Luna Rossa Prada Pirelli vince la prima edizione della Puig Women's America's Cup
Si è trattato di una lotta titanica tra i due migliori concorrenti che sono emersi da una serie di qualificazioni e semifinali supercompetitive, che hanno indicato il futuro dell'America's Cup
37^ America's Cup Press
13/10/2024 07:46
Sotto i riflettori dei media di tutto il mondo, in una regata incastrata tra le due regate di apertura della 37a America's Cup Louis Vuitton, Luna Rossa Prada Pirelli ha battuto la britannica Athena Pathway vincendo la Puig Women's America's Cup inaugurale, dopo un'impressionante dimostrazione di freddezza, calma e tranquillità in un match-race di altissimo livello.
Ian Roman / America's Cup
Si è trattato di una lotta titanica tra i due migliori concorrenti che sono emersi da una serie di qualificazioni e semifinali supercompetitive, che hanno segnato e indicato il futuro stesso dell'America's Cup.
La finale si preannunciava come un classico, con Athena Pathway che si presentava con lo slancio giusto, mentre Luna Rossa Prada Pirelli sapeva di avere una velocità intrinseca se fosse riuscita a mantenere i nervi saldi e a fare risultato quando era necessario.
Ian Roman / America's Cup
Una partenza nervosa degli italiani li ha visti entrare nel box in ritardo e per Athena Pathway a dritta è arrivato il momento di decidere se essere aggressivi o strambare e passare in testa. Gli inglesi hanno optato per quest'ultima soluzione e si sono preparati per l'approccio finale di bolina, sperando di ottenere il vantaggio di velocità di cui hanno goduto nelle regate precedenti.
Ricardo Pinto / America's Cup
Tuttavia, fin dall'inizio, è stata Giulia Conti, skipper di Luna Rossa Prada Pirelli e timoniere di dritta, a guadagnare metri cruciali dalla linea, per virare al limite sinistro e ottenere il controllo iniziale.
Da lì lei e il suo equipaggio italiano - la co-timoniera Margherita Porro, con le trimmer Maria Giubilei e Giulia Fava - hanno mantenuto la calma nonostante l'intensa pressione dei britannici, per non cedere mai il comando nelle sei tappe successive.
Ricardo Pinto / America's Cup
Athena Pathway - guidata dalla velista olimpica più decorata della Gran Bretagna, Hannah Mills, affiancata da Tash Bryant e dalle trimmers Saskia Clark e Hannah Diamond - è stata sempre una minaccia, rifiutando di arrendersi e mantenendo i delta molto stretti per tutto il percorso.
A volte si sono chiuse, ma le italiane si sono coperte tenacemente e, nonostante le tattiche di divisione lungo tutto il percorso per uscire di fase con l'avversario, non c'erano corsie di passaggio per Athena Pathway e non c'era la possibilità di capitalizzare qualsiasi leva.
Ian Roman / America's Cup
Nell'ultimo tratto di bolina, il team italiano stava navigando in modo eccellente, dopo che Conti aveva invocato la calma nel precedente tratto di sottovento, dove l'altezza di cavalcata nel crescente chop si era brevemente sbilanciata e aveva causato l'attraversamento di un'onda da parte della barca.
Con una velocità del vento costante di 11 nodi, il team italiano ha potuto navigare in modo conservativo, scegliendo i propri turni e dirigendosi verso casa intorno al cancello finale con un vantaggio di 19 secondi.
Ricardo Pinto / America's Cup
Athena Pathway era tutt'altro che spacciato e ha fatto di tutto per attaccare i leader nella corsa finale verso il traguardo.
Ma un'abile strambata alla layline di babordo ha portato Luna Rossa al traguardo, assicurandosi una vittoria di otto secondi e un posto nei libri di storia come prima vincitrice della Puig Women's America's Cup.
Ian Roman / America's Cup
A bordo dell'AC40 italiano e anche a terra si sono scatenate scene di festa, mentre il team italiano festeggiava estasiato il fatto di aver aggiunto la Puig Women's America's Cup alla UniCredit Youth America's Cup vinta in precedenza dal team giovanile di Luna Rossa.
Ian Roman / America's Cup
Per celebrare questo momento storico della vela italiana, il team giovanile vittorioso, guidato dallo skipper Marco Gradoni, è salito a bordo per unirsi ai festeggiamenti con spruzzate di champagne.
Ricardo Pinto / America's Cup
Più tardi, a terra, Maria Giubilei, trimmer a bordo di Luna Rossa Prada Pirelli, ha dichiarato di non riuscire a capacitarsi del risultato ottenuto dalle donne. “Non so come descrivere le sensazioni che provo. Sono felicissima e orgogliosa del team: è una sensazione meravigliosa. Non sono sicuro che riusciamo ancora a capirlo. Forse nei prossimi giorni capiremo bene che è una cosa davvero grande quella che abbiamo fatto e quanto sia importante per le ragazze di tutto il mondo. Spero che questo ispiri le persone a seguire i loro sogni e a vivere la vita che vogliono”.
Alla domanda se questo sia il primo passo verso la partecipazione di veliste a bordo degli AC75 alle future America's Cup, ha risposto: “Lo spero. Penso che sarebbe una buona cosa, soprattutto perché vorrei davvero salire sulla barca di Luna Rossa un giorno. Penso che sarebbe fantastico per le donne se prima o poi non ci fosse una regata solo per noi, ma fossimo mescolate a tutti gli altri velisti”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Comprensibilmente delusa, ma ancora sorridente, Hannah Mills - skipper di Athena Pathway - è scesa a terra e ha detto: “È dura. Non siamo riuscite a riprendere gli italiani. Hanno fatto un ottimo lavoro di difesa e l'ultima manche è stata davvero combattuta, ma non siamo riusciti a superarli.
“Credo che, in un'ottica più ampia, Ben e io abbiamo creato questo programma, Athena Pathway, per cercare di ispirare, in particolare, le giovani ragazze che si avvicinano allo sport della vela - o quelle che potrebbero voler provare a farlo - per dimostrare che ci sono molte più opportunità, sia in acqua, in regata, sia fuori dall'acqua, in ruoli a terra. Abbiamo davvero raggiunto questo obiettivo in termini di ciò che abbiamo creato qui, quindi per me questo è tutto. Sono molto orgoglioso di tutti i membri di questa squadra e di tutto il team per averci aiutato a raggiungere questo obiettivo”.
Con una vittoria straordinaria - e un notevole indicatore sia della brillantezza del presente che delle intenzioni future - Luna Rossa Prada Pirelli ha affrontato un'enorme sfida con Athena Pathway, uscendo vittoriosa come degnissima vincitrice della Puig Women's America's Cup inaugurale - un risultato che fa ben sperare per il futuro della vela italiana.
Imperia, 3 novembre 2024 - Si sono chiuse con la vittoria di Provezza Dragon le Dragon Grand Prix Finals, evento conclusivo dell'Imperia Grand Prix 2024.
Organizzato...
Maria Vittoria Marchesini, triestina, componente del Team Prada Pirelli di Luna Rossa - recente vincitrice della Puig Women America’s Cup di Barcellona...
Riva del Garda, 28 ottobre 2024 - Chiusura in grande stile, ieri, per le 29er Eurocup Finals: l'evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva, valido come...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Vendée Globe 2024: Come seguire la partenza ?
Domenica prossima, 10 novembre, i 40 skipper del Vendée Globe daranno il via alla decima edizione della leggendaria regata in solitaria intorno...
Windsurfing Club Cagliari: Teresa Medde è nuovamente campionessa europea Techno...
Arriva dal campionato europeo Techno 293 di Atene, la nuova vittoria della windsurfista cagliaritana Teresa Medde, già campionessa del mondo 2024...
Imperia Grand Prix 2024, Provezza Dragon di Andy Beadsworth vince le Dragon Grand...
Imperia, 3 novembre 2024 - Si sono chiuse con la vittoria di Provezza Dragon le Dragon Grand Prix Finals, evento conclusivo dell'Imperia Grand Prix 2024. Organizzato...
Young Azzurra, Federico Pilloni è Campione Mondiale Youth & Junior 2024 della classe...
Porto Cervo, 3 novembre 2024. Si è concluso ieri il Campionato Mondiale Youth e Junior della Classe iQFOiL che era in programma dal 26 ottobre in...
Canottieri Lecco: conclusa la "Coppa dei Bravi" - Trofeo Kong
Maria Vittoria Marchesini, triestina, componente del Team Prada Pirelli di Luna Rossa - recente vincitrice della Puig Women America’s Cup di Barcellona...
A Venezia la partenza della quarta edizione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce...
Roma, 1° novembre 2024 – Venezia si prepara ad accogliere la quarta edizione della regata “Marina Militare Nastro Rosa Veloce”, che...
Canottieri Lecco: al via la ''Coppa dei Bravi''- Trofeo Kong match-race
Scenderanno in acqua oggi, venerdì 1° novembre, di prima mattina nel Golfo di Lecco, gli otto timonieri che daranno vita alla rievocazione della...
3° Trofeo Raul Gardini, a Marina di Ravenna vince l'Italia Sailing Team
Marina di Ravenna, 29 ottobre 2024 - L'Italia Sailing Team, ovvero la Nazionale italiana della classe Optimist, ha vinto la terza edizione del...
Fraglia Vela Riva: a Riva del Garda vincono la 29er Eurocup Finals Montesano-Coslovich...
Riva del Garda, 28 ottobre 2024 - Chiusura in grande stile, ieri, per le 29er Eurocup Finals: l'evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva, valido come...