Conto alla rovescia per la storica McIntyre Mini Globe Race
La classe ALMA Globe 5.80 è una famiglia affiatata, con costruttori che si sostengono a vicenda e concorrenti che si aiutano a vicenda. Qui gli scafi 100 e 99 appena rimossi da un container di 40 piedi a Lagos
11/12/2024 10:48
- 15 Mini yacht ALMA Globe 5.80 in compensato, autocostruiti e con un unico progetto di 19 piedi, sono pronti a regatare in solitario, verso ovest, intorno al mondo senza supporto, nell'ambito della MGR 2025.
- L'evento storico, primo al mondo e programmato da sei anni, celebra il 75° anniversario della circumnavigazione di John Guzzwell del 1955 a bordo del suo 20 piedi TREKKA autocostruito.
- L'accesso aperto a Starlink e a tutte le forme di comunicazione e localizzazione satellitare consente la copertura dell'evento in diretta.
- La McIntyre MGR è uno dei tre eventi unici intorno al mondo organizzati dall'avventuriero australiano Don McIntyre e dalla Ocean Frontiers Pty Ltd. Le altre includono la Golden Globe Racein solitario del 2018 e del 2022 da Les Sables d'Olonne e la Ocean Globe Race in equipaggio del 2023 che celebra il 50° anniversario della prima regata Whitbread.
Tra sole due settimane, il 28 dicembre 2024, una flotta di ALMA Globe 5.80 di 19 piedi (5,8 metri) costruiti in compensato, partirà da Marina de Lagos, in Portogallo, per la terza edizione della Class Globe 5.80 Transat Race.Dopo la tappa di “riscaldamento” a Marina Rubicon Lanzarote, nelle Isole Canarie, la flotta partirà alla volta di Antigua l'11 gennaio.Questa regata transatlantica di 3600 miglia serve a qualificarsi per una delle più audaci regate intorno al mondo in solitario mai concepite, la McIntyre Mini Globe Race.
Seguendo le orme di John Guzzwell e Trekka, il primo mini yacht a circumnavigare in solitario nel 1955-1959, il percorso si snoda verso ovest a partire dall'Accademia Nazionale di Vela di Antigua , passando per Panama, Tahiti, Fiji, lo Stretto di Torres, il Capo di Buona Speranza e Recife, con una serie di altri porti lungo il percorso. Le tappe più lunghe possono richiedere fino a 60 giorni di navigazione. La McIntyre MGR partirà da Antigua il 23 febbraio 2025 per concludersi nel marzo 2026: un'epopea di 13 mesi su 28.000 miglia che metterà alla prova i velisti e i loro piccoli yacht fino al limite e oltre.
Il percorso della McIntyre Mini Globe Race 2025. Crediti: MGR2025
“Quando spiego per la prima volta alla gente cosa sta per accadere con la MGR, la maggior parte scuote la testa e dice che è impossibile, o semplicemente guarda incredula, quindi so che questa avventura creerà onde e grandi storie dentro e fuori dall'acqua. Non è certo una Vendee Globe sprint, ma è un'avventura realizzabile e accessibile per velisti speciali, destinata a ispirare e stupire molti. L'intera flotta di 15 barche vale meno di un foil di un IMOCA! eppure questi yacht ALMA Globe 5.80 sono davvero capaci e collaudati viaggiatori oceanici sicuri, appositamente concepiti e progettati per regatare in solitario intorno al mondo proprio come un IMOCA!”.
SPIEGA DON MCINTYRE, ORGANIZZATORE DELL'EVENTO.
“Tutti i partecipanti devono soddisfare rigide qualifiche di iscrizione e le specifiche per le attrezzature di sicurezza sono esaustive e rappresentano la migliore prassi a livello mondiale, con ogni barca a cui viene assegnato un responsabile della sicurezza 24 ore su 24 per monitorare i progressi quotidiani e gestire la logistica internazionale”.
Don McIntyre, a bordo di Trekka, è arrivato a Lanzarote. Poi, 28 giorni e 3.000 miglia più tardi, si è classificato terzo alla National Sailing Academy di Antigua, completando la sua Transat Race 2021 Globe 580. Trekka parteciperà ora alla MGR 2025 con il suo nuovo armatore, Ertan Beskardes. Crédit : CG580 / Etienne Messikommer.
La McIntyre MGR promette di essere un evento spettacolare per chi la segue. Come tutte le gare di avventura umana uniche di Don McIntyre, tra cui la Golden Globe Race e la Ocean Globe Race, anche la Mini Globe Race sarà un evento spettacolare per chi la segue. La Mini Globe Race sarà ben documentata, con resoconti settimanali scritti e registrati, aggiornamenti quotidiani e recensioni LIVE Tracker sulla pagina Facebook, YouTube, Instagram e sul sito web della MGR. Inoltre, i progressi della flotta possono essere seguiti sul tracker MGR Yellow Brick YB 24 ore.
Mentre la MGR è ancora alla ricerca di uno sponsor per la tegola, la Classe Globe 580 one design yacht, nata nel 2020, con oltre 235 partecipanti in 35 Paesi del mondo, si è assicurata uno sponsor unico per i prossimi cinque anni. In futuro il 580 sarà conosciuto come ALMA Globe 5.80. ALMA è stata fondata nel 2007 da un filantropo molto discreto e generoso, il cui obiettivo è quello di sostenere quegli esseri umani meritevoli che di solito sono brillanti nei loro campi ma non sono molto conosciuti dalle masse. Vi ricorda qualcosa? Come Don McIntyre!
“Il modo in cui Don McIntyre rende la vela più accessibile agli umani comuni è per noi molto speciale e stimolante. Con la salute mentale ormai citata regolarmente dalla stampa e dai social media, riteniamo che le vostre regate facciano davvero la differenza per il benessere degli umani che partecipano ai vostri eventi”.
Nel corso degli anni, ALMA ha fatto la differenza nella vita di musicisti, artisti, velisti solitari, atleti disabili e persino di un big wave rider che ha cavalcato l'onda più grande di sempre, su un bodyboard, nella famigerata onda di Nazaré, in Portogallo. ALMA sostiene anche il teatro e il cinema, ed è orgogliosa di essere a poche settimane dal lancio di un film sul suicidio adolescenziale, realizzato quasi interamente da adolescenti, compresa la sceneggiatura, la colonna sonora originale e i personaggi principali.
ALMA è sinonimo di eccellenza e dell'urgente necessità di riconnettere l'umanità alla natura.....Abbigliamento. Cosmetici. Nutrizione. Lancio nel 2025.
“Sono davvero entusiasta di avere ALMA a bordo per aiutare a promuovere la Classe ALMA Globe 5.80, poiché non c'è dubbio che questo yacht d'avventura semplice, robusto e costruito da soli stia diventando un classico a tutti gli effetti e che l'avventura renda brave persone e ne ispiri molte!”.
DON MCINTYRE, FONDATORE DELLA CLASSEALMA GLOBE 5.80 E ORGANIZZATORE DELL'EVENTO
Jasmine Harrison (UK / 88 Numbatou), detentrice di un record di nuoto di lunga distanza e veterana del canottaggio atlantico in solitario, ha acquistato l'ALMA Globe 580 vincitore della prima Transat 2021 Globe 580, ha fatto un refit, ha imparato a navigare e ora è pronta a fare il giro del mondo! Credito: Jasmine Harrison / MGR2025
I 13 uomini e le due donne della McIntyre MGR rappresentano nove Paesi: Australia 5, Regno Unito 3, Germania, Canada, Irlanda, Spagna, Svizzera e Stati Uniti d'America. Quattro australiani hanno spedito le loro barche alla partenza in container e uno di loro sta arrivando dagli Stati Uniti. Tutti gli altri hanno trasportato le loro barche o le stanno trasportando a vela. Neils Kamphuis, olandese, è iscritto solo alla Globe 580 Transat. Questi uomini e donne, giovani e meno giovani, hanno tutti storie interessanti e stimolanti e non ce ne sono due uguali.
Dan Turk ha navigato con la sua “Little Bea” per 3600 miglia in solitario attraverso l'Atlantico del Nord dalla Nuova Scozia in Canada fino al Portogallo per la partenza ed è ora pronto a Lagos.Credit: Christine Elizabeth Turner
12 skipper e i loro equipaggi sono già arrivati a LAGOS, sede portoghese dell'ALMA Globe 5.80dal 2021. Il team formato da Mike e John Blenkinsop, padre e figlio, scafo 99 e 100, ha costruito due ALMA Globe 5.80identici, entrambi spediti in un container di 40 piedi dal Queensland in Australia, mentre Dan Turk ha navigato con la sua “Little Bea” per 3600 miglia in solitario attraverso l'Atlantico del Nord dalla Nuova Scozia in Canada al Portogallo per la partenza ed è ora pronto a Lagos. I team devono radunarsi nel porto turistico entro il 17 dicembre e prima della partenza del 28 dicembre sono previste numerose feste natalizie.
“È un grande onore ospitare la partenza del Globe 580 Transat sulla strada per la partenza della McIntyre Mini Globe Race ad Antigua. Lagos è stato il porto d'origine delle scoperte portoghesi del XV secolo e il nostro porto turistico è la tappa perfetta per qualsiasi velista che voglia vivere avventure di navigazione a breve o lunga distanza. Buona fortuna a tutti i concorrenti!”.
La regata da Lagos a Lanzarote è una qualificazione di 550 miglia per la Globe 580 Transat dopo uno scalo di otto giorni. Si tratta di una tradizione che risale alla Mini Transat originale del 1977, iniziata nel Regno Unito da Bob Salmon, ed è un ottimo modo per regolare la flotta prima della regata di 3000 miglia attraverso l'Atlantico fino all' Accademia Nazionale di Vela di Antigua.
@MarinaRubicón
“Marina Rubicon è lieta di ospitare la tappa atlantica della GLOBE 580 Transat. Sin dall'inizio di questa regata nel 2021, e di nuovo nel 2023, abbiamo sostenuto l'evento e la Classe 580. È davvero bello vedere lo sviluppo di entrambi. Siamo molto contenti che Don McIntyre abbia scelto Marina Rubicon e tutto il nostro team per partecipare a questo evento unico. Marina Rubicon augura buona fortuna a tutta la flotta e alla McIntyre Mini Globe Race e spera di vedere tutti i partenti arrivare sani e salvi a Lanzarote”.
Sopra: La lista degli iscritti alla prima storica McIntyre Mini Globe Race. Crediti: MGR2025.
Dei 12 partecipanti alla Transat 5.80 Class Globe 2024, Niels Kamphuis (NL/ 163 Biggest Monkey) è l'unico a partecipare solo alla Transat, non alla MGR2025. Questo è il suo secondo tentativo, poiché ha dovuto ritirarsi dalla Transat Race 2023 a causa di impegni di lavoro. Credito: MGR2025
Opportunità di partnership
Questo evento di portata mondiale offre opportunità impareggiabili per presentare il vostro marchio su un palcoscenico globale, allinearsi ai valori di coraggio, resilienza e avventura e coinvolgere un pubblico appassionato e diversificato. Fare clic qui per visualizzare il nostro documento di partnership. Contattare don@minigloberace.com per ulteriori discussioni.
Non dimenticate di visitare il nostro canale YouTube:Class Globe 580.Troverete molti altri contenuti cercando Class Globe 580, tra cui i due documentari qui sotto, da non perdere!
In copertina da sinistra a destra: Daniel Turner (AUS/05/Immortal Game), Mike Blenkinsop, (AUS/Delja99), Dan Turk (CAD/20/Little Bea) e John Blenkinsop (AUS/Delja100). Crediti: Christine Elizabeth Turner.
Mentre i primi skipper stanno terminando il giro del mondo, la parte posteriore della flotta del Vendée Globe sta concludendo il giro dell'Antartico...
Lo skipper britannico Sam Goodchild (VULNERABLE) è in rotta per il quarto posto, ma deve resistere all'ultima tempesta e allo stesso tempo contenere...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Giancarlo Pedote: ''La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo...
Avvicinandosi all’Equatore, Giancarlo Pedote, skipper del Prysmian impegnato nel Vendée Globe, si prepara a lasciare l’emisfero...
Vendée Globe: le ultime miglia sono le più difficili
Il gruppo di testa in acqua sta affrontando il forte vento vicino al centro del sistema di bassa pressione, cercando di mantenere il più possibile...
Vendée Globe: adattarsi ai sogni infranti
A meno di 1200 miglia o a circa tre giorni di regata dal traguardo di Les Sables d'Olonne del suo primo Vendée Globe, lo skipper britannico Sam...
Vendée Globe: audacia e padronanza dell'ambiente sono le chiavi per superare l'isolamento...
Mentre i primi skipper stanno terminando il giro del mondo, la parte posteriore della flotta del Vendée Globe sta concludendo il giro dell'Antartico...
Invernale di Napoli: Raffica vince il trofeo Ralph Camardella ''Galleria Navarra''...
NAPOLI, 20 gennaio 2025. È Raffica di Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore - RYCC Savoia - CC Napoli) il vincitore del trofeo Ralph Camardella...
Vendée Globe: entrando nel vivo
A circa 150 miglia a sud delle Azzorre, Jérémie Beyou (Charal) e Sam Goodchild (VULNERABLE) stanno entrando nell'area di bassa pressione...
Vendée Globe: l'ultimo valzer, un'ultima grande tempesta per il gruppo successivo...
Lo skipper britannico Sam Goodchild (VULNERABLE) è in rotta per il quarto posto, ma deve resistere all'ultima tempesta e allo stesso tempo contenere...
Vendée Globe: spirito guerriero in primo piano
Sam Goodchild (Vulnerable) continua a resistere alla pressione del rivale francese Jérémie Beyou (Charal), mentre il duo guida un gruppo...
Vendée Globe: il big dipper
Il britannico Sam Goodchild (VULNERABLE) è ora il leader in acqua, con un sottile vantaggio di nove miglia sul rivale francese Jérémie...