37^ America's Cup: Silvio Arrivabene in vista della terza regata preliminare
Lo sviluppo del team da quando ha varato l'AC75 di prima generazione "Te Aihe" di Emirates Team New Zealand, ribattezzato "BoatZero"
Lo sviluppo del team da quando ha varato l'AC75 di prima generazione "Te Aihe" di Emirates Team New Zealand, ribattezzato "BoatZero"
Alinghi Red Bull Racing è stato una specie di rivelazione in questo 37° ciclo di Louis Vuitton America's Cup, con una mentalità vincente, una brillantezza giovanile e una fantastica interazione con la famiglia di atleti Red Bull.
La loro base, situata nel cuore di Port Vell, è suggestiva e piena di impegni, con il team che naviga quotidianamente con il suo AC75 e i team giovanili e femminili che si divertono con i due AC40 del team.
È stato un piacere osservare lo sviluppo del team da quando ha varato l'AC75 di prima generazione "Te Aihe" di Emirates Team New Zealand, ribattezzato "BoatZero", all'inizio di agosto 2022 a Barcellona, dopo aver annunciato il team alla Société Nautique de Geneve nel maggio 2022.
Il team velico, composto da giovani e affamati velisti svizzeri e da vincitori della Coppa America che hanno ottenuto i loro precedenti successi nel 2003 e nel 2007, ha fatto subito colpo. La loro dedizione incessante per colmare il divario di esperienza rispetto ai team dell'AC36 è stata notevole, poiché hanno trascorso infinite ore in acqua con un unico obiettivo: La Louis Vuitton 37a America's Cup.
Ugo Fonollá / America's Cup
Alinghi Red Bull Racing ha dato prova di grande abilità nelle due Regate Preliminari di Vilanova i La Geltrú e di Jeddah, in Arabia Saudita, arrivando regolarmente in testa alla flotta e uscendo da entrambe le regate con una grande quantità di nozioni di tecnica, set-up e gestione del campo di regata. Dietro le quinte, il team di allenatori ha spronato i giovani velisti svizzeri con un sacco di tempo al simulatore e lavorando duramente sulla comunicazione e sulla messa a punto. I risultati si sono visti in acqua e quando il team ha svelato la sua radicale e accattivante "BoatOne" progettata da Marcelino Botin nel maggio 2024, le speranze di successo nella Louis Vuitton Cup sono state elevate.
Ora la terza e ultima Regata Preliminare si terrà a fine agosto a Barcellona e Silvio Arrivabene, co-Direttore Generale di Alinghi Red Bull Racing, non vede l'ora di schierarsi con tutti i concorrenti della Louis Vuitton 37a America's Cup: "Non vediamo l'ora. Sono passati tre anni e mezzo dall'ultima volta che gli AC75 hanno regatato e siamo abbastanza fiduciosi, Barcellona è stato un ottimo luogo di allenamento per noi".
Ugo Fonollá / America's Cup
Silvio, ingegnere e veterano di diverse campagne di Coppa iniziate con il Challenger italiano Mascalzone Latino nel 2003, punta molto sulla messa a punto di BoatZero e spera che la Regata Preliminare offra "un confronto con la concorrenza e un feedback per le ultime regolazioni. Probabilmente la maggior parte dello sviluppo riguarderà la parte velica, ma certamente la classe è ancora lontana dall'essere pienamente sfruttata".
Ugo Fonollá / Coppa America
Con la fine dell'estate a Barcellona, quando il22 agostoinizieranno le regate preliminari, molti esperti e meteorologi si aspettano un cambiamento delle condizioni meteo, che passeranno dalle condizioni di brezza marina prevalentemente champagne che abbiamo visto finora a sistemi meteo più impegnativi.
Silvio e il team di Alinghi Red Bull Racing ne sono consapevoli e alla domanda su come le condizioni potrebbero influenzare i risultati, Silvio suggerisce: "Molto, perché le condizioni tipiche sono destinate a cambiare nel corso dell'evento, quindi sarà interessante". Si aspetta che i team mostrino tutte le loro carte in termini di spazio di regata o ci sarà un elemento di sabbiatura in vista della Louis Vuitton Cup, che inizierà subito dopo la conclusione della Regata Preliminare? Silvio è inequivocabile: "Non proprio, tutti sono interessati a confrontarsi con gli altri e il programma non permette queste tattiche".
Alex Carabi / Coppa America
Quindi, contro chi è particolarmente interessato a schierarsi Alinghi Red Bull Racing?
Silvio, diplomatico fino al midollo, non svela nulla: "Tutti gli sfidanti!", risponde, ed è proprio questo rispetto per gli altri concorrenti che li ha resi un team molto popolare a Port Vell e dintorni.
Ugo Fonollá / America's Cup
Alinghi Red Bull Racing ha superato le avversità come team, dalla recente rottura dell'albero alle picchiate e ai rovesciamenti, e qualunque sia il risultato, ha conquistato i cuori e le menti di tutto il mondo in questa 37a America's Cup Louis Vuitton.
Di sicuro, il team potrà contare sul sostegno di una nazione che punta a vincere la sua terza America's Cup.
Ivo Rovira / Coppa America
Le regate inizieranno il 22 agosto 2024 e potrete seguirle tutte qui, in chiaro su www.americascup.com. Restate sintonizzati!
(Magnus Wheatley)
Ti Potrebbe Interessare Anche
Charlie Dalin vince il Vendée Globe 2024
Dopo una lunga e fredda notte finale passata a combattere con venti leggeri al largo della Bretagna, Charlie Dalin, lo skipper francese di MACIF Santé...
Vendée Globe: vale la pena aspettare
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) esorcizza lo spettro del 2020 con un'enfatica vittoria al Vendée Globe. Lo skipper...
Passaggio di Capo Horn: il secondo nella carriera di Giancarlo Pedote
Questa transizione segna una nuova tappa del suo giro del mondo, dove condizioni più miti e un ritorno progressivo alla civiltà offrono un...
Vendée Globe: grandi aspettative
Il leader del Vendée Globe Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) è entrato nelle ultime 24 ore del suo Vendée Globe,...
Vendée Globe: Michel Desjoyeaux: ''Il vincitore? Quello che fa meno errori!''
È l'unico velista della storia ad aver vinto due volte il Vendée Globe (2000-2001 e 2008-2009). Sebbene sia conosciuto soprattutto per le...
Vendée Globe. Alta intensità. Alta emozione. Alta strada verso casa
Dei 40 skipper che hanno iniziato il Vendée Globe esattamente nove settimane fa a Les Sables d'Olonne, trentaquattro sono ancora in gara dopo l'inevitabile...
Vendée Globe: il thriller che ribolle nel gruppo
Il leader Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) continua il suo percorso verso nord, in direzione della Francia, e rimane minacciato da...
Vendée Globe: ''Yo Yo” e l'effetto yo yo
Approfittando del fatto di essere leggermente più a ovest del leader del Vendée Globe, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance),...
Segui gli arrivi del Vendée Globe
I primi skipper del Vendée Globe dovrebbero tagliare il traguardo a Les Sables d'Olonne a metà gennaio. Le previsioni attuali indicano un...