Il cagliaritano Federico Pilloni conquista il titolo mondiale giovanile windsurfer in Oman - Sport acquatici - NAUTICA REPORT
Sport acquatici / Il cagliaritano Federico Pilloni conquista il titolo mondiale gio...
Il cagliaritano Federico Pilloni conquista il titolo mondiale giovanile windsurfer in Oman

Il cagliaritano Federico Pilloni conquista il titolo mondiale giovanile windsurfer in Oman

Il giovanissimo cagliaritano Federico Alan Pilloni, classe 2006, si è aggiudicato ieri con una giornata di anticipo la vittoria nella classe Windsurfer Bic Techno 293+ maschile con un'incredibile striscia di primi posti, lasciandosi alle spalle la pur forte concorrenza del britannico Boris Shaw e del turco Ozan Turker.

 

Tutti primi posti, un solo secondo e un secondo e un quarto scartati, questo l'incredibile score del quindicenne cagliaritano, Federico Alan Pilloni, che oggi nelle acque di Mussanah, ha conquistato il titolo di campione mondo giovanile Windsurfer Bic Techno 293+, nell'ambito dei Mondiali Giovanili di vela organizzati da Oman Sail e dalla federazione mondiale World Sailing.

 



Federico ha concluso con undici punti al termine delle 12 prove disputate, infliggendo un distacco di nove punti al britannico Boris Shaw e di ben 19 punti al turco Ozan Turker.


“Le tre gare di oggi sono andate bene, il compito era abbastanza facile e mi sono divertito. Ho portato a casa due primi e un secondo posto utili anche per la Nations Trophy che diventa insieme alla squadra il mio prossimo obiettivo. Siamo una squadra fantastica e ho sentito sempre il supporto di tutti e voglio ripagarlo con una buona prova anche domani. Sono felicissimo di aver portato a casa questo risultato.” Ha dichiarato a caldo il giovanissimo atleta sardo.

 


Felice anche la team leader Alessandra Sensini, che ha spiegato così la vittoria di Pilloni: "Federico è arrivato in Oman molto determinato, ha preparato la trasferta con grande impegno e un focus che per i suoi 15 anni sono qualità che fanno la differenza. In acqua è stato semplicemente fantastico. Lavorare con lui è un piacere! I miei complimenti a lui, al Tecnico Federale Mauro Covre che lo ha guidato e naturalmente al suo Circolo il Windsurfing Club Cagliari con l’allenatore Andrea Melis."

 

Tutta la squadra italiana si sta comunque ben comportando in acque omanite, come ha commentato la pluricampionessa olimpica grossetana: "Per quanto riguarda il resto della squadra, domani è l’ultimo giorno e abbiamo ancora 3 classi con buone chance di podio, oltre naturalmente al Trofeo per Nazioni."

 


CLASSIFICHE COMPLETE


Il mondiale giovanile si chiude oggi in Oman, con la disputa delle ultime prove in programma e della cerimonia di premiazione e di chiusura. Per seguire le fasi finali, classe per classe, ci si può collegare al sito di SAP Sailing

 

Informazioni sui Mondiali Giovanili

 

Tenutisi per la prima volta in Svezia nel 1971, i Campionati Mondiali Giovanili di Vela sono l'evento di punta di World Sailing per i giovani velisti.  Tra i vincitori più importanti del passato ci sono gli skipper dell'America's Cup Chris Dickson (NZL), Russell Coutts (NZL) e Dean Barker (NZL); I medagliati olimpici Nathan Outteridge (AUS), Iain Jensen (AUS), Robert Scheidt (BRA), Amelie Lux (GER), Ben Ainslie (GBR), Iain Percy (GBR), l’italiana Alessandra Sensini (ITA), Elise Rechichi (AUS) e Tessa Parkinson (AUS); e i velisti di The Ocean Race Stuart Bannatyne (NZL) e Richard Clarke (CAN). I campioni del mondo giovanili di maggior successo sono Sally Cuthbert (GBR) e Zofia Klepacka (POL), che hanno vinto quattro titoli consecutivi rispettivamente nel Laser II e nel Mistral. A seguito del successo dei suoi atleti all'edizione 2019, la Spagna è l'attuale detentore del Trofeo delle Nazioni, assegnato annualmente alla nazione con i migliori risultati ai Mondiali Giovanili, l'Italia si è aggiudicata il titolo nel 2016 e 2017.

 

worldsailingywc.org

 

Carla Anselmi

 

La felicità di Federico Pillon, campione mondiale giovanile Windsurfer  Bic Techno 293+©Lloyd Images per Oman Sail

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Mondiale Junior: Margherita Porro e Stefano Dezulian vincono l'argento nel Nacra 17

Spettacolo sul lago di Como con le classi olimpiche acrobatiche. Nel 49er Lorenzo Pezzi...

Circolo Vela Arco: Erik Scheidt vince per la seconda volta consecutiva l'Ora Cup Ora

Due “Vittorie” in campo femminile con Vittoria Berteotti e Victoria Demurta...

Campionato Mondiale 29er: gli azzurri Demurtas-Santi conquistano l'argento a Barcellona

Vittoria sul filo di lana degli argentini Maximo Videla e Tadeo Funes De Rioj...

Black Arrow vince la ''36^ Trans Benaco Cruise Race''

Black Arrow si conferma vincitore assoluto della 36^ edizione della "Trans Benaco ...

Okalys Youth Project wins the YFGC in Newport

A week of great sailing at Race Week at Newport presented by Rolex, in Rhode Island USA...
Turismo e ormeggi
Il promontorio del Circeo (LT)
di Giulio Galassi
Il promontorio del Circeo, compreso nel Parco Nazionale omonimo, è lungo circa 7 chilometri e largo 2,  ha una altezza massima di 541 metri e costituisce una formazione unica nella piatta pianura pontina.
  Si tratta d
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 12/08/2022 07:15

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy