Aperte le iscrizioni alla Transat Paprec, in doppio misto su Figaro 3 - Sport acquatici - NAUTICA REPORT
Sport acquatici / Aperte le iscrizioni alla Transat Paprec, in doppio misto su Figa...
Aperte le iscrizioni alla Transat Paprec, in doppio misto su Figaro 3

Aperte le iscrizioni alla Transat Paprec, in doppio misto su Figaro 3

Aperte le iscrizioni alla 16ma edizione della Transat Paprec, pubblicato il Bando di Regata.

 

- La prima regata transatlantica per equipaggi misti maschili/femminili in doppio partirà dalla Bretagna il 30 aprile 2023, alla volta di Saint-Barthélemy. 

 

- 50.000 euro di montepremi da dividere tra i migliori team e pacchetti di supporto disponibili.  Pubblicato il Bando di Regata, sono invitati a partecipare skipper esperti e talenti emergenti

 

Sono aperte le iscrizioni alla 16ª edizione della Transat Paprec, la prima regata transatlantica per equipaggi misti uomo/donna in doppio, che partirà il 30 aprile 2023.

Corsa su un percorso di quasi3.900 miglia tra Concarneau, in Bretagna, e Saint-Barthélemy, nei Caraibi, la Transat Paprec, conosciuta in passato con il nome di Transat Ag2r - la Mondiale, si svolgerà su monotipo Figaro Bénéteau 3, ponendo al centro le abilità e il lavoro di squadra dei navigatori.


Il passaggio a un formato misto uomini/donne fa parte dell'impegno congiunto degli organizzatori OC Sport Pen Duick, del Title Partner Paprec e della classe Figaro volto ad aumentare la partecipazione e le opportunità per le skipper donna, come spiega il CEO di OC Sport Pen Duick Hervé Favre:

"La Transat in doppio - ora Transat Paprec - è sempre stata una regata per skipper professionisti e giovani talenti. Questa nuova evoluzione con equipaggi misti maschili/femminili è in linea con l'impegno a sviluppare i talenti e a fornire una piattaforma per la competizione dei migliori skipper. Siamo entusiasti di pubblicare il bando di regata a così breve distanza dall'evento e ci auguriamo di attirare una forte formazione internazionale per la regata del 2023. Crediamo inoltre che questo nuovo formato sia un impegno a lungo termine, volto a coinvolgere sempre più atlete nel mondo della vela e a renderlo più sostenibile."

 

 

Gli equipaggi misti navigheranno per oltre 3.900 miglia da Concarneau in Bretagna

a Saint-Barthélemy ai Caraibi. © Alexis Courcoux

 

Nata nel 1992, quando il leggendario Michel Desjoyeaux, in gara con il race director Jacques Caraès, ottenne la prima vittoria, la regata si è disputata ogni due anni. Con il rinvio dell'edizione 2020 al 2021 a causa del Covid, la regata quindi si è svolta in maniera ininterrotta. I vincitori più recenti sono lo svizzero Nils Palmieri in coppia con il francese Julien Villion, che hanno stabilito il record nel 2021 con il tempo di 18 giorni 05 ore 08 minuti e  03 secondi.
 
La velista britannica Dee Caffari - la prima donna ad aver compiuto il giro del mondo in solitario e senza scalo in entrambe le direzioni e l'unica donna ad aver compiuto il giro del mondo senza scalo tre volte - ha dichiarato che la Transat Paprec 2023 le sembra un evento molto interessante.
 
"È una grande regata e sappiamo tutti quanto sia competitiva la flotta Figaro. Sarebbe fantastico partecipare a una regata così lunga. Può offrire ai velisti meno esperti l'opportunità di navigare insieme a quelli più esperti e di accelerare la loro curva di apprendimento. Un formato misto offre a un team la possibilità di mettere in mostra le proprie abilità per dare vita a regate favolose e intense, e mi piacerebbe farne parte. Quindi, se qualcuno ha bisogno di un collega per la regata, mi scriva pure!"
 
Dee Caffari, che attualmente regata in eventi in doppio nel Regno Unito, ha poi parlato del ruolo a lungo termine che la regata può avere nel raggiungimento della parità di genere nella vela.
 
"Sono consapevole che tutti vorremmo essere selezionati come equipaggi in base al merito e alle capacità piuttosto che al genere, ma è un dato di fatto che le veliste faticano a trovare le stesse opportunità dei loro colleghi maschi. L'introduzione di una regola rende la questione più urgente e offre opportunità a un numero maggiore di veliste. Una volta superata la massa critica, non ci troveremo più di fronte alle barriere che troppo spesso ci si presentano, come la mancanza di esperienza, il fatto di non aver mai partecipato a una regata o l'impossibilità di ricoprire il ruolo come un velista maschio più forte." ha dichiarato la Caffari.
 
Anche Jonquil Hackenberg, presidente del Magenta Project, ha accolto con favore l'iniziativa:"È fantastico che la Transat en Double abbia annunciato che ora sarà una regata in doppio misto. Il Magenta Project sostiene pienamente tutte le iniziative che offrono opportunità alle donne nella vela, e per un evento come la Transat en Double decidere di diventare una prova mista in doppio rappresenta un grande passo avanti. La classe Figaro ha sempre dimostrato che le donne possono essere competitive quanto gli uomini, se ne hanno l'opportunità; accogliamo con grande favore questa iniziativa e ci auguriamo che incoraggi altri eventi di spicco del nostro sport a prenderne nota e a seguire questo splendido esempio."

 

 

La Transat Paprec 2023 partirà da Concarneau, in Bretagna il 30 aprile 2023. . © Alexis Courcoux

 

Pubblicato il Bando di Regata, gli organizzatori presentano la struttura di supporto per i team 


La pubblicazione del Bando di Regata segna una tappa importante per la Transat Paprec, le cui iscrizioni sono quindi aperte. I team che si iscriveranno entro il 30 agosto beneficeranno di una speciale quota di iscrizione.
 
Gli equipaggi saranno inoltre sostenuti con un contributo per la logistica di ritorno e un alloggio a Saint-Barthélemy che consentirà loro di esplorare il gioiello dei Caraibi settentrionali, un'isola nota per le sue immacolate spiagge di sabbia bianca, la meravigliosa ospitalità, gli sport acquatici e la gastronomia.
 
Tutte le imbarcazioni beneficeranno inoltre dell'installazione a bordo di un sistema di comunicazione satellitare Iridium , con i costi dei dati coperti dagli organizzatori, che permetterà loro di comunicare durante la regata e di condividere le loro storie con i follower di tutto il mondo. Anche il montepremi di 50.000 euro, che sarà suddiviso tra i migliori team, costituirà probabilmente una grande attrattiva per le squadre.
 
Il Bando di Regata può essere scaricato qui


Gli skipper interessati a partecipare possono contattare:
Alex Picot, Project Manager di OC Sport, all'indirizzo alex.picot@ocsport.com o Marcus Hutchinson, rappresentante della Classe Figaro Bénéteau, all'indirizzo marcus.hutchinson@viviresources.com

 

 

Élodie Bonnafous e Corentin Horeau, l'equipaggio misto nell'edizione 2021 della regata. 

© Alexis Courcoux

 

OC Sport Pen Duick


OC Sport Pen Duick è la filiale francese di OC Sport che si occupa dell'organizzazione di eventi di vela oceanica. Pen Duick è stata originariamente creata per gestire le campagne sportive del francese Eric Tabarly, mentre OC Sport è stata creata per gestire la carriera di Dame Ellen Macarthur nella vela oceanica - entrambe figure simbolo della vela internazionale. Ancora oggi, il gruppo incarna fedelmente lo spirito e i valori di questi pionieri fondatori: vivere e condividere esperienze uniche con il pubblico, gli atleti e i partner.


Il gruppo ha sviluppato una posizione unica nella vela professionale, con competenze sia nella gestione di team (progetti Vendée Globe, Volvo Ocean Race) sia nell'organizzazione di regate oceaniche, tra cui la Route Du Rhum-Destinazione Guadalupa, la Transat CIC, La Solitaire du Figaro, la Transat Paprec e la ARKEA ULTIM CHALLENGE - Brest.
OC Sport è una filiale del Groupe Télégramme.

Sito web ocsport.com 

 

Carla Anselmi

 

In copertina aperte le iscrizioni per la 16ma edizione della Transat Paprec. © Alexis Courcoux

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

2022 Campionati Europei 470: Bronzo Ferrari - Caruso

Medal Race che conferma le posizioni di testa: sorridono per l’Italia Ferrari - C...

Yacht Club Costa Smeralda: la Rolex Swan Cup si conclude con un’altra giornata di grande vela

Vincono la Rolex Swan Cup nelle rispettive categorie: Freya, Flow, Mascalzone Latino XX...

87° Campionato Italiano Dinghy, a Marina di Ravenna vince Giovanni Boem (DV Veneziano)

Settimana intensa per la flotta di settanta Dinghy che si sono sfidati nelle acque di M...

Campionato Italiano Assoluto di Vela d'altura 2022: i nomi di tutti i vincitori

Monfalcone (Gorizia), 29 agosto 2022 – Si è conclusa ieri l’edizione...

Optimist European Team Racing Championship 2022 Sul Ledro brilla la Turchia ma l'Italia e la Polonia tengono il passo

Prima giornata di regate valide per l'Optimist European Team Racing Championship ie...

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy