Saint-Malo 5 novembre 2022 Le due perturbazioni attese da oggi pomeriggio lungo il canale della Manica e nel Golfo di Biscaglia fermano la Route du Rhum. Gli organizzatori hanno comunicato stamani la scelta di rinviare a martedì sera o mercoledì mattina la partenza della regata.
Nemmeno la presenza del presidente francese Macron, prevista per domani, o le difficoltà legate alle maree e al far rientrare nelle chiuse le barche già uscite ha fermato gli organizzatori, che di fronte a un meteo “hanno scelto, per la prima volta nella storia di questa regata, di rinviare.“
Penso sia la decisione giusta ha dichiarato Alberto Bona avrei trovato poco comprensibile lanciare una partenza in queste condizioni, soprattutto perché sarebbe stata una prova di sopravvivenza e non una regata. Adesso bisogna prendere fiato, perché il meteo ha messo tutto il team di IBSA sotto tensione, ero pronto a una prova molto difficile. Ora cade l’adrenalina, riorganizzarsi non è scontato non è facile stare qui due giorni ad aspettare. Attendiamo le prossime informazioni ufficiali, e intanto organizziamo la ripartenza”.
IL PROGETTO: Sailing into the Future. Together è iniziato a gennaio 2022; la partnership tra IBSA e Alberto Bona è nata su basi e valori comuni, e ha l’obiettivo di utilizzare la vela come veicolo di comunicazione aziendale, verso il mercato e il mondo della nautica. Ingegno, coraggio, innovazione, responsabilità sono elementi che accomunano IBSA e Alberto, e la sfida della Route du Rhum, oltre alla gara sportiva, rappresenta metaforicamente anche la storia, la filosofia e la visione dell’azienda sempre rivolta al futuro e parte di un percorso che avvicina sempre di più IBSA al tema della sostenibilità ambientale e sociale, all’inclusione e all’integrazione. La regata transatlantica è la prima tappa del programma triennale “Sailing Into The Future. Together” che la casa farmaceutica svizzera ha avviato con Bona.
LA BARCA: lo scafo di IBSA con cui Alberto Bona parteciperà a novembre alla Route du Rhum è un Class40 di ultima generazione, con prua a scow. Disegnata dall’architetto navale francese Sam Manuard e realizzata dal cantiere JPS Production, l’imbarcazione è un modello Mach 5, ultima evoluzione dei Class40 di Manuard.
Le caratteristiche: prua arrotondata, realizzata con l’obiettivo di aumentare le prestazioni nelle andature portanti; linee d’acqua e delle appendici progettate per rendere lo scafo un all round veloce anche di bolina; pozzetto ampio e protetto per affrontare la navigazione in posizioni il più possibile comode e sicure.
LO SKIPPER: Alberto Bona , torinese, laureato in filosofia. Da studente universitario conquista il trofeo Panerai con Stormvogel, veloce ULDB e barca storica con la quale attraversa per la prima volta l’Oceano Atlantico, vincendo la ARC con un equipaggio neozelandese. Nel 2012 partecipa alla Minitransat arrivando 5°, uno dei migliori risultati italiani di sempre in questa categoria. Nel 2015 passa nella categoria prototipi Mini 6,50 con Promostudi La Spezia: vince il campionato italiano e arriva secondo in Oceano nella traversata Les Sables – Azzorre. Nel 2017 arriva al Class40: sull’ex Telecom Italia di Giovanni Soldini partecipa alla Transat Jacques Vabres, dove è costretto al ritiro quando è al sesto posto. Nel 2019 è a bordo del trimarano Maserati Multi 70, un delle barche più veloci al mondo, dove fa pratica sui foil prima di passare al Figaro Beneteau 3, con cui partecipa alla Solitaire; unico italiano iscritto, termina 7° tra gli esordienti il primo anno e 16° assoluto nel 2020. Nel 2021 conquista il titolo italiano offshore in team e vince gli europei in doppio misto a bordo del Figaro 3. Nel 2022 inizia il nuovo progetto con il supporto di IBSA Group.
IBSA: IBSA (Institut Biochimique SA) è una multinazionale farmaceutica svizzera fondata nel 1945 a Lugano. Oggi è presente con i suoi prodotti in oltre 90 Paesi in 5 continenti e ha 17 filiali dislocate in Europa, Cina e Stati Uniti. L’azienda ha un fatturato consolidato di 800 milioni di franchi e impiega oltre 2.000 persone fra sede centrale, filiali e siti produttivi. IBSA detiene 90 famiglie di brevetti approvati e altri in fase di sviluppo e un vasto portfolio di prodotti che permette di coprire 10 aree terapeutiche: medicina della riproduzione, endocrinologia, dolore e infiammazione, osteoarticolare, medicina estetica, dermatologia, uro-ginecologia, cardiometabolica, respiratoria, consumer health. È inoltre uno dei maggiori operatori a livello mondiale nella medicina della riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico. I pilastri su cui IBSA fonda la sua filosofia sono: Persona, Innovazione, Qualità e Responsabilità.
Ufficio stampa IBSA – Italia
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ocean Globe Race: finalmente verso casa la Mcintyre OGR
La flotta che attraversa l'Equatore lotta per ogni miglio nella quarta tappa McIntyre OGR. Il sole cocente brucia i marinai. Un'altra settimana...
Yacht Club Costa Smeralda: aperte le iscrizioni alla Grand Soleil Cup 2024
Porto Cervo, 27 marzo 2024. La Grand Soleil Cup, evento riservato agli yacht a vela costruiti dal Cantiere del Pardo, ritorna a Porto Cervo in occasione...
Sardinia Cup 2024: conclusa la 39^ edizione. Tutti i vincitori
Conclusa la 39° edizione del Campionato Invernale, organizzato dal Circolo Velico Riminese. Un campionato non è solo regate. È...
Fraglia Vela Riva: 42mo Meeting del Garda Optimist, Riva del Garda si prepara per...
Riva del Garda, 26 marzo 2024 - Si respira aria di vigilia presso la sede della Fraglia Vela Riva che, come sempre accade nella settimana...
Europei ILCA Under 21 2024: trionfi italiani a Maiorca
Si è concluso oggi, a Maiorca, il Campionato Europeo ILCA Under 21, evento che ha visto la partecipazione di 201 velisti provenienti da 35 nazioni. L'Italia...
La Direzione Tecnica indica due atleti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024
Il Direttore Tecnico della Federazione Italiana Vela Michele Marchesini ha reso noti i nominativi dei due atleti che proporrà al prossimo Consiglio...
La Grand Soleil Cup 2024 si prepara per il grande ritorno in Costa Smeralda
Cantiere del Pardo è lieto di annunciare il ritorno della Grand Soleil Cup, che si terrà dal 21 al 23 giugno 2024, nelle acque cristalline...
Formula Kite Europeans 2024: Pianosi d’argento, Pescetto decima
Si è concluso ieri il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, in svolgimento nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa,...
Pasquavela 2024 al via dal 30 marzo al 1° aprile a Porto Santo Stefano
Porto Santo Stefano 25 marzo: Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano dal 30 marzo al 1° aprile, giunge alla trentasettesima...