Gare annullate per il tempo instabile nell'ottavo giorno della Louis Vuitton Cup
Ora si guarda a oggi, lunedì 9, quando il Comitato di Regata cercherà di concludere la giornata conclusiva della fase Round Robin della Louis Vuitton Cup.
Ora si guarda a oggi, lunedì 9, quando il Comitato di Regata cercherà di concludere la giornata conclusiva della fase Round Robin della Louis Vuitton Cup.
Barcellona ha visto condizioni dinamiche e in rapido movimento ieri, con un flusso d'aria da nord che si è spostato verso est, ma che ha portato a significativi rovesci di pioggia e alla minaccia sempre presente di temporali provenienti dalle colline a nord della città.
Con il rischio di fulmini ieri sul campo di regata designato per la Louis Vuitton Cup, poco prima delle 13.30 CET, il Direttore di Regata Iain Murray ha preso la decisione più sensata, ordinando agli yacht di interrompere la navigazione e di rientrare immediatamente in porto.
Ian Roman
La mossa precauzionale del direttore di regata è stata pienamente rispettata da tutti i team, con l'ulteriore indicazione che il Comitato di regata avrebbe monitorato la situazione con l'intenzione di iniziare le regate nel tardo pomeriggio.
Sfortunatamente, alle 16.10 è stata presa la decisione di annullare le regate per la giornata, dato che il vento non si stabilizzava, nonostante le nubi temporalesche si fossero diradate, e le barche, che si erano riposizionate lungo il lungomare di Barcellona, sono state rimorchiate in porto.
Ricardo Pinto
La mattinata non è stata tuttavia priva di drammi per il team francese, che ha subito una caduta in picchiata durante le prove ed è stato costretto a rientrare alla base per riparare danni strutturali non specificati. Lo Shore Team ha compiuto uno sforzo straordinario e a pochi minuti dalla partenza prevista contro INEOS Britannia, l'AC75 è stato trasportato velocemente sul campo di regata. Il vento degli Dei ha giocato a loro favore e i successivi ritardi hanno permesso loro di prepararsi per la regata, ma la cancellazione definitiva delle regate di oggi darà al team di terra più tempo per riparare i danni subiti.
Ora si guarda a oggi, lunedì 9, quando il Comitato di Regata cercherà di concludere la giornata conclusiva della fase Round Robin della Louis Vuitton Cup. Per Orient Express Racing Team, che affronterà l'agguerrito INEOS Britannia nella prima regata, il compito è semplice. Vincere e avere tutte le possibilità di forzare uno spareggio contro Alinghi Red Bull Racing. Se perdono, saranno eliminati dalla Louis Vuitton 37a America's Cup.
Ivo Rovira / America's Cup
Per gli svizzeri, che affronteranno un pericoloso Luna Rossa Prada Pirelli dopo la prima sconfitta nel Challenger di sabato contro gli inglesi, si prospetta una battaglia difficile, ma conosceranno il loro destino (o esattamente ciò che devono fare) con la loro regata che sarà la seconda in programma dopo “Le Crunch”.
Se i francesi riusciranno a vincere, la pressione sarà massima su Alinghi Red Bull Racing, che avrà bisogno di una vittoria contro gli italiani per evitare una regata “winner-takes-all”.
Ian Roman / America's Cup
Nel frattempo, in cima alla classifica, Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia potrebbero essere bloccati in un pareggio per il primo posto se i britannici vincessero contro la Francia e gli italiani perdessero contro gli svizzeri. Ciò costringerebbe a uno spareggio per il primo posto nelle semifinali della Louis Vuitton Cup, con il vincitore che otterrebbe un vantaggio significativo nel poter scegliere sia l'avversario sia il lato di partenza nel match di apertura.
Chi sarà in testa alla classifica al termine della fase Round Robin della Louis Vuitton Cup annuncerà la scelta dell'avversario durante la conferenza stampa pre-semifinale in programma venerdì 13 settembre alle ore 11.00 CET.
Ricardo Pinto / America's Cup
Per gli spettatori a Barcellona, lunedì sarà una giornata di regate da non perdere. Il Race Village e le Fanzones a Plaça del Mar e Bogatell, ad ingresso gratuito, saranno aperti da mezzogiorno per consentire ai fan della 37a America's Cup Louis Vuitton di assicurarsi i posti migliori e di godersi un pomeriggio di puro spettacolo ad alto tasso di AC75. Barcellona è davvero l'epicentro del mondo dello yachting in questo momento.
Oggi sarà una giornata decisiva, con variabili in abbondanza sia in cima che in fondo alla flotta della Louis Vuitton Cup. Si preannuncia affascinante.
(Magnus Wheatley)
Testo e immagini dal sito ufficiale - Traduzione @Nautica Report
Ti Potrebbe Interessare Anche
Thomas Ruyant e TR Racing: puntando a The Ocean Race
Il team TR Racing e il suo skipper, Thomas Ruyant, che partirà per la sua terza Vendée Globe il 10 novembre, hanno annunciato che parteciperanno...
Puig Women's America's Cup: le svedesi di Sky Hight in testa al gruppo degli Invited...
La montagna di Montjuïc e il suo omonimo “Castell”, che incombono sulla città di Barcellona, hanno contribuito a dettare le condizioni...
''Ancorati nel futuro'' premiati a Ostia i talenti della vela, della canoa e del...
Si è tenuta nella sede della Lega Navale Italiana Sezione di Ostia la seconda edizione di “Ancorati nel futuro”, la festa dello sport...
I giovani velisti del Club Nautico Rimini fanno incetta di medaglie nelle regate...
Rimini, 08/10/2024. Calato domenica sera il sipario sulla kermesse velica organizzata dal Club Nautico di Rimini, che ha visto lo svolgimento della Regata...
Melges 32 World Championship, Enfant Terrible-Adria Ferries è a Puntaldia per difendere...
Puntaldia, 7 ottobre 2024 - A tre mesi esatti dallo svolgimento della terza frazione delle Melges 32 World League, vinta da Wilma dello skipper Nico Celon...
Puig Women's America's Cup: sorrisi, gioia e regate brillanti hanno caratterizzzato...
È stata una giornata di pura grinta e determinazione, punteggiata da sorrisi e grida di gioia sfrenata da parte delle vincitrici delle regate, quando...
Puig Women's America's Cup: i team femminili brillano nella giornata di apertura...
L'inizio delle regate della Puig Women's America's Cup è stato come l'inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo della storia, non solo della...
Il talento abbonda alla Puig Women's America's Cup inaugurale
L'eccitazione è cresciuta a Barcellona per quella che si preannuncia come la più importante delle regate: la Puig Women's America's Cup inaugurale...
INEOS Britannia sconfigge Luna Rossa Prada Pirelli 7-4 e vince la Louis Vuitton Cup...
Ieri a Barcellona si è combattuto per centimetri e metri in una classica regata finale della Louis Vuitton Cup e, quando la polvere si è...