggiuntivo, in quanto suggerisce fortemente un allentamento delle rigide regole di nazionalità che i kiwi hanno messo in atto dopo aver vinto l'America's Cup alle Bermuda nel 2017. Resta da vedere se anche la regola aggiuntiva di non reclutamento, che di fatto escludeva i velisti che cambiavano squadra, sarà rivista.
Oltre alla partenza di Burling, la squadra neozelandese perde anche il talento di Josh Junior, che si ritiene abbia cambiato casacca per passare al syndicate italiano Luna Rossa per la 38ª America's Cup. Secondo il comunicato, ulteriori annunci sui velisti saranno fatti “a tempo debito”.
Con l'annuncio della squadra, si prevede che Emirates Team New Zealand comunicherà a breve la sede della 38ª America's Cup, che secondo voci insistenti dovrebbe essere Napoli, in Italia, seguita poco dopo dalla presentazione del protocollo AC38 che stabilisce le regole e il formato della prossima edizione.
www.yachtracinglife.com
In copertinaImmagine © Emirates Team New Zealand - Traduzione @nauticareport
Ti Potrebbe Interessare Anche
Suzuki firma con la Federazione Italiana Canottaggio: sponsor tecnico e sostegno...
La Federazione Italiana Canottaggio (FIC) e Suzuki hanno siglato una partnership che formalizza una presenza visiva e tecnica del marchio giapponese nell’agonismo...
Velocità, equilibrio e spettacolo a Manfredonia: il MotoSurf World Championship...
6 ottobre 2025 – Mare calmo, vento teso, motori rombanti e tavole a quasi 60 km/h tra le boe: Manfredonia ha vissuto un weekend di pura adrenalina....
Massimiliano Cremona conquista il quarto Mondiale consecutivo nella F/250 al Hydro...
Massimiliano Cremona ha conquistato il quarto titolo Mondiale nella categoria F/250 al 63° Gran Premio Motonautico Hydro GP di Boretto Po, evento conclusivo...
MotoSurf World Championship arriva in Puglia: Manfredonia ospita la quarta tappa
MotoSurf World Championship arriva in Puglia – l’Italia ospita la quarta tappa del circuito globale a Manfredonia, dal 3 al 5 ottobre, con...
Massimiliano Cremona domina in Germania la tappa del Mondiale di Motonautica F/250...
Il tre volte campione del Mondo Massimiliano Cremona conferma tutto il suo talento dominando la tappa del Mondiale di Motonautica F/250 a Bad Saarow in...
Vele classiche e moderne alla seconda edizione di “Regate delle Isole” di Imperia,...
Si è conclusa a Imperia la seconda edizione delle “Regate delle Isole”, organizzate dall’11 al 13 settembre 2025 dal Porto Maurizio...
Mondiali Formula Windsurfing Foil - Fabian Wolf campione del mondo 2025 a Torbole...
Si è concluso al Circolo Surf Torbole il Campionato del Mondo Formula Windsurfing Foil, organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana...
42° Trofeo Due Castelli – Aperte le iscrizioni: in acqua tradizione, sport e spettacolo...
Il fascino della vela incontra la storia nel 42° Trofeo Due Castelli, la regata che da oltre quattro decenni richiama appassionati e imbarcazioni nel...
Otto tappe in Canoa Polinesiana da Venezia a Trieste: al via “ZKB – La Rotta...
Un percorso straordinario lungo la costa adriatica, da Venezia a Trieste, scandito da otto appuntamenti in Canoa Polinesiana, dedicato alle categorie fragili:...