Sanlorenzo alla Venice Climate Week: visione, innovazione e responsabilità nel cuore di Venezia

Main Partner dell’edizione inaugurale della Venice Climate Week, la maison della nautica apre Casa Sanlorenzo come sede di talk e incontri sulla transizione sostenibile, presentando soluzioni tecnologiche per una nautica a zero emissioni.
In occasione della prima edizione della Venice Climate Week (3 - 8 giugno 2025), Sanlorenzo conferma la centralità del proprio impegno verso un futuro più sostenibile, partecipando come Main Partner a un progetto che pone Venezia al centro del dialogo internazionale sul clima, l’innovazione e l’economia rigenerativa.
Il nuovo evento italiano per celebrare le Giornate mondiali dell’Ambiente e degli Oceani, ideato e diretto da Riccardo Luna in collaborazione con il Future Food Institute, consiste in una settimana internazionale dedicata al cambiamento climatico, alla sostenibilità e ai nuovi modelli di economia rigenerativa per far ripartire il dialogo e il confronto tra istituzioni, cittadini, imprese, attivisti, scienziati e artisti.
50Steel, primo superyacht al mondo dotato di sistema Fuel Cell a idrogeno
La partecipazione di Sanlorenzo nasce da una visione chiara: rendere la nautica sempre più compatibile con l’ambiente attraverso azioni concrete e tecnologie all’avanguardia. Tra queste l’innovativo progetto per la realizzazione del primo sistema di propulsione bi-fuel a metanolo verde, che porterà entro il 2027 al varo del 50X-Space, superyacht in grado di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%.
Il progetto si inserisce nella strategia “Road to 2030” di Sanlorenzo, durante la quale il cantiere ha già compiuto passi significativi verso la sostenibilità con il lancio di due rivoluzionari modelli: 50Steel, primo superyacht al mondo dotato di sistema Fuel Cell a idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde per la generazione di corrente elettrica, che va ad alimentare i servizi di hotellerie, presente alla giornata inaugurale dell’evento, e BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel) di Bluegame, prima chase boat con propulsione esclusivamente a idrogeno, a zero emissioni.
In occasione della Venice Climate Week, il 3 giugno la maison italiana inaugurerà Casa Sanlorenzo, nuovo spazio culturale restaurato da Piero Lissoni e ideato da Sanlorenzo nel cuore della città lagunare. Non solo simbolo della filosofia del brand tra arte, design e innovazione, Casa Sanlorenzo sarà anche una delle sedi ufficiali della manifestazione, ospitando i ‘Sanlorenzo Talks’, una serie di incontri e dialoghi dedicati ai temi della transizione ecologica e dell’innovazione sostenibile, con ospiti di rilievo del mondo scientifico, culturale e industriale.
Casa Sanlorenzo, nuovo spazio culturale restaurato da Piero Lissoni e ideato da Sanlorenzo nel cuore della città lagunare
La manifestazione vedrà la partecipazione di circa 100 speaker nazionali e internazionali, tra cui Massimo Perotti, Executive Chairman Sanlorenzo, il 4 giugno, che ha commentato: “Essere partner della prima edizione della Venice Climate Week per noi è un passo importante e coerente con la visione industriale che stiamo portando avanti: un’innovazione che mette la sostenibilità al centro. Con i progetti 50Steel e BGH-HSV, varati nel 2024, e 50X-Space previsto nel 2027 con propulsione bi-fuel, abbiamo compiuto e continuiamo a compiere passi decisivi verso l’obiettivo di uno yacht a zero emissioni. Vogliamo condividere questo percorso con chi, come noi, crede che il futuro della nautica debba essere più consapevole, tecnologico e rispettoso dell’ambiente”.
La presenza alla Venice Climate Week si affianca alla partecipazione al Salone Nautico di Venezia, dove Sanlorenzo porterà dal 30 maggio al 2 giugno proprio 50Steel, a testimonianza del tangibile percorso verso una nautica più consapevole.
Sostenibilità per Sanlorenzo non è solo una dichiarazione d’intenti, ma una strategia industriale concreta, integrata a tutti i livelli della produzione, dalla progettazione all’innovazione tecnologica, fino alla scelta delle collaborazioni e degli eventi supportati. La Venice Climate Week è, per questo, il contesto naturale in cui condividere questa visione e contribuire al dibattito globale sul futuro del pianeta.
MSL - Ufficio Stampa Sanlorenzo
Alessandra Pedrona
Marco Capetti
In copertina foto da DEPOSITPHOTOS
Sanlorenzo
Da oltre 60 anni Sanlorenzo è un’icona del Made in Italy riconosciuta a livello mondiale, grazie alla produzione di motoryacht su misura e di altissima gamma, che combinano qualità, design e cura artigianale con le soluzioni ingegneristiche e tecnologiche più avanzate e sostenibili.
Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, e la sede trasferita a Viareggio, prima di essere nuovamente spostata ad Ameglia (SP) nel 1999. Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l’azienda. Sotto la sua gestione Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria: i ricavi netti da nuovi yacht passeranno da 42 milioni di Euro nel 2004 a 930 milioni di Euro nel 2024. Nel 2019 la Società si quota sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana.
Oggi, le Business Unit Yacht (in composito da 24 a 40 m) e Superyacht (in metallo da 44 a 73 m) di Sanlorenzo sono distribuite su 6 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio, Massa e Arbatax (in Sardegna) e Pisa. L’attività del Gruppo si articola inoltre nella Business Unit Bluegame (in composito tra 13 e 23 metri) e nella Business Unit Nautor Swan (yacht a vela, in fibra di carbonio ed in composito, e a motore, in composito, tra 13 e 39 metri, oltre alle divisioni ClubSwan Racing, dedicata all’organizzazione di attività sportive, e Nautor Swan Global Service, dedicata al refit).
Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso al Gruppo di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente il settore dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata la stretta collaborazione con il mondo del design e dell’architettura, sviluppata affidando la realizzazione degli interni delle imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre.
Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus è dedicato a sostenibilità e rivoluzione tecnologica, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela.
La Società ha delineato un percorso chiaro verso la carbon neutrality, la "Road to 2030", che si concretizza in accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nei settori della mobilità e dell’energia sostenibile, quali Siemens Energy, Rolls-Royce Solution GmbH - Global Marine (MTU) e MAN Truck & Bus SE, per lo sviluppo delle soluzioni più innovative e a minore impatto ambientale per gli yacht di Sanlorenzo e della controllata Bluegame, come il metanolo verde e l’idrogeno, che rivoluzioneranno nei prossimi anni il mondo della nautica.
Nel 2024 sono stati raggiunti due importanti traguardi legati all’innovazione tecnologica e sostenibile di Sanlorenzo. Il varo e la consegna del Superyacht 50Steel, con la prima installazione del sistema Fuel Cell alimentato da idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde per la generazione di corrente elettrica, che va ad alimentare i servizi di hotellerie - risultato dell’accordo di esclusiva con Siemens Energy e certificato dal Lloyd’s Register - e la consegna dei due tender Bluegame BGH, con foil e propulsione esclusivamente a idrogeno e a zero emissioni, che ad ottobre hanno partecipato all’America’s Cup come “chase boat” del team New York Club American Magic e del team francese Orient Express.
Inoltre, il 2024 segna per Sanlorenzo un anno di acquisizioni importanti. Quella del Gruppo Nautor Swan, brand iconico a livello mondiale attivo nella progettazione, costruzione, commercializzazione e refit di imbarcazioni a vela di alto lusso con la gamma Swan, Maxi Swan e ClubSwan, nonché a motore con i modelli Swan Shadow, Swan OverShadow e Swan Arrow; e quella di Simpson Marine, primo player nella distribuzione nel mercato del sud est asiatico con 12 sales offices e 10 service points, con una rappresentanza da Hong Kong, e uffici in Cina, Taiwan, Singapore, Tailandia, Malaysia, Indonesia, e nelle città di Ho Chi Minh e Sydney. Nel 2024 è stata inoltre istituito Sanlorenzo MED, centro di vendita diretta e di servizi con base nei maggiori hub del Mediterraneo (Monaco, Palma de Mallorca e Cannes).
In linea con i suoi valori identitari, che lo hanno portato ad essere membro fondatore della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, Sanlorenzo esprime il suo impegno per la sostenibilità e la promozione della cultura del mare anche attraverso due progetti di grande prestigio. La Fondazione Sanlorenzo, voluta dalla famiglia Perotti, che, nata nel 2021, realizza interventi finalizzati a sostenere le isole minori italiane e a migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità che vi abitano, a cominciare dai loro membri più giovani. Sanlorenzo Arts, contenitore attivo nato per valorizzare e supportare la fusione tra arte e nautica di lusso, incentivando l'esplorazione di nuovi linguaggi creativi e favorendo la produzione di cultura e design di alto livello. Questo impegno culminerà con l'inaugurazione di Casa Sanlorenzo nel giugno 2025, uno spazio ibrido dedicato alla cultura e alle arti che racchiude i valori di sostenibilità, innovazione e design, destinato a emergere come punto di riferimento nel panorama culturale della città lagunare.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Foca monaca nel golfo di Napoli. Appello di ISPRA e Aree marine protette
Da Massa Lubrense a Capri e Ischia. Il viaggio della Foca monaca nel Golfo di Napoli ISPRA e le aree marine protette di Punta Campanella e Regno di Nettuno...
Federazione del Mare e WSense: nasce un’alleanza strategica per l’ecosistema...
Tecnologie subacquee: nasce un’alleanza strategica per formare nuove professionalità, fortificare l’ecosistema nazionale dell’“economia...
Le città ospitanti dell'Ocean Race Europe sono unite nel loro impegno per la salvaguardia...
Rappresentanti provenienti da tutta Europa si riuniscono a Cartagena per condividere le migliori pratiche di sostenibilità José...
Monaco Energy Boat Challenge, NatPower H e Yacht Club de Monaco rafforzano la loro...
Milano, 16 Aprile 2025 – Forte del successo dello scorso anno, NatPower H riafferma il proprio impegno per la nautica sostenibile, ampliando la sua...
Confindustria Nautica: l’Agenzia delle Dogane disciplina l’impiego di metanolo...
- Risposte ai quesiti dell’associazione nazionale di categoria su nuovi prodotti energetici e procedure per gli yacht esteri. - Cecchi:...
Vendée Globe: chi è Adélie ?
Adélie, la mascotte del Vendée Globe da questa decima edizione, è una specie di pinguino che vive in Antartide. Recentemente, un pinguino...
Assomarinas firma protocollo con BioDesign Foundation per combattere le microplastiche...
Assomarinas, l'Associazione italiana porti turistici aderente a Confindustria Nautica e Federturismo Confindustria, ha siglato con BioDesign Foundation...
Assonautica Italiana: 4° Blue Forum - Summit Nazionale sull’Economia del Mare...
Roma, 28 marzo 2025 – Si terrà il 10 e 11 luglio 2025, presso la prestigiosa sede di Unioncamere a Roma, la quarta edizione...
La World Sustainability Foundation lancia la campagna “Salviamo le foche”
Dalle calotte polari alle acque temperate, le foche popolano gli oceani di tutto il mondo, dall'Artico all'Antartico. Con il loro spirito giocoso e gli...