Grandi Regate Internazionali, dal 29 al 31 maggio 2025 torna a Sanremo l’epoca d’oro dello yachting
Nel 105esimo anno della sua storia, iniziata nel lontano 1920, lo Yacht Club Sanremo inaugura la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali

Nel 105esimo anno della sua storia, iniziata nel lontano 1920, lo Yacht Club Sanremo inaugura la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali
Dopo l’edizione “zero” dello scorso anno, dal 29 al 31 maggio 2025 si svolgerà a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali, organizzate dallo Yacht Club Sanremo.
Tra le categorie di imbarcazioni partecipanti gli Yacht d’Epoca e Classici, le barche IOR, Sangermani e gli Swan. All’interno dell’evento, nella giornata di venerdì 30 maggio, si terrà la tredicesima edizione di Vela & Sapori, sfida culinaria tra gli equipaggi a bordo delle loro barche. Da giovedì a sabato verranno disputate tre regate, seguite dalla cerimonia di premiazione e la cena equipaggi. L’evento vale come tappa del Circuito AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) del Tirreno e del Campionato CIM, il Comitato Internazionale del Mediterraneo che sovrintende alle regate di vele d’epoca. Tra le barche già iscritte il Tuiga del 1909 del Principe Alberto di Monaco, Mariska del 1908, Mariella del 1938 e le barche storiche della Marina Militare Stella Polare, Tarantella e Artica II.
A SANREMO IL 1° TROFEO “GRANDI REGATE INTERNAZIONALI”
Vistona del 1937, l'imbarcazione della famiglia Borea d'Olmo (Foto P. Maccione)
Dopo l’edizione “pilota” dello scorso anno e nel 105esimo anno della sua storia, iniziata nel lontano 1920, lo Yacht Club Sanremo inaugura la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali. Dal 29 al 31 maggio 2025 una flotta di imbarcazioni appartenenti alle categorie Yachts d’Epoca e Classici, Sangermani, Classic IOR, Open e Swan si sfideranno nelle acque del ponente ligure per aggiudicarsi una tappa delle Regate AIVE del Tirreno e del Campionato CIM, il Comitato Internazionale del Mediterraneo che sovrintende ed emana la normativa relativa alle regate di barche d’epoca.
La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Sanremo, presieduto dal noto velaio-velista Beppe Zaoli, in collaborazione con il Circolo Velico Capo Verde, la FIV (Federazione Italiana Vela) e l’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca). Le Grandi Regate Internazionali sono inserite negli eventi 2025 della Liguria Regione Europea dello Sport che, riconoscendosi nelle finalità sportive, culturali e sociali della manifestazione non farà mancare il proprio utile e fattivo contributo. Sponsor delle Grandi Regate Internazionali, che godono del patrocinio del Comune di Sanremo – Assessorato Promozione Turistica e Manifestazioni, sono “Abate gioiellieri dal 1920” e Casinò di Sanremo. Le imbarcazioni partecipanti potranno sostare gratuitamente nel Porto Vecchio di Sanremo e rendersi visibili al pubblico dal 20 maggio al 7 giugno.
LE BARCHE ULTRACENTENARIE
Mariska del 1908, uno dei quattro 15 Metri Stazza Internazionale ancora naviganti al mondo (Foto P. Maccione)
Tra le più antiche imbarcazioni iscritte alle Grandi Regate Internazionali Tuiga del 1909 (numero velico D3) e Mariska (numero velico D1) del 1908, due degli ultimi quattro 15 Metri Stazza Internazionale ancora naviganti al mondo. Tuiga è lo yacht portabandiera dello Yacht Club de Monaco e spesso naviga con a bordo il Principe Alberto II e i membri della famiglia Grimaldi.
Entrambe sono state costruite dal cantiere scozzese Fife. Mariella è un altro splendido Fife del 1938, già autore in passato di un giro del mondo. Dal 1992, da quando appartiene al livornese Carlo Falcone, ha compiuto numerose traversate atlantiche tra l’Europa e Antigua, dove fa base. Tra le altre grandi imbarcazioni la 99enne Hallowe’en, un altro Fife definito dallo stesso progettista “un gioiello”.
Le insegne della Yacht Classic RH (Foto P. Maccione)
Sulla linea di partenza anche il cutter aurico Vistona del 1937 della famiglia Borea d’Olmo, noto per avere accolto a bordo generazioni di aspiranti marinai, e Ojalà II del 1973, plurivittorioso Sparkman & Stephens costruito in alluminio in Olanda. Resolute Salmon, la barca della famiglia Zaoli, è invece un progetto rivoluzionario di Britton Chance. Costruita in triplo strato di lamellare incrociato di cedro dal cantiere bretone Pichavant nel 1976, ha un’innovativa deriva mobile a baionetta che riduce il pescaggio a pochi centimetri e 2600 libbre di zavorra in piombo in sentina.
Tra le altre partecipanti Il Moro di Venezia I, Oliria, Matrero, Sagittarius, il Baglietto EA del 1952, il Sangermani Huna II e Nita, costruita da Carlini nel 1977 su progetto dell’argentino German Frers. Presente anche una flotta di imbarcazioni associate a Yacht Classic RH, il sodalizio di recente costituzione presieduto da Riccardo Ghidella, che mira a divulgare la storia della marineria e sviluppare le professioni del mare con particolare attenzione alla centralità della persona e del rispetto del Creato.
LA TREDICESIMA VELA & SAPORI
Mariella, yawl bermudiano del 1938 costruito dal cantiere scozzese Fife (Foto P. Maccione)
Nella giornata di venerdì 30 maggio si svolgerà la tredicesima edizione di Vela & Sapori, un evento nell’evento che combina vela e cucina. “Gli equipaggi”, riferisce il Commodoro dello Yacht Club Sanremo Umberto Zocca, “nel corso della regata dovranno preparare a bordo un piatto su un tema che gli verrà assegnato.
Al rientro all’ormeggio, una giuria specializzata valuterà le pietanze e assegnerà loro un voto. I punti in classifica conquistati in questa prova si sommeranno a quelli conseguiti in occasione della regata”.
L’ESORDIO DI TARANTELLA DELLA MARINA MILITARE
Tarantella, sloop bermudiano del 1969 della Marina Militare (Foto P. Maccione)
Dopo la donazione alla Marina Militare avvenuta nel dicembre 2023, il trasferimento da Malta dove faceva base e i successivi lavori di restauro, completati quest’anno presso i Cantieri Navali di La Spezia, l’imbarcazione Tarantella è pronta per esordire sui campi di regata del Mediterraneo. Varata nel 1969 dal Cantiere Carlini di Rimini, è stata costruita in fasciame di mogano su disegni di Sparkman & Stephens (progetto n° 1961), ha una lunghezza di 16,70 metri e l’armo velico a sloop bermudiano.
Tra le partecipazioni e i podi conquistati in regata, spesso con al timone lo stesso Zaoli, quelli al Campionato del Mediterraneo, alla Giraglia e alla Coppa del Re. Presenti a Sanremo anche i Sangermani Stella Polare, che quest’anno compie 60 anni, e Artica II del 1956, ricordata soprattutto per la vittoria della Torbay-Lisbona conseguita nell’anno del varo. La Marina è oggi il primo “collezionista” di vele d’epoca in Italia e la sua flotta è una delle più rilevanti a livello globale. Basti pensare che le 16 imbarcazioni in legno della Marina, attualmente operative sui campi di regata, sono state costruite tra il 1858 e il 1987.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Segreteria Regate e Contatti: + 39 0184503760 - Mob. +39 3271809720
E-mail: segreteria@yachtclubsanremo.it
Ufficio Stampa
Paolo Maccione
Sandro Bagno
In copertinaregata di vele d'epoca, in primo piano il Tuiga del 1909 del Principe Alberto di Monaco (Foto P. Maccione)
Ti Potrebbe Interessare Anche
Yacht Club Costa Smeralda: The Nations League - Swan One Design Worlds al via a Porto...
Porto Cervo, 18 giugno 2025. The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing,...
RS21 Cup Yamamay di vela Act3: i risultati di Rimini
Porta la firma di Edoardo Lupi e del suo “Torpyone” l’Act 3 della RS21 Cup Yamamay di vela disputata in Adriatico, a Rimini, con in lizza...
Admiral's Cup: i contendenti si sfidano all'IRC Nationals
L'IRC Zero ha visto una battaglia serrata in testa alla classifica tra il Botin TP52 Beau Geste di Karl Kwok e il Botin 52 Caro di Maximilian Klink (che...
Grand Soleil Cup 2025: record e spettacolo a Portopiccolo, trionfa Athyris di Sergio...
Si è conclusa domenica, nello splendido scenario dell’Adriatico, la seconda tappa della 23ª edizione della Grand Soleil Cup, l’evento...
Dubrovnik - Croazia: il secondo tentativo di Dan Lenard è iniziato
Dan Lenard ha iniziato il suo secondo tentativo di battere il Guinness World Record sabato 14 giugno 2025. L'evento si è svolto al largo della città...
Chieffi e Colaninno vincono il LXI Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical...
Chieffi e Colaninno vincono il LXI Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event ISCYRA. Giampiero Poggi e Davide Mugnaini si aggiudicano...
Fraglia Vela Riva: FIN1 Racing vince l'Eurosaf 69F European Championship a Riva del...
Riva del Garda (Lago di Garda), 16 giugno 2025 - Si è concluso sabato scorso, presso la Fraglia Vela Riva l'Eurosaf 69F European Championship 2025,...
Yacht Club Italiano: Loro Piana Giraglia 2025, tutti i vincitori
Sabato mattina, alle ore 09:00, con lo scadere del tempo limite, si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione,...
La regata Puig Vela Clàssica torna a Barcellona dal 9 al 12 luglio
- Il Real Club Náutico de Barcelona ospiterà la XVIII edizione della competizione più emblematica del Mediterraneo - Dopo...