Louis Vuitton Cup: Luna Rossa e Britannia al match point delle semifinali
Dopo la splendida giornata di ieri, la classifica vede Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia, dopo aver ottenuto una doppia vittoria in regata, a un solo punto dall'eliminare gli avversari
37^ America's Cup Press
16/09/2024 08:00
Le condizioni stellari di una splendida domenica a Barcellona hanno richiamato la folla nelle Fanzones e nel Race Village e hanno regalato a un pubblico davvero globale un emozionante spettacolo di regate di altissimo livello con i dinamici AC75.
Al tramonto della splendida giornata di ieri, la classifica dei punti vede Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia, dopo aver ottenuto una doppia vittoria in regata, a un solo punto dall'eliminare gli avversari e assicurarsi un posto nella finale della Louis Vuitton Cup.
Ian Roman - Ricardo Pinto / America's Cup
Questa è la natura brutale di una competizione in cui notoriamente “There is no second”: il semplice fatto è che Alinghi Red Bull Racing e NYYC American Magic saranno entrambi eliminati dal torneo se perderanno una sola regata domani pomeriggio. Una dura realtà, certo, ma non ci si può lamentare del livello di abilità, tecnica e tecnologia che gli inglesi e gli italiani stanno dimostrando nelle acque cristalline di Barcellona.
Con venti che hanno superato i 18 nodi e velocità registrate sul campo di regata superiori ai 50 nodi (92,6 Km/h), ieri le regate migliori sono state quelle tra italiani e americani. Nella prima regata Luna Rossa Prada Pirelli si è accesa fin dall'inizio e ha eclissato gli americani subito dopo la linea di partenza, capitalizzando i piccoli errori di gestione delle barche da parte degli americani e assicurandosi un posizionamento vitale grazie a un'eccellente gestione della regata, per vincere con 26 secondi di vantaggio.
Ricardo Pinto / America's Cup
Nella seconda regata della giornata, con NYYC American Magic in lotta per la vita, è stato tutto un tira e molla per sei tappe del percorso. Alla fine tutto si è ridotto a una brillante chiamata per incrociare gli americani da parte del timoniere italiano Francesco Bruni negli ultimi 100 metri dell'ultima tappa, che ha assicurato una vittoria di soli due secondi e ha relegato NYYC American Magic nel saloon dell'ultima chance.
Parlando in seguito, Jimmy Spithill, skipper di Luna Rossa ed emblema della competitività, ha elogiato il suo team e si è rallegrato della natura sportiva della competizione, affermando che: “I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro oggi, molto, molto, consistente e sapevamo che dovevamo cercare di fare qualche passo avanti dopo ieri. C'erano un po' di cose che non ci soddisfacevano e quindi è stato bello tornare oggi e mettere tutto insieme”.
“Prendiamo una gara alla volta, che si tratti di quattro vittorie o quattro sconfitte. È davvero lo stesso processo, la stessa preparazione, siamo due squadre molto equilibrate. Lo si vede in pista, dove ci sono piccole cose qua e là che fanno la differenza. Oggi ne abbiamo fatti due buoni, ma nell'ultimo eravamo sotto pressione”.
Ian Roman / America's Cup
Tom Slingsby, timoniere di NYYC American Magic, è consapevole della portata del compito che attende il team per rimanere in gara e si è rammaricato per i piccoli errori della giornata, affermando: “Preferirei vincere e che fosse una gara terribile per gli spettatori, piuttosto che perdere e che tutti la amino. Siamo concorrenti e atleti ed è brutale perdere gare ravvicinate perché ci sono così tanti “avrei potuto, avrei dovuto, avrei voluto”. Abbiamo fatto un paio di tack sbagliati. Abbiamo fatto un brutto giro di boa. Mi siedo lì a rimuginare sui nostri errori ed è quello che sto facendo in questo momento”.
Alla domanda su cosa possa fare il team per migliorare la notte in vista dell'incontro decisivo di domani, Slingsby è stato chiaro: “È abbastanza evidente che il nostro punto debole è il sistema di controllo del volo. Possiamo alzarci un po', abbassarci, a volte facciamo fatica nelle manovre, potremmo scivolare un po' di lato e potremmo toccare - queste decisioni sul sistema di controllo del volo sono state prese un anno e mezzo fa, quindi non è una soluzione facile. Possiamo migliorare. Possiamo fare un lavoro migliore. Possiamo fare meno errori, ma non è facile”.
“Ho fatto una riunione con i ragazzi e ho detto: “Sentite ragazzi, stiamo perdendo di un paio di secondi ogni gara e stiamo facendo degli errori”. Se non facessimo errori, direi che è tutto finito. Ma il fatto è che abbiamo commesso errori in ogni singola gara e dobbiamo solo riordinare le cose, perché non c'è più posto per gli errori, siamo sotto di un punto, ma ho visto personalmente quanto velocemente queste cose possono cambiare, quindi sono fiducioso nella nostra squadra”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Dopo la performance dominante di sabato, INEOS Britannia era determinata a mantenere una marea di slancio che al momento sembra quasi inarrestabile.
Con due regate e due prestazioni eccezionali, i britannici si sono portati sul 4-0, ma sono sopravvissuti a quello che si può solo definire un “quasi errore” nel pre-partenza della prima regata della giornata contro Alinghi Red Bull Racing.
Ricardo Pinto / America's Cup
Dopo alcuni tentativi iniziali di girare in tondo nell'area di pre-partenza, gli svizzeri sono caduti dai loro foil, per poi riprendersi ma perdere il controllo durante la strambata di sinistra, mentre Britannia li ha braccati, a velocità sostenuta, nella strambata di destra a dritta. L'astuzia di Sir Ben Ainslie ha evitato la collisione e ha permesso ai britannici di partire indisturbati verso una vittoria di due minuti e 20 secondi.
La seconda regata della giornata ha visto una lotta un po' più serrata, ma alla fine il risultato è stato lo stesso. INEOS Britannia ha dimostrato la sua potenza in ogni tratto del percorso, registrando una vittoria di 48 secondi. I britannici sono ora a una sola regata di distanza dalla finale della Louis Vuitton Cup.
Ian Roman / America's Cup
Dylan Fletcher, medaglia d'oro e timoniere di sinistra su INEOS Britannia, ha parlato dell'incidente avvenuto prima della partenza, quando le due barche hanno rischiato di scontrarsi: “Non voglio mai avvicinarmi di più! Non credo che i confini (tra le imbarcazioni) si siano del tutto rotti, ma è stato interessante. È molto impegnativo con quella brezza, con le dimensioni del box (prima della partenza), abbiamo fatto il giro e loro ovviamente ci hanno raggiunto, e sembrava che avessero cercato di riprenderci dopo la loro virata, ma sono caduti dal foil, quindi è stata un'opportunità per andare a uccidere. Siamo rimasti piuttosto sorpresi quando hanno scelto di virare verso il basso e credo che abbiano perso il timone. Per fortuna avevamo ancora il nostro”.
“Ci stiamo concentrando su ogni giorno che viene e stiamo cercando di far andare la barca più veloce. Dobbiamo solo continuare a migliorare e sappiamo che nella storia della Coppa vince la barca che progredisce e diventa più veloce. Non è necessario essere i più veloci all'inizio, basta essere i più veloci alla fine. Quindi, ci stiamo concentrando su noi stessi e stiamo lavorando sodo”.
Ian Roman / America's Cup
Per Maxime Bachelin, il giovane svizzero al timone del porto di Alinghi Red Bull Racing, la realtà di ciò che sta accadendo, con un match point di svantaggio e la possibilità di uscire dalla competizione domani pomeriggio, si sta facendo strada, ma c'è ancora un forte spirito combattivo, come ha detto a nome del team:
“Per riassumere le cose direi che non possiamo più fare errori. La nostra sensazione è che l'unica strada sia quella del futuro e quindi cerchiamo di spingere per domani. C'è solo un punto a disposizione, quindi non possiamo perdere, andiamo avanti”.
Ana Ponce / America's Cup
Le regate della Semifinale della Louis Vuitton Cup riprenderanno oggi alle 14:00 CET con un massimo di due prove per coppia.
Per i velisti e i loro team di supporto, che si trovano in svantaggio per 4-0, si è stata una lunga notte per analizzare ogni aspetto delle loro prestazioni. Per i team britannici e italiani, in vantaggio per 4-0, si tratta ora di avere fiducia nel processo e di sferrare il colpo del ko. Il lunedì maniacale ci aspetta.
Rimini, 08/10/2024. Calato domenica sera il sipario sulla kermesse velica organizzata dal Club Nautico di Rimini, che ha visto lo svolgimento della Regata...
Puntaldia, 7 ottobre 2024 - A tre mesi esatti dallo svolgimento della terza frazione delle Melges 32 World League, vinta da Wilma dello skipper Nico Celon...
È stata una giornata di pura grinta e determinazione, punteggiata da sorrisi e grida di gioia sfrenata da parte delle vincitrici delle regate, quando...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Thomas Ruyant e TR Racing: puntando a The Ocean Race
Il team TR Racing e il suo skipper, Thomas Ruyant, che partirà per la sua terza Vendée Globe il 10 novembre, hanno annunciato che parteciperanno...
Puig Women's America's Cup: le svedesi di Sky Hight in testa al gruppo degli Invited...
La montagna di Montjuïc e il suo omonimo “Castell”, che incombono sulla città di Barcellona, hanno contribuito a dettare le condizioni...
''Ancorati nel futuro'' premiati a Ostia i talenti della vela, della canoa e del...
Si è tenuta nella sede della Lega Navale Italiana Sezione di Ostia la seconda edizione di “Ancorati nel futuro”, la festa dello sport...
I giovani velisti del Club Nautico Rimini fanno incetta di medaglie nelle regate...
Rimini, 08/10/2024. Calato domenica sera il sipario sulla kermesse velica organizzata dal Club Nautico di Rimini, che ha visto lo svolgimento della Regata...
Melges 32 World Championship, Enfant Terrible-Adria Ferries è a Puntaldia per difendere...
Puntaldia, 7 ottobre 2024 - A tre mesi esatti dallo svolgimento della terza frazione delle Melges 32 World League, vinta da Wilma dello skipper Nico Celon...
Puig Women's America's Cup: sorrisi, gioia e regate brillanti hanno caratterizzzato...
È stata una giornata di pura grinta e determinazione, punteggiata da sorrisi e grida di gioia sfrenata da parte delle vincitrici delle regate, quando...
Puig Women's America's Cup: i team femminili brillano nella giornata di apertura...
L'inizio delle regate della Puig Women's America's Cup è stato come l'inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo della storia, non solo della...
Il talento abbonda alla Puig Women's America's Cup inaugurale
L'eccitazione è cresciuta a Barcellona per quella che si preannuncia come la più importante delle regate: la Puig Women's America's Cup inaugurale...
INEOS Britannia sconfigge Luna Rossa Prada Pirelli 7-4 e vince la Louis Vuitton Cup...
Ieri a Barcellona si è combattuto per centimetri e metri in una classica regata finale della Louis Vuitton Cup e, quando la polvere si è...