INEOS Britannia alla Louis Vuitton Cup contro Luna Rossa Prada Pirelli ha mostrato le sue vere intenzioni
i britannici hanno dominato fin dall'inizio con un effetto così devastante nella gara di accelerazione iniziale dalla linea di partenza
i britannici hanno dominato fin dall'inizio con un effetto così devastante nella gara di accelerazione iniziale dalla linea di partenza
Le condizioni sono state perfette a Barcellona, ieri per la settima giornata della Louis Vuitton Cup, con vento da sud-sud-ovest e una brezza che ha raggiunto i 17 nodi e una mareggiata fuori asse: condizioni impegnative che hanno visto protagonisti i grandi nomi della vela.
È stata una giornata molto significativa per INEOS Britannia, che ha dimostrato tutto il suo potenziale, ottenendo prima una vittoria contro Alinghi Red Bull Racing e poi infliggendo la prima sconfitta tra i Challenger a Luna Rossa Prada Pirelli, grazie a una dimostrazione di ritmo, potenza e abilità di regata da parte del team di Sir Ben Ainslie.
Ian Roman / America's Cup
Barcellona è stata semplicemente stupenda, con lo sfondo della città e della Regata Puig Vela Clàssica in corso, oltre alla magnifica vista della nave da addestramento navale Juan Sebastián Elcano, un quattro alberi da 3.770 tonnellate di dislocamento, una delle navi simbolo della Marina Militare spagnola.
A terra, il Race Village, a ingresso libero, nel cuore di Port Vell, e le Fanzones di Bogatell e Plaça del Mar sono state affollate di spettatori che si sono goduti il sole di fine estate e le eccezionali strutture per assistere alla Louis Vuitton Cup, un vero piacere.
Ana Ponce / America's Cup
In acqua, le regate sono state avvincenti dall'inizio alla fine, grazie alla brezza che ha permesso di disputare alcune delle migliori regate viste finora nella Louis Vuitton Cup.
INEOS Britannia ha mostrato tutto il suo potenziale nella brezza con una vittoria iniziale su Alinghi Red Bull Racing nel primo pomeriggio, mentre Luna Rossa Prada Pirelli ha mantenuto una determinazione spietata e ha vinto una regata ravvicinata con NYYC American Magic.
Ian Roman
La prova di forza della giornata, però, è stata INEOS Britannia contro Luna Rossa Prada Pirelli, dove i britannici hanno dominato fin dall'inizio e hanno annullato l'high-mode che gli italiani possono impiegare con un effetto così devastante nella gara di accelerazione iniziale dalla linea di partenza.
Dopo aver superato questa trappola e aver preso il comando, i britannici non si sono più guardati indietro, anche se una piccola picchiata in uscita da una strambata nell'ultimo tratto sottovento verso il traguardo ha ricordato i margini sottili tra il successo e il fallimento di questi AC75. INEOS Britannia è sopravvissuto e ha inflitto una sconfitta di 25 secondi a Luna Rossa Prada Pirelli, assicurandosi il passaggio alle semifinali della Louis Vuitton Cup.
Ricardo Pinto / America's Cup
Ben Ainslie, skipper di INEOS Britannia, si è detto entusiasta della prestazione del team e ha dichiarato:
“Sappiamo tutti che l'America's Cup è una battaglia per cercare di ottenere le massime prestazioni da queste barche e per qualche motivo finora non abbiamo fatto un gran lavoro in questo senso, ma oggi in quelle condizioni abbiamo impostato bene la barca e abbiamo mostrato di cosa è capace. Non abbiamo mai regatato molto con quel tipo di mareggiata e di brezza, ma sicuramente abbiamo avuto l'impressione di averla agganciata in quelle condizioni e di averla fatta andare bene. Abbiamo fatto un buon lavoro sul lato destro e se hai un po' di velocità in più, la tattica è molto buona e dobbiamo continuare a cercare questi guadagni e prendere ogni giorno alla volta”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Jimmy Spithill, timoniere a dritta di Luna Rossa Prada Pirelli, non ha visto di buon occhio la prima sconfitta del team contro un Challenger, ma ha elogiato il team britannico, dicendo: “Oggi hanno fatto una buona prestazione, siamo rimasti impressionati. Penso che tutta la flotta avrà dei punti di forza, ognuno avrà i suoi pro e i suoi contro nelle varie condizioni e sì, oggi i ragazzi sono stati bravi”.
A Jimmy, attuale leader dei Challenger, è stato chiesto chi potrebbe scegliere per la semifinale della Louis Vuitton Cup, ma non ha voluto svelare nulla: “Non so come funziona la matematica al momento. Ovviamente siamo passati, ma credo che per ora ci limiteremo a cercare di vincere domani e poi potremo valutare le opzioni per le semifinali”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Per gli svizzeri e i francesi, invece, è stata una giornata difficile per entrambi i team, che restano in lotta per l'ultimo posto in semifinale, ma con gli svizzeri in vantaggio di un solo punto. Orient Express Racing Team si è presentato oggi con grandi speranze di ottenere una vittoria contro NYYC American Magic e, nonostante sia stata combattuta fino alla fine, sono stati gli americani ad aggiudicarsi la vittoria, lasciando Quentin Delapierre con la consapevolezza che domani sarà do-or-die nella loro regata contro INEOS Britannia:
“Onestamente penso che sia stata la nostra migliore regata finora, per due motivi: era la prima volta che navigavamo con la barca in quelle condizioni, e la prima volta che abbiamo preso una partenza (iniziato una regata) in quelle condizioni. Non abbiamo commesso errori non forzati o grossi errori, quindi è davvero incoraggiante. Spero che non sia troppo tardi. Spero che domani sia una bella giornata per noi e che potremo spingere al massimo sui britannici. Penso che domani sarà più leggero, il che è una buona notizia per noi”.
Ian Roman
Con la vittoria contro i francesi, i NYYC American Magic si sono assicurati un posto nelle semifinali della Louis Vuitton Cup, ma Tom Slingsby sa che c'è ancora molto da sviluppare e da lavorare sulla tecnica prima della fase a eliminazione diretta: “Per noi è fondamentale la costanza, dobbiamo lavorare sulla costanza delle manovre, alcune manovre sono buone come tutte le altre e poi ne abbiamo di pessime e diventa difficile navigare tatticamente quando non si sa cosa si sta per fare nella manovra. Vorresti virare su di loro, ma poi c'è il pensiero che più tiri, più ti avvicini a una cattiva manovra. Ma se riusciamo a limare alcune piccole cose, possiamo fare grandi miglioramenti. Penso che abbiamo navigato abbastanza bene contro Luna Rossa, ma poi nella regata successiva contro i francesi siamo stati piuttosto incerti”.
Parlando di una possibile semifinale della Louis Vuitton Cup contro INEOS Britannia, Slingsby ha fatto il punto della situazione: “Stanno migliorando e il modo in cui ci hanno attaccato ieri, quando avevamo un buon vantaggio, e sono stati in grado di scalfirci, e poi quello che hanno fatto oggi con Luna Rossa, è davvero impressionante. Il loro tasso di miglioramento è stato un po' più alto del nostro negli ultimi tempi, ma abbiamo ancora tempo e cercheremo di fare un po' di strada perché sappiamo di poterli battere. Loro sono migliorati, ma noi dobbiamo migliorare più velocemente”.
Ian Roman
Dopo la sconfitta contro i britannici e la seconda sconfitta contro Emirates Team New Zealand, Alinghi Red Bull Racing sembra in difficoltà con la brezza e le onde. Maxime Bachelin, il timoniere del porto, ha tratto un po' di benefici da entrambe le regate, ma sa che domani sarà un'ultima regata difficile contro Luna Rossa Prada Pirelli: “È stata una giornata piuttosto difficile per noi. Ci aspettavamo una prestazione migliore nelle onde, quindi siamo un po' delusi. Domani c'è solo un match e cercheremo di vincere, perché abbiamo capito che Luna Rossa è battibile”.
Andy Maloney, trimmer di Emirates Team New Zealand, ha commentato la loro partenza non proprio faticosa ma l'esecuzione della regata contro gli svizzeri, dicendo: “Non siamo partiti nel migliore dei modi e credo che questo sia stato il nostro più grande errore in regata. Le condizioni di navigazione erano difficili e per noi è stato un ottimo allenamento, ma è proprio su questo che dobbiamo lavorare. Tutti hanno grandi barche e grandi pacchetti, quindi sappiamo che sarà molto importante il pre-partenza e il primo scambio dalla linea, cercando di prevedere il primo spostamento, chi vincerà alla prima interazione - sarà la parte più importante della regata, quindi ci stiamo concentrando su questo. Oggi non ci siamo riusciti, ma torneremo indietro per vedere come avremmo potuto fare meglio”.
Ian Roman / America's Cup
Se il programma sarà completato, le regate di oggi, domenica 8, vedranno la conquista dell'ultimo posto nella semifinale della Louis Vuitton Cup.
Orient Express Racing Team deve battere INEOS Britannia per raggiungere Alinghi Red Bull Racing. Gli svizzeri si garantiranno il posto se batteranno Luna Rossa Prada Pirelli, ma dovranno affrontare una gara di spareggio se i francesi finiranno a pari punti.
O la va o la spacca. Questo è quanto. Le regate iniziano alle 14:00 CET: non perdete questa occasione.
Testo, foto e video dal sito ufficiale - Traduzione @Nautica Report
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