2023 McIntyre Ocean Globe: la premiazione! È tutto pronto: all'orizzonte c'è l'OGR del 2027!
Heather Thomas e il suo equipaggio Maiden, composto da sole donne, sono stati incoronati campioni della McIntyre Ocean Globe 2023

Heather Thomas e il suo equipaggio Maiden, composto da sole donne, sono stati incoronati campioni della McIntyre Ocean Globe 2023
Heather Thomas e il suo equipaggio Maiden, composto da sole donne, sono stati incoronati campioni della McIntyre Ocean Globe 2023 nel corso di una sontuosa festa di premiazione a bordo piscina, organizzata da e presso la sede di Translated villa di Marco Trombetti a Roma.
La festa, alla quale hanno partecipato VIP da tutto il mondo e circa 200 membri dell'equipaggio dell'OGR arrivati da 13 yacht che hanno completato l'estenuante regata intorno a Capo Horn, lunga 27.000 miglia, si è protratta fino a notte fonda. Thomas e il suo equipaggio, il primo team di sole donne a vincere una regata mondiale in equipaggio, sono stati tra i primi a tuffarsi in piscina per festeggiare.
L'equipaggio di Maiden è stato incoronato vincitore della McIntyre Ocean Globe Race! Credito: Rob Havill / OGR2023
Marco Trombetti, che ha regatato a bordo dello Swan 65 Translated 9 sponsorizzato dalla sua azienda (in precedenza ADC Accutrac nella Whitbread del 1977, condotta dalla prima donna skipper Clare Francis), ha commentato questa regata di ispirazione amatoriale che segna il 50° anniversario della prima Whitbread Round Race del 1973:
"Questa regata ha avuto un effetto notevole su tutti noi. Sicuramente ha cambiato me. Abbiamo vinto due tappe... e abbiamo anche rotto la nostra barca... due volte! Ma abbiamo perseverato per completare il percorso. È stata un'esperienza straordinaria che ci ha cambiato la vita!".
MARCO TROMBETTI, CO-SKIPPER DELLE TAPPE 1 E 3 DI TRANSLATED 9 E CO-FONDATORE/PRESIDENTE DI TRANSLATED
Marco Trombetti nella foto con il suo Team Translated 9 - vincitore del premio Spirit of the OGR2023. Credito: Rob Havill / OGR2023
Heather Thomas ha avuto parole di elogio non solo per il suo equipaggio della Maiden, composto da persone di tutte le estrazioni sociali e di 12 nazionalità, ma anche per Tracy Edwards, che con il suo slancio e la sua lungimiranza è riuscita a ripetere la sua avventura di sole donne con lo stesso yacht durante la Whitbread 1989/90.
Cliccate sul video qui sopra per vedere la cerimonia di premiazione completa sul nostro canale YouTube!
"Sono molto orgogliosa di questo equipaggio e dei risultati ottenuti. C'è un legame così forte tra di noi. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di mostrare ciò che le donne possono fare, raccogliendo diverse centinaia di migliaia di sterline per la campagna di beneficenza 'Maiden Factor' di Tracy, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui milioni di ragazze in tutto il mondo che non possono accedere a un'istruzione".
HEATHER THOMAS, SKIPPER DI MAIDEN
Jussi Paavoseppä, skipper dello Swan 651 Spirit of Helsinki, è stato il primo a tuffarsi in piscina completamente vestito per ritirare il premio per il primo posto assoluto nella classe Sayula durante l'ultima tappa da Punta del Este Uruguay a Cowes. Ha commentato l'enorme cameratismo che si è sviluppato tra gli equipaggi in una regata retrò in cui la navigazione veniva effettuata con un sestante e le informazioni meteo potevano essere ottenute solo via radio HF.
"Non ho mai conosciuto una regata in cui gli equipaggi rivali si sono aiutati a vicenda, trasmettendosi informazioni meteo e di altro tipo".
JUSSI PAAVOSEPPÄ, SPIRITO DI HELSINKI
Jussi Paavoseppä (all'estrema sinistra, Team Spirit of Helsinki) è uscito dalla piscina, bagnato fradicio, per ritirare i trofei del suo team per il 1° posto IRC della Tappa 4 in classe Sayula e per il 2° posto IRC Overall OGR23. Crediti: Marco Ausderau / OGR2023.
Tra gli altri riconoscimenti, il trofeo Sir Peter Blake Sailor of the OGR è andato al velista francese Bertrand Delhom a bordo di Neptune, malato di Parkinson, che ha affrontato un notevole sacrificio personale per completare la circumnavigazione e mettere in luce la malattia e la determinazione necessaria per ridurne al minimo gli effetti sulla vita.
Gli 81 membri dell'equipaggio che hanno completato l'intera circumnavigazione sono stati premiati con una targa d'oro e con l'iscrizione a uno dei club più esclusivi: l'Associazione Internazionale degli Skipper di Capo Horn.
Jussi Paavoseppä (Spirit of Helsinki), Marie Tabarly (Pen Duick VI) e Jean d'Arthuys (Triana) ricevono la targa Cape Horner. Crediti: Marco Ausderau / OGR2023.
Marie Tabarly e il suo equipaggio, che hanno conquistato la vittoria in linea con il maxi yacht di 73 piedi Pen Duick VI costruito per il padre Eric Tabarly per partecipare alla prima regata Whitbread, sono stati premiati con la bandiera Cape Horners per aver condotto la regata intorno a Capo Horn, insieme a Jussi Paavoseppä e all'equipaggio di Spirit of Helsinki, primi nella classe Sayula, e a Jean d'Arthuys e al suo equipaggio su Triana, che hanno condotto la classe Adventure intorno al Capo.
Marie Tabarly (all'estrema sinistra) e alcuni membri dell'equipaggio di Pen Duick VI festeggiano la vittoria della quarta tappa. Credito: Marco Ausderau / OGR2023
Don McIntyre, direttore di gara delle OGR, si è congratulato con tutti gli equipaggi per aver portato a termine la regata in modo sicuro e con successo. Ha inoltre annunciato che sono in fase avanzata i piani per una seconda Ocean Globe Race nel 2027 e una terza nel 2031. Dopo aver commissionato una serie di magnifiche repliche del primo trofeo della Whitbread Round the World Race del 1973, ha dichiarato:
"Sono così speciali che ne ho ordinati abbastanza per coprire i prossimi quattro eventi! L'interesse per la regata del 2027 è molto alto. Molte persone hanno un forte desiderio di fare il giro del mondo e questa OGR McIntyre ha dimostrato che non c'è bisogno di budget multimilionari per farlo. Sembra che nella prossima regata avremo più barche dei 14 partenti dell'evento del 2023/4, tra cui alcuni che si sono divertiti così tanto questa volta da voler rifare tutto".
DON MCINTYRE, DIRETTORE DI REGATA DELL'OGR
L'Explorer AU (28) arriva a Città del Capo. Crediti: Marco Ausderau / OGR2023.
Il Nautor Swan 57 EXPLORER, che è stato il primo yacht a tagliare la linea di partenza del Royal Yacht Squadron Cowes il 10 settembre 2023 e l'ultimo a tagliare la stessa linea di arrivo il 13 maggio 2024, è la prima iscrizione confermata per l'OGR 2027. Con due equipaggi paganti già iscritti a questa prossima grande avventura, ci sono ancora sette posti disponibili per i velisti più avventurosi. Dettagli su www.McIntyreAdventure.com
Nota: il tempo trascorso corretto riportato nella tabella precedente include le correzioni dovute a eventuali penalità di tempo applicate durante la regata.
Timeline della Ocean Globe Race 2023/4
Fasi iniziali e problemi- Godspeed:
o Partecipata dal veterano di guerra americano Taylor Grieger per una terapia d'avventura.
o Problemi iniziali: membro dell'equipaggio ricoverato in ospedale dopo un incidente di paracadutismo.
o Ultimo a lasciare il Solent, poi dirottato a Cascais per la riparazione del boma.
o Ritirata dopo essere arrivata a Città del Capo con tre giorni di ritardo per la partenza della Tappa 2.
Eventi degni di nota per giorno
- Giorno 8: Stéphane Raguenes (Triana) viene evacuato a causa di ferite alle gambe.
- Giorno 16: l'equipaggio dell'Outlaw soccorre un pescatore alla deriva al largo di Dakar, con conseguente allarme codice arancione e coordinamento con l'MRCC del Senegal/Dakar.
- Giorno 18: Pen Duick VI attraversa per primo l'Equatore, con un vantaggio di 337 miglia.
- Giorno 40: Spirit of Helsinki termina per primo la Tappa 1 fino a Città del Capo; Pen Duick VI lo segue 9 ore dopo.
- Giorno 41: Translated 9 arriva con un vento di 60 nodi e conquista il primo posto in tempo compensato.
- Giorno 42: la Maiden combatte con venti contrari a 45 nodi e si classifica al quarto posto in tempo compensato.
- 5 novembre: inizio della Tappa 2 da Città del Capo ad Auckland.
o Sterna ritarda, Explorer arriva in ritardo, Godspeed è ancora lontana da Città del Capo.
Punti salienti della Tappa 2
- Giorno 2: Neptune si dirige a Port Elizabeth per riparare lo sterzo.
- Giorno 7: Sterna torna a Mossel Bay per le riparazioni al timone.
- Giorno 10: Explorer si ritira dopo aver subito danni all'attrezzatura e aver ricevuto assistenza esterna.
- Giorno 37: Translated 9 arriva primo ad Auckland, seguito da Pen Duick VI e Spirit of New Zealand.
- Giorno 39: Maiden arriva quarta, accompagnata da yacht storici.
Tappa 3 a Punta del Este
- 14 gennaio 2024: 13 yacht ripartono, Explorer si unisce in ritardo.
- Giorno 21: Pen Duick VI colpito da un'onda anomala, nessun ferito.
- Giorno 23: Pen Duick VI supera per primo Capo Horn, segue Translated 9.
- Giorno 25: Maiden, Spirit of Helsinki e Neptune doppiano Capo Horn.
- Giorno 30: Galiana WithSecure riporta gravi danni causati dal maltempo, Explorer perde il timone.
- Giorno 31: White Shadow mette in sicurezza l'albero dopo la rottura dello strallo di prua.
- 33° giorno: Spirit of Helsinki termina con 43 minuti di vantaggio su Maiden.
- Giorno 34: Triana si aggiudica l'handicap per la terza tappa.
- Giorno 36: L'Esprit d'Equipe, Galiana WithSecure e Outlaw terminano la tappa.
- Giorno 31: Sterna ed Explorer completano la Tappa 3; Translated 9 si ricongiunge per la Tappa 4.
Tappa 4 a Cowes
- 9 marzo 2024: Inizio della Tappa 4.
o Triana ed Evrika si scontrano, Evrika subisce danni.
- Giorno 15: Explorer si dirige verso il porto brasiliano per le riparazioni.
- Giorno 27: Translated 9 si dirige a Madeira dopo un'avaria.
- Giorno 38: Pen Duick VI taglia il traguardo per primo, con la vittoria assoluta.
- Giorno 40: L'Esprit d'Equipe ottiene il 2° posto in tempo compensato.
- 41° giorno: Spirit of Helsinki conquista il 3° posto in tempo compensato.
- Giorno 42: Neptune ritorna, realizzando il sogno di Bertrand Delhom.
- Giorno 46: Maiden ricrea la storia con una parata nelle acque di Southampton.
- 49° giorno: Triana termina la regata, 2 giorni dopo il termine ultimo per la vittoria assoluta di Maiden; l'equipaggio di Maiden le dà il benvenuto.
I dettagli sulla cronologia sono disponibili sul sito web!
L'Ocean Globe Race (OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito della Whitbread Round the World Race del 1973, in occasione del 50° anniversario dell'evento originale. Con partenza da Southampton, Regno Unito, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori.
La flotta è divisa in tre classi per un totale di 14 partecipanti. Le tappe comprendono Città del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
In copertina The OGR perpetual trophy - a magnificent replica of the first 1973 Whitbread Round the World Race trophy. Credit: Rob Havill / OGR2023
Testo e foto @ Golden Globe Race Traduzione @ Nautica Report
Ti Potrebbe Interessare Anche
Young Azzurra: Maddalena Spanu vince la prima tappa della World Cup Wingfoil Racing...
Porto Cervo, 24 marzo 2025. Si è conclusa ieri la prima tappa della WingFoil Racing World Cup svoltasi a Dakhla, in Marocco, dal 19 al 23 marzo....
Pescare Show Napoli: aperta oggi la tre giorni per immergersi nel mondo della pesca...
Fino a domenica 23 marzo, alla Mostra d'Oltremare il salone della pesca sportiva e della nautica da diporto di Italian Exhibition Group per scoprire...
Francesca Clapcich e 11th Hour Racing lanciano la sfida al Vendée Globe 2028
- La due volte olimpionica italo-americana Francesca Clapcich, insieme al suo sponsor principale, 11th Hour Racing, annuncia la volontà di partecipare...
Presentato il progetto della FIV ''Navigare insieme: l’Italia senza barriere'',...
È stato presentato oggi a Roma “Navigare insieme: l’Italia senza barriere”, un progetto della Federazione Italiana Vela,...
Sua Altezza Reale la Principessa Anna, nuova patrona dell' International Association...
L'International Association of Cape Horners (IACH) è lieta di annunciare che Sua Altezza Reale la Principessa Anna ha accettato di diventarne la...
2025 EurILCA Europa Cup ITA - Imperia: un'epica giornata finale ha chiuso l'evento...
2025 EurILCA Europa Cup ITA - Imperia Un'epica giornata finale ha chiuso l'evento velico più grande mai ospitato dalla cittadina ligure. Imperia,...
RYCC Savoia: sabato e domenica nel golfo di Napoli la Coppa Italia Finn
Circolo Canottieri e RYCC Savoia ospitano la prima tappa del circuito nazionale 2025 Napoli, 19 marzo 2025 - Vela, il golfo di Napoli ospita sabato...
The Ocean Race: un classico della vela d’altura, tornerà ad Auckland nel 2027...
La Nuova Zelanda ospiterà la tappa della storica regata in Oceano Meridionale per la dodicesima volta, con un anniversario di 50 anni all'orizzonte. The...
Yacht Club Costa Smeralda: aperte le iscrizioni alla Maxi Yacht Rolex Cup 2025
Porto Cervo, 17 marzo 2025. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Maxi Yacht Rolex Cup 2025, evento in programma dal 7 al 13 settembre, organizzato...