Compagna della Vela: Il Moro di Venezia II sui campi di regata. Il ritorno di un Mito - Sport acquatici - NAUTICA REPORT
Sport acquatici / Compagna della Vela: Il Moro di Venezia II sui campi di regata. I...
Compagna della Vela: Il Moro di Venezia II sui campi di regata. Il ritorno di un Mito

Compagna della Vela: Il Moro di Venezia II sui campi di regata. Il ritorno di un Mito

Venezia: passato, presente e futuro hanno caratterizzato un giornata speciale per Venezia, per la Compagnia della Vela e per tutti gli appassionati di vela.

 

Alle ore 17,00 di sabato 14 settembre, infatti, presso la Basilica di Santa Maria della Salute è stato presentato ufficialmente il refitting del Moro di Venezia II, il secondo dei magnifici cinque scafi de il Moro di Venezia, che hanno preso parte all’indimenticabile sfida della 28ma edizione della America’s Cup disputata a San Diego negli USA nel maggio del 1992, che si concluse con la vittoria della Louis Vuitton Cup.

 

Il progetto di restauro è stato fortemente voluto da Gianfranco Natali, imprenditore e socio della Compagna della Vela, coadiuvato dal project manager l’architetto Ezio Tavasani. L’imbarcazione è stata affidata a Pier Francesco Dal Bon che ne è così diventato il comandante e che avrà il compito di riportare Il Moro di Venezia II (ITA 7) sui campi di regata, per rinnovare e ricordare quello che è stato un momento storico e indimenticabile della vela italiana.

 

All’evento ha partecipato il Presidente della Compagnia della Vela Pier Vettor Grimani insieme ai rappresentanti del Consiglio Direttivo del Club che è da sempre il portacolori del Moro di Venezia. In rappresentanza dell’equipaggio del 1992 era presente Tommaso Chieffi.

 

Il presidente Grimani, a margine dell’evento ha dichiarato: “oggi ci ritroviamo tutti assieme per benedire una barca simbolo che ha fatto parte della storia sportiva e tradizione velica-marinara di Venezia e di tutta l’Italia, una storia scritta dalle persone che hanno partecipato a questa avventura e sono proprio queste stesse persone che ci rendono un Club, una Compagnia. Sono certo che Raul Gardini e l'allora presidente Giulio Donatelli sarebbero felici di sapere che la Compagnia della Vela che, quasi 30 anni fa ha partecipato all’America’s Cup, è ancora unita e forte e mantiene vivo lo spirito di un'avventura sportiva che ha segnato in maniera indelebile la storia del nostro Club. Grazie al nostro socio Gianfranco Natali che ha voluto offrire un importante contributo a questa continuità. ”

 

Il programma agonistico del Moro di Venezia II del 2019 prevede la partecipazione a:

 

21 - 22 settembre: Chioggia Vela 

 

Race 4 – 5 - 6 ottobre: Porto Piccolo Maxi 

 

13 ottobre: 51ma Barcolana

 

19 ottobre: 6a Venice Hospitality Challenge

 

20 ottobre: 12ma Veleziana

 

www.compagniadellavela.org

 

Massimo Procopio - Marine Partners srl

Ufficio stampa Compagnia della Vela

 

Leggi anche: Il Moro, un corsaro a San Diego
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Vendée Globe 2020: Rotta verso un’edizione eccezionale

Si è tenuta ieri a Parigi l’attesa conferenza stampa ufficiale del nono&nb...

Barcolana 52: aperte le iscrizioni alla Barcolana Young di Trieste

Trieste, 15 settembre 2020 - La Barcolana Young di Trieste - evento...

Some surprises on the three course menu at the 10th Défi Azimuth but Beyou wins offshore

Attracting more than half of the Imoca fleet that is registered for the Vendée G...

Azimut Challenge: final exercise with two months to go to the start of the Vendée Globe

19 of the 33 skippers taking part in the Vendée Globe have been getting together...

Vendée Globe - Meeting Alex Thomson

Starting the Vendée Globe for his fifth time and as a solo sailor who really has...
Turismo e ormeggi
Il promontorio del Circeo (LT)
di Giulio Galassi
Il promontorio del Circeo, compreso nel Parco Nazionale omonimo, è lungo circa 7 chilometri e largo 2,  ha una altezza massima di 541 metri e costituisce una formazione unica nella piatta pianura pontina.
  Si tratta d
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 20/09/2020 07:20

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI