I ghiacci dell’artico si stanno tingendo di rosa. Il fenomeno inusuale è dovuto al proliferare del Chlamydomonas nivalis, organismo unicellulare di colore scarlatto che tinge le nevi.
Le temperature sopra la medie di questo periodo hanno favorito il proliferare dell’alga, che si è diffusa rapidamente. Casi analoghi si stanno riscontrando anche in Groenlandia, sulle Alpi e in Islanda, dove anche qui è stata avvistata la neve rosa.
“Per diffondersi l’alga necessita di parecchia acqua – ha riferito Steffi Lutz, ricercatrice dell’università di Leeds e autrice principale dello studio comparso sulla rivista scientificaNature – . Questo significa che in quelle zone il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci è in corso”.
Ma non solo. Il proliferare delle alghe limita anche la proprietà dei ghiacci di riflettere la luce, alimentandone ulteriormente lo scioglimento.
Tratto da: www.rivistanatura.com
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008