Venice Tap Water l’App per ridurre l’impatto della plastica con le fontane - Sostenibilita' - NAUTICA REPORT
Sostenibilita' / Venice Tap Water l’App per ridurre l’impatto della plastica con l...
Venice Tap Water l’App per ridurre l’impatto della plastica con le fontane

Venice Tap Water l’App per ridurre l’impatto della plastica con le fontane

Una App (www.venicetapwater.com) per dare informazioni sulle fontane della città e ridurre il forte impatto delle bottiglie di plastica a Venezia.  L’applicazione prende il nome di Venice Tap Water ed  è nata nell'estate del 2019.

 

L’ideatore si chiama Marco Capovilla, amministratore del gruppo Facebook Venezia Pulita un punto di riferimento per gli ecologisti veneziani, che spiega come funziona l’App: “L'obiettivo di Venice Tap Water è di ridurre l'impatto che ha l'acqua in bottiglia, sia essa in plastica o in vetro o  altro materiale in quanto non esiste acqua confezionata sostenibile”.

 

Perché è nato questo progetto? I visitatori di Venezia, 30 milioni all'anno circa, non sono minimamente informati della potabilità dell'acqua di rubinetto e delle fontane. Anche molti cittadini sono scettici sulla bontà e sicurezza della stessa per la totale assenza di promozione dell'acqua del rubinetto dalle istituzioni.

 

“Ogni giorno decine di metri cubi di acqua confezionata entrano in città e vengono consumati e tutto ciò si potrebbe evitare - aggiunge Marco Capovilla - L'acqua confezionata ha un costo ambientale importante in termini di produzione dell'acqua in bottiglia che ha necessità di molta energia e della plastica. Inoltre l’impatto del trasporto che genera emissioni nocive e il pericoloso moto ondoso.  Ci sono anche i costi del riciclo anche qui energetici”.

 

L'approccio alla sostenibilità è rivolto alla riduzione del rifiuto alla fonte invece di riciclarlo. “C'è consapevolezza che l'acqua in vetro a rendere è molto meno impattante ma esiste ed è rilevante, a Venezia soprattutto.

 

I punti di forza del progetto sono: “La semplicità: sono state messe assieme informazioni e dati ufficiali già esistenti. La rapidità grazie a un link e un volantino (scaricabile dal sito) che chiunque può usare e diffondere. La replicabilità perché le altre città possono fare lo stesso. Roma, Firenze, Napoli, Milano per governare  l'impatto del turismo”.

 

Risultati? Molte strutture ricettive, dagli hotel, ai B&B, hanno aderito al progetto e confermano un calo molto importante della quantità di bottiglie di plastica rispetto a prima dell'introduzione del volantino che viene affisso nella struttura e che rimanda alla App.

 

www.venicetapwater.com

 

Gian Basilio Nieddu

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

The Ocean Race organizzerà uno dei primi eventi sportivi sostenibili al mondo

The Ocean Race mira a ridurre le emissioni fino al 75%. Tutti i partecipanti alla pross...

The Ocean Race lancia una campagna per una Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Oceano

One Blue Voice promuoverà il sostegno pubblico per i diritti degli oceani, con u...

L’Onu in Emilia- Romagna con il centro per la tutela delle coste

di Gian Basilio Nieddu

Quando si pensa al mare emiliano-romagnolo l’associazione va ...

Dalle reti da pesca i calzini

di Gian Basilio Nieddu

L’economia circolare si può mettere ai piedi con i cal...

The Ocean Race: voci autorevoli chiedono diritti agli oceani per proteggere l'Antartide e l'Oceano Meridionale

The Ocean Race Summit Stockholm - Racing to protect the Southern Oceanha riunito ieri (...
Turismo e ormeggi
Area Marina Protetta Isole Ciclopi (CT). Un piccolo paradiso naturalistico
Siituata in un incantevole proscenio naturale rappresentato da un mare cristallino sormontato dal maestoso profilo dell'Etna, l'Amp Isole Ciclopi prende il nome dal piccolo arcipelago composto dall'Isola Lachea e dai Faraglioni che pre
Fonte: parks.it esplorasicilia.com e Nautica report
Titolo del: 16/08/2022 07:20

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy