Capgemini e America's Cup Media portano una nuova dimensione all'esperienza della 37^ America's Cup con Windsight IQ™
Una tecnologia innovativa visualizzerà il vento in diretta sullo schermo
Una tecnologia innovativa visualizzerà il vento in diretta sullo schermo
Una tecnologia innovativa visualizzerà il vento in diretta sullo schermo, consentendo a tifosi e commentatori di comprendere meglio le rotte ottimali e le tattiche dei team, e rendendo la copertura di questo sport più accessibile che mai.
Capgemini e l'America's Cup Media hanno presentato oggi WindSight IQ™, l'innovazione di prodotto che apporteranno alla trasmissione della 37a America's Cup Louis Vuitton, nell'ambito della partnership globale annunciata all'inizio di quest'anno. Per la prima volta, gli spettatori e i commentatori delle regate potranno vedere in tempo reale il vento e le sue variazioni sul campo di regata. Inoltre, un simulatore di yacht prenderà i dati sul vento e calcolerà i percorsi ottimali sul campo di regata, consentendo a commentatori e spettatori di prevedere cosa dovrebbero fare le squadre in acqua o di analizzare come le squadre avrebbero potuto vincere una gara. WindSight IQ™ è una prodezza ingegneristica e progettuale che consente ai commentatori e agli spettatori di disporre di più dati e approfondimenti sull'evento più importante della vela internazionale rispetto a quelli disponibili per i team in gara.
La tecnologia è ormai parte integrante del modo in cui i fan consumano lo sport
Le abitudini di visione stanno cambiando: un recente studio del Capgemini Research Institute ha rilevato che l'84% dei tifosi afferma che le tecnologie emergenti hanno migliorato la loro esperienza di visione complessiva. Con il 77% della Gen Z e il 75% dei Millennials che preferiscono guardare lo sport al di fuori delle sedi live, l'esperienza di visione sullo schermo è più importante che mai.
L'andamento del vento è un fattore chiave nella vela, che può cambiare il corso di una gara e fare la differenza tra vincere o perdere. Per la prima volta, questi modelli di vento saranno rivelati e visualizzati da WindSight IQ™ per dare una dimensione completamente nuova all'esperienza di regata per i fan e le emittenti.
“WindSight IQ™ è un'innovazione che America's Cup Media stava valutando da tempo: il nostro obiettivo è stato quello di fare un ulteriore salto di qualità nell'utilizzo della tecnologia per aumentare la comprensione della vela e delle complessità che i velisti all'apice del nostro sport devono conquistare. Ma per raggiungere il nostro obiettivo dovevamo trovare un partner che fosse altrettanto motivato a spingersi oltre i confini della tecnologia e dell'innovazione, come era chiaramente Capgemini. Quindi, per la Louis Vuitton 37th America's Cup WindSight IQ™ è un progresso significativo per il consumo del nostro sport”, spiega Grant Dalton, CEO dell'America's Cup Event. “Quattro elementi determinano il vincitore della regata: il design della barca, il team, l'acqua e il vento. Prima e durante la gara, i commentatori saranno ora in grado di vedere l'andamento del vento in tempo reale e di spiegare agli spettatori le opzioni per gli yacht in gara. La possibilità di vedere il vento invisibile e di confrontare le prestazioni effettive e le decisioni tattiche dei team con le rotte ottimali consentirà al pubblico di seguire e partecipare alle regate a un livello completamente nuovo. Non vediamo l'ora di vedere l'impatto che WindSight IQ™ avrà sull'esperienza di visione della Louis Vuitton 37th America's Cup di quest'anno”.
Rivelare il vento a milioni di persone in tempo reale
A causa della sfida tecnica, nessuno è stato in grado di mostrare accuratamente la visualizzazione del vento in tempo reale in condizioni di regata, fino ad ora. Combinando le proprie competenze in materia di tecnologia, ingegneria, dati e design, Capgemini e America's Cup Media, l'emittente ospitante dell'evento, utilizzeranno LiDAR (light detection and ranging), fusione di sensori e calcolo scientifico per rivelare il vento in una grafica di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR).
I dati del campo del vento vengono anche inviati in tempo reale a un simulatore di yacht e utilizzati per creare una simulazione di “barca fantasma” che può essere proiettata sul campo di regata attraverso la grafica AR e VR. La simulazione mostrerà il percorso ottimale che gli equipaggi dovrebbero seguire in base alle variazioni misurate della pressione del vento, degli sheer, dell'orientamento e della velocità.
Per raccogliere con precisione i dati grezzi sul vento, sono stati posizionati tre LiDAR lungo il lungomare di Barcellona che si affaccia sull'ippodromo, scansionando l'intera area di gara. Ogni LiDAR ha un raggio di scansione medio di 6,5 km fino a un massimo di 12 km e misura la velocità del vento, ogni 1,5 metri da 0 a 12 km, fino a 38 m/s (73 nodi) con una precisione di <0,1 m/s. WindSight IQ™ integra i LiDAR con i dati sul vento provenienti direttamente dai sensori di vento delle barche da regata e dei bouy. Tutti questi flussi di dati vengono fusi utilizzando algoritmi innovativi per creare un campo di vento sull'intero campo di regata. Il campo del vento viene aggiornato ogni secondo in base alle misurazioni dei sensori e ai modelli di previsione del vento.
“Grazie all'innovazione tecnologica, che combina la tecnologia dei sensori laser con l'ingegneria avanzata e le nuove tecniche di visualizzazione, WindSight IQ™ mette insieme il mondo digitale e quello fisico”, spiega Keith Williams, Chief Engineer di Capgemini per WindSight IQ™. Il vento gioca un ruolo decisivo nelle scelte delle squadre durante la gara e, grazie alla sua visualizzazione, gli spettatori possono ora vedere e comprendere l'andamento dettagliato della velocità e della direzione del vento sul campo di regata, nonché i migliori percorsi potenziali da seguire”. La sfida principale di questa innovazione consiste nel combinare ingegneria e design: catturare accuratamente gli intricati schemi del vento e rappresentarli in un modo che i tifosi e i commentatori possano facilmente vedere e capire. Il nostro obiettivo è quello di rendere la copertura della 37a America's Cup Louis Vuitton più accattivante e coinvolgente che mai”.
WindSight IQ™ è una soluzione chiavi in mano progettata, costruita e gestita grazie alla partnership tra America's Cup Media e Capgemini, che combina le sue competenze in tecnologia, ingegneria, dati e design per alimentare i sistemi di trasmissione dell'America's Cup Media con immagini del campo del vento in tempo reale e progetti AR/VR. I tre LiDAR utilizzati come parte della soluzione sono forniti da LUMIBIRD.
Testo e immagini dalo sito ufficiale - Traduzione @Nautica Report
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