L'Accademia Nazionale di Vela di Antigua dà il via alla McIntyre Mini Globe Race (MGR) tra tre giorni!
La prima regata intorno al mondo in barca a vela di Antigua prenderà il via domenica 23 febbraio alle 15:30 UTC (11:30 ora locale) dal porto di Falmouth con la National Sailing Academy
McIntyre Mini Globe Race Press
21/02/2025 16:00
I 15 uomini e donne, stanno per rischiare tutto e correre in solitaria intorno al mondo in un'avventura che molti ritengono impossibile. Hanno tutti lavorato duramente per arrivare alla linea di partenza. Uno di loro ha comandato una portaerei inglese, un altro ha nuotato per tutta la lunghezza del Regno Unito e ha attraversato l'Atlantico a remi, mentre un altro ancora ha attraversato il deserto del Sahara correndo. Stanno tutti inseguendo grandi sogni e il gioco sta per iniziare!! Seguiteci.
- La prima regata intorno al mondo in barca a vela di Antigua prenderà il via domenica 23 febbraio alle 15:30 UTC (11:30 ora locale) dal porto di Falmouth con la National Sailing Academy, ospite ufficiale della MGR, che darà il via alla competizione.
- 15 velisti solitari qualificati provenienti da otto paesi tenteranno di percorrere 26.000 miglia intorno al mondo a bordo dei loro ALMA Globe 580, yacht di 5,8 metri in compensato fatti in casa, in questo impegnativo e avventuroso evento mondiale.
- La MGR Segue le orme di John Guzzwell, che nel 1955 fece il giro del mondo in solitaria con il suo yacht di 6,4 metri in legno autocostruito TREKKA, il primo “Mini” a farlo.
- Il GLOBE YACHT CLUB per i circumnavigatori è stato ufficialmente lanciato con la presentazione del primo gagliardetto GYC a Sua Eccellenza il Governatore Generale di Antigua e Barbuda, Rodney Williams, al ricevimento di benvenuto della MGR.
- Gli skipper del MGR prendono il largo con i bambini delle scuole, navigando nel porto di Falmouth.
Gli yacht monotipo ALMA Class Globe 580 vengono ora costruiti in 37 paesi in tutto il mondo con quasi 100 costruttori attivi. Dopo la terza edizione della Globe 580 Transat Race e ora l'imminente inizio della McIntyre Mini Globe Race, l'interesse per questa classe unica sta crescendo rapidamente. La prossima Transat del 2026 avrà una divisione a due. Crediti: World's Toughest Row / MGR2025
Il 23 febbraio alle 11.30 ora locale, 15 velisti solitari partiranno dal porto di Falmouth, in Antigua, a bordo di ALMA GLOBE 580, yacht autocostruiti in compensato di 19 piedi (5,8 metri) per una regata di 26.000 miglia intorno al mondo.Non torneranno prima del marzo 2026! Questa è la prima volta che Antigua ospita una regata intorno al mondo e sicuramente attirerà l'attenzione di persone di tutto il mondo.
Questo evento mondiale, mai tentato prima con mini yacht, è ospitato dalla National Sailing Academy, dove tutti i partecipanti sono ormeggiati per gli ultimi preparativi e il conto alla rovescia per la partenza.
Il porto turistico della National Sailing Academy è pieno di 15 yacht ALMA Globe 580 che si stanno godendo la pausa dopo le loro traversate di qualificazione. Sono in corso i controlli di sicurezza finali e i briefing di gara. Crediti: Don McIntyre / MGR2025
Questi uomini e donne avventurosi, in rappresentanza di otto paesi, sono arrivati due settimane fa dopo aver percorso 3000 miglia in solitaria attraverso l'Atlantico nella terza edizione della Globe 580 Transat (anch'essa ospitata dalla National Sailing Academy) da Marina Rubicon, nelle Canarie, ad Antigua, come parte dei requisiti di qualificazione per partecipare alla McIntyre Mini Globe Race (MGR).
Joshua Kali (#157 Skookum) dagli Stati Uniti, è un alpinista esperto che ha “perso il suo vantaggio” in questo sport, ha costruito un 580 e ha iniziato a navigare, ma prima di poter navigare con il suo Skookum, ha dovuto trainarlo per 4000 miglia dietro la sua auto attraverso l'America fino all'Atlantico, per poi partire per la sua prima navigazione di 1200 miglia verso Antigua, arrivando 18 giorni dopo tutto sorridente e totalmente in sintonia con il suo Globe 580 ed entusiasta di ripartire per il giro del mondo! Crediti: Don McIntyre / MGR2025
La McIntyre MGR è organizzata dall'avventuriero e velista solitario australiano Don McIntyre, che organizza anche altri due eventi di circumnavigazione, la famosa gara in solitaria Golden Globe Race con partenza da Les Sables d'Olonne in Francia e la Ocean Globe Race con equipaggio completo con partenza dal Regno Unito.
Questa sfida in solitaria con le MINI è estrema in ogni definizione e sicuramente regalerà molte storie emozionanti e sorprendenti. La passione e l'entusiasmo degli equipaggi in questa avventura è a dir poco notevole. Dopo anni passati a costruire le loro barche nei cortili e nei garage di tutto il mondo, per poi preparare se stessi e i loro piccoli yacht, sono tutti ansiosi di partire. Vivere per oltre un anno in una scatola di compensato, affrontando tutti gli oceani del mondo è una sfida che definisce la vita.
Da Antigua, la flotta MGR naviga direttamente verso Panama, ma invece di transitare per il canale, attraverserà il Pacifico su un camion. Poi navigheranno attraverso il Pacifico verso le Fiji, dove arriveranno a metà giugno per una sosta di tre settimane prima di continuare la gara attraverso l'Australia e poi verso sud fino all'Oceano Antartico, con destinazione Città del Capo in Sudafrica. Dopo una lunga pausa natalizia accanto alla Table Mountain, si riparte e si attraversa l'Atlantico meridionale fino a Recife in Brasile per l'ultima tappa prima di tornare a casa ad Antigua.
Il 17 febbraio si è tenuto un ricevimento di benvenuto MGR presso la National Sailing Academy, a cui hanno partecipato Sua Eccellenza il Governatore Generale di Antigua e Barbuda, Rodney Williams, e il Ministro del Parlamento Europeo, Chet Greene (Ministro degli Affari Esteri, del Commercio Internazionale e dell'Immigrazione di Antigua) . Entrambi sono stati felici di incontrare i partecipanti e ascoltare le loro storie. L'onorevole Greene ha tenuto un discorso entusiasmante e divertente, riconoscendo questa avventura estrema e questa sfida al limite della follia (nella sua forma letterale) e osservando che “Mr Google” suggerisce che l'originalità richiede un grado di “follia” che porta all'innovazione! così si è complimentato con gli organizzatori. Era felice di vedere il nome e la bandiera di Antigua e Barbuda navigare in tutto il mondo.
Don McIntyre ha consegnato a Sua Eccellenza il Governatore Generale la prima bandiera del GYC, la moneta d'oro ufficiale del GYC e una targa MGR del 2025 per celebrare il lancio del Globe Yacht Club. Crediti: Ed Gifford
L'inizio della MGR segna anche il lancio ufficiale del Globe Yacht Club, aperto a tutti i velisti che circumnavigano il mondo. Don McIntyre ha presentato a Sua Eccellenza il Governatore Generale la prima bandiera del GYC, la moneta d'oro ufficiale del GYC e una targa da paratia MGR del 2025 per celebrare l'occasione.
Il giorno successivo il lavoro si è fermato per una giornata speciale di vela con questi avventurosi skipper a bordo dei loro yacht ALMA Globe 580 One Design Class. Un gruppo di velisti “Sailability” e di scolari locali hanno avuto la possibilità di vivere questa grande avventura nel porto di Falmouth con una forte brezza! Questi yacht sono progettati appositamente per regatare in tutto il mondo e stanno riscuotendo molto successo tra i velisti di 37 paesi che attualmente li stanno costruendo. I bambini delle scuole non hanno smesso di sorridere per tutto il giorno!
Lo svizzero Renaud Stitelmann, vincitore della Transat in 22 giorni, 5 ore e 26 minuti, naviga nel porto di Falmouth con uno skipper non udente esperto di navigazione e un giovane membro dell'Antigua Sailing Club che dà consigli su come attraversare gli oceani! Crediti: Don McIntyre / MGR2025
Il tedesco Christian Sauer, a bordo di Argo, insegna a un paio di scolari locali l'arte della navigazione oceanica e loro ne sono entusiasti! Crediti: Don McIntyre / MGR2025
La giornata di partenza promette di essere uno spettacolo all'interno di Falmouth Harbour con la linea di partenza appena fuori da Pigeon Beach, una fantastica opportunità per tutti gli spettatori di guardare l'azione. Dopo aver lasciato il molo dell'Accademia intorno alle 10, la flotta sfilerà con le sirene a tutto volume davanti agli yacht della Caribbean 600 e intorno al porto turistico di Falmouth Bay per tutti coloro che saranno lì a sorseggiare il caffè della domenica mattina per fare il tifo, prima che questi possenti mini yacht 580 si dirigano verso la zona di partenza e partano per il giro del mondo! Gli organizzatori della MGR sperano di vedere gente del posto e visitatori in acqua su tender o yacht per un caloroso addio e un in bocca al lupo alla prima regata in solitaria intorno al mondo di Antigua.
“È molto emozionante per noi essere qui con la National Sailing Academy Antigua per lanciare la Mini Globe Race, che è stata pianificata per sei anni. L'accoglienza calorosa, la gente del posto super cordiale e il grande supporto ci hanno riportato qui tre volte con la nostra 580 Transat e ci piace molto. I velisti sono entusiasti e stanno sfruttando al massimo l'ambiente perfetto e saranno tristi di partire, ma allo stesso tempo sono entusiasti di iniziare questa incredibile avventura e si chiedono quando torneranno! ”
DON MCINTYRE, FONDATORE DELLA CLASSE ALMA Globe 5.80 E ORGANIZZATORE DELL'EVENTO
Il 71enne partecipante australiano ERIC MARSH, che naviga a bordo di SUNBEAR, è il più anziano partecipante alla MGR e ha lottato per 25 giorni con venti prevalentemente contrari di 25-35 nodi e onde di 3-4 metri, navigando per 1300 miglia dall'America, dove ha acquistato il suo 580, fino ad Antigua. Il viaggio è durato il doppio del previsto. Non ha avuto altro che elogi per il piccolo e robusto yacht e non vede l'ora di navigare sottovento per cambiare un po' sulla MGR. Crediti: Don McIntyre / MGR2025
La McIntyre Mini Globe Race è un evento mondiale senza precedenti e non è mai stato tentato da Mini Ocean racer. Il percorso intorno al mondo celebra il 75° anniversario e segue le orme di John Guzzwell, che nel 1955 partì con il suo yacht in legno di 20 piedi costruito in casa, TREKKA, per diventare il primo “Mini Yacht” a navigare intorno al mondo.
Puoi seguire la flotta su Facebook,canale YouTube e altri social media per aggiornamenti regolari. STARTDAY IN DIRETTA SU FACEBOOK E YOUTUBE dalle 10:00 ora locale.
One-Hour Globe 580 Transat – MGR2025 Welcome & Prize Giving Party ???? Presentazione completa per i veri irriducibili che non si perderanno un secondo! ????
Piero Gessa e Roberto Dessy si aggiudicano la regata nazionale Hobie Cat 16 al Windsurfing Club Cagliari. Nella classe Hobie Dragoon vincono Salemme e...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Motonautica: al via il Campionato Italiano Moto d'Acqua a Rimini, 3-4 maggio
- Prima tappa a Rimini nel weekend 3-4 maggio 2025 - Venerdì 2 maggio il pubblico avrà l'opportunità di salire in sella alle...
Yacht Club Italiano: Regate di Primavera Portofino 2025
‘La migliore giornata che avremmo potuto desiderare – così il Presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Cameli in chiusura della 5°...
56ª Semaine Olympique Française: sono quattro le medaglie per l'Italia
Sabato 26 aprile, si è conclusa la 56ª Semaine Olympique Française di Hyères, una delle competizioni più prestigiose del...
Pasquavela 2025: una 38ª edizione tra vela, innovazione e passione
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo,...
Windsurfing Club Cagliari: Teresa Medde campionessa europea Techno 293, a Ostia,...
Con un impressionante risultato di 10 primi su 11 prove, l’atleta del Windsurfing Club Cagliari Teresa Medde è nuovamente campionessa europea...
Coppa Italia Master ILCA: da venerdì 25 a domenica 27 aprile a Napoli
Da venerdì 25 a domenica 27 aprile, il golfo di Napoli ospiterà la prima tappa della Coppa Italia Master ILCA 2025, regata valevole come...
Windsurfing Club Cagliari: Piero Gessa e Roberto Dessy si aggiudicano la regata nazionale...
Piero Gessa e Roberto Dessy si aggiudicano la regata nazionale Hobie Cat 16 al Windsurfing Club Cagliari. Nella classe Hobie Dragoon vincono Salemme e...
ScheriaCup24: ad Ischia la X edizione del giro dell'Isola in 24 ore
Si terrà il 26 e 27 aprile a Forio d’Ischia la X edizione della ScheriaCup24, una regata a tempo che vedrà vincitore chi, nell’arco...
Windsurfing Club Cagliari : regata nazionale Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon, 33 equipaggi...
Si annuncia una Pasqua ricca di competizione, emozioni e colore sul mare del Poetto di Cagliari. Organizzata dal Windsurfing Club Cagliari, su...