37^ America's Cup: Quentin Delapierre guarda con fiducia alla regata preliminare
L'Orient Express Racing Team rende omaggio al passato con il sostegno visionario di Stephan Kandler e Bruno Dubois. Non una semplice sfida

L'Orient Express Racing Team rende omaggio al passato con il sostegno visionario di Stephan Kandler e Bruno Dubois. Non una semplice sfida
Una delle tante grandi novità della 37a America's Cup Louis Vuitton è stato l'annuncio che la Francia tornerà a contendersi il trofeo più famoso dello sport internazionale.
La loro storia risale alla fine degli anni Sessanta, con alcuni dei velisti francesi più vivaci in gara, sostenuti dagli armatori più colorati ed enigmatici.
© Alexander Champy-McLean / Orient Express Racing Tea
L'Orient Express Racing Team rende omaggio al passato con il sostegno visionario di Stephan Kandler e Bruno Dubois, che hanno creato qualcosa di più di una semplice sfida per l'America's Cup.
Questa è una sfida con radici profonde per incoraggiare le prossime generazioni di superstar della vela francese sulla scena mondiale e la loro campagna è stata piena di elan e flair gallico e li vede come il team che tutti vogliono vedere fare bene.
© Alexander Champy-McLean / Orient Express Racing Tea
Per ridurre i tempi di progettazione e garantire l'iscrizione, Orient Express Racing Team ha acquistato un incredibile pacchetto di design dall'ufficio di progettazione di Emirates Team New Zealand e, a occhio nudo, il suo nuovo AC75 sembra una copia carbone dello yacht dei Defenders “Taihoro”.
Le prime fasi di messa in servizio sono state molto interessanti, con i francesi che hanno preso confidenza con l'AC75 e si sono imbarcati nella più verticale delle curve di apprendimento.
Che si allenino duramente è un dato di fatto I francesi sono regolarmente in giro fino all'imbrunire, per guadagnare e spingere al massimo, e sono stati molto attivi con il loro AC40, che si è rivelato prezioso per la loro preparazione. Parlate con chiunque partecipi alla Louis Vuitton 37th America's Cup e tutti vi diranno che “il tempo è nemico” e per i francesi il tempo scorre, ma la linea di partenza è in vista, e Quentin Delapierre, la figura di riferimento e il beniamino dello yachting francese, è entusiasta.
C'è un'eccitazione incredibile nel team, che si percepisce ogni giorno in acqua: ogni tecnico e progettista vuole vedere se siamo in forma rispetto agli altri”. Sono tutti concentrati sulle nostre prestazioni: c'è una buona energia. Sarà fantastico partecipare alla Regata Preliminare e vedere dove possiamo migliorare prima della Louis Vuitton Cup.
© Alexander Champy-McLean / Orient Express Racing Tea
Quentin, insieme al suo grande amico e copilota Kevin Peponnet, guarderà alla Regata Preliminare per un check-in molto specifico. "Utilizzeremo le regate di prova per testare la gestione della barca e la velocità in linea retta. Inoltre, sarà molto importante per noi arrivare al box di partenza con tutti i nostri processi ed essere molto fiduciosi sul modo in cui vogliamo affrontare la partenza e la sequenza finale prima della gara”.
Abbiamo lavorato molto su questo approccio guardando alla precedente Coppa di Auckland e abbiamo elaborato una buona strategia. Sarà bello testarla durante la regata preliminare.
© Alexander Champy-McLean / Orient Express Racing Tea
Quentin ha un occhio di riguardo per gli avversari e le sue osservazioni sono astute. Chi teme e chi vuole controllare di più: “Il team che terremo d'occhio sarà sicuramente Emirates Team New Zealand perché abbiamo quasi lo stesso pacchetto progettuale. Credo che se riusciremo a colmare il divario tra la gestione della barca e la velocità in linea retta, sarà molto positivo per le nostre prestazioni, quindi ispireremo il team e miglioreremo la nostra tecnica e la nostra gestione della barca”. Sono curioso di vedere le nostre prestazioni rispetto a quelle di Alinghi Red Bull Racing e NYYC American Magic. A Barcellona, Luna Rossa Prada Pirelli è probabilmente il concorrente più agguerrito al momento, e sembra piuttosto stabile e veloce in acqua. Aspettiamo e vediamo.
© Alexander Champy-McLean / Orient Express Racing Tea
Con le condizioni meteo che, forse, saranno di transizione al momento della Regata Preliminare di fine agosto, in vista della Louis Vuitton Cup di settembre, Quentin, che si è fatto un nome vincendo in condizioni diverse, ritiene che questo sia un fattore importante.
"Sì, le condizioni sono un fattore importante Sono convinto che i diversi progetti avranno dei punti di forza nelle diverse condizioni di vento. Penso che il nostro progetto sia abbastanza buono nel complesso e che possa superare ogni tipo di condizione di vento. Ma sono curioso di vedere come si comportano INEOS Britannia e NYYC American Magic con il vento leggero”. Per Alinghi Red Bull Racing è probabilmente il contrario: sono curioso di vederli con vento forte e di vedere se la barca va veloce in queste condizioni”.
Oltre alla velocità, Quentin crede nell'affidabilità, un aspetto su cui il team sta lavorando sodo. Abbiamo ancora molto lavoro da fare sull'AC75 e molti sviluppi in arrivo”. Ci stiamo lavorando ogni giorno a Barcellona, cercando di mettere le barche in acqua ogni giorno e di mettere a punto ogni progetto di sviluppo per capire quale deve essere la nostra priorità, perché sono abbastanza sicuro che non avremo l'opportunità di fare tutto”.
Anche questo fa parte dello sport di alto livello: prendere decisioni e fare la scelta giusta per ciò che conta davvero per le prestazioni. Abbiamo ancora molte cose da fare Il mio obiettivo è quello di avere un AC75 affidabile, il che è già molto con un team che ha pochissima esperienza in queste barche di Coppa AC75.
© Alexander Champy-McLean / Orient Express Racing Tea
Sicuramente sono i cavalli oscuri della Louis Vuitton 37a America's Cup, ma sono un team che nessuno prende alla leggera e con una combinazione di velisti brillanti e un progetto di classe mondiale, Orient Express Racing Team potrebbe essere il pacchetto sorpresa. Il tempo ce lo dirà, ma mai scommettere contro i francesi
Seguite tutte le regate della terza e ultima Regata Preliminare di Barcellona, in diretta, qui su www.americascup.com con i primi voli di match-race che si svolgeranno il 22 agosto.
(Magnus Wheatley
Ti Potrebbe Interessare Anche
Vendée Globe: un pensiero...
C'è un certo paradosso nel Vendée Globe ed è cambiato un po' con l'avvento dei nuovi foiler veloci. Si potrebbe sostenere, e non tutti...
Giancarlo Pedote conclude il Vendée Globe
Ieri martedì alle 08:34 UTC, dopo 85 giorni, 20 ore e 32 minuti in mare, Giancarlo Pedote ha tagliato il traguardo del Vendée Globe al largo...
Giancarlo Pedote, 22° nel Vendée Globe 2024
Dopo un'ultima notte fredda con venti leggeri nel Golfo di Biscaglia, l'italiano Giancarlo Pedote ha completato la sua seconda Vendée Globe consecutiva...
Conrad Colman, 21° nella Vendée Globe 2024
Conrad Colman, lo skipper kiwi della MS Amlin, ha completato oggi il suo secondo Vendée Globe tagliando il traguardo al largo di Les Sables d'Olonne...
Jean Le Cam, 20° nella Vendée Globe 2024
Il leggendario veterano francese delle regate oceaniche Jean Le Cam (Tout Commence en Finistère - Armor-lux) ha completato il suo quinto successo...
Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, a Pappiciotto il Trofeo...
NAPOLI, 3 febbraio 2025 – In una bella giornata con vento da Nord-Ovest di intensità di 5 km/h e con raffiche fino a 28 km/h, si è...
Damien Seguin, 15° nella Vendée Globe 2024
Dopo 84 giorni, 20 ore e 31 minuti di regata, Damien Seguin ha tagliato il traguardo del suo secondo Vendée Globe consecutivo, in 15ª posizione....
Romain Attanasio, 14° nella Vendée Globe 2024
Per il carismatico 47enne skipper francese Romain Attanasio, concludere il giro del mondo in solitario della Vendée Globe sta diventando un'abitudine....
49° Invernale del Tigullio: Sease, Celestina 3 e Jeniale! in grande evidenza
Due giornate all'insegna del vento medio leggero, quarta e quinta prova nella seconda manche per le trentacinque imbarcazioni iscritte. Entra nel vivo...