Le città ospitanti dell'Ocean Race Europe sono unite nel loro impegno per la salvaguardia della salute degli oceani
L'evento “I porti come catalizzatori dello sviluppo sostenibile”, nella città spagnola di Cartagena è stato moderato dalla velista Theresa Zabell
The Ocean Race Press
30/04/2025 08:00
Rappresentanti provenienti da tutta Europa si riuniscono a Cartagena per condividere le migliori pratiche di sostenibilità
José María Gómez Fuster, direttore generale dell'Autorità Portuale di Cartagena; Eva Franco, direttrice della sostenibilità di Hidrogea; Pedro Pablo Hernández, presidente dell'Autorità Portuale di Cartagena; Jennifer Isaac, direttrice delle operazioni commerciali di The Ocean Race e Theresa Zabell, doppia medaglia d'oro olimpica, presidente della Fondazione Ecomar e moderatrice dell'evento.
Dal Mar Baltico al Mar Mediterraneo, le città ospitanti di The Ocean Race Europe 2025 hanno condiviso ieri il ruolo chiave che possono svolgere come catalizzatori dello sviluppo sostenibile nelle regioni costiere, nonché il loro contributo alla crescita ambientale, sociale ed economica.
L'evento, intitolato “I porti come catalizzatori dello sviluppo sostenibile”, si è tenuto nella storica città spagnola di Cartagena ed è stato moderato dalla velista Theresa Zabell, due volte medaglia d'oro olimpica e presidente della Fundación Ecomar. Si è parlato di The Ocean Race Europe, che prenderà il via il 10 agosto a Kiel, in Germania, come piattaforma ideale per coinvolgere città e porti nell'azione a favore degli oceani.
“L'oceano è il nostro campo di regata e i nostri velisti sono testimoni diretti delle minacce che lo minacciano e, in quanto tali, sono impegnati in iniziative volte a contribuire al ripristino della sua salute. Durante The Ocean Race Europe, collaboreremo con tutte le città ospitanti per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza vitale della salute degli oceani per il nostro pianeta attraverso il nostro pluripremiato programma di sostenibilità. Tutte le nostre città sono assolutamente fondamentali per il suo successo”, ha dichiarato Jennifer Isaac, direttore commerciale di The Ocean Race. ‘Collaboreremo con le scuole di ogni regione per avvicinare i giovani e gli appassionati di regate all'intensità e all'emozione di questo sport e useremo il potere dello sport per contribuire a creare nuovi ambasciatori dell'oceano per la protezione dell'ambiente marino’.
“Ad agosto, la flotta da regata d'altura più innovativa e prestigiosa al mondo approderà in uno dei porti più sostenibili del Mediterraneo, con acque di eccellente qualità e rinomato per le specie marine e terrestri uniche che lo popolano”, ha dichiarato Pedro Pablo Hernández, presidente dell'Autorità Portuale di Cartagena. “Il nostro porto è diventato uno spazio di grande valore per la biodiversità terrestre e marina, circondato da dieci aree naturali all'interno di Natura 2000, una rete di aree protette per le specie e gli habitat più preziosi e minacciati d'Europa. Si tratta di un'area portuale che coesiste con la flora e la fauna, che protegge e recupera i suoi spazi naturali, pur continuando la sua attività come primo porto industriale della Spagna”, ha aggiunto.
Julia Reichel, responsabile della comunicazione del porto di Kiel, ha dichiarato in un videomessaggio: “Come porto, abbiamo bisogno del mare e siamo molto consapevoli della nostra responsabilità nella protezione dell'ambiente per la nostra azienda, la nostra città e il nostro pianeta”.
“Oltre a molti altri progetti ambientali, ci concentriamo fortemente sull'alimentazione elettrica delle navi durante i tempi di permanenza in porto. Non solo le emissioni delle navi rappresentano la percentuale maggiore delle emissioni di CO2, ma i motori delle navi spenti durante i tempi di permanenza evitano emissioni acustiche sia sopra che sotto l'acqua, contribuendo a proteggere l'ecosistema marino”, ha affermato.
“Porto Montenegro è orgogliosa di dare il benvenuto a The Ocean Race Europe sulle nostre coste nel settembre 2025. Lo spirito di questa regata, che combina avventura, prestazioni e un profondo rispetto per il mare, riflette il nostro impegno di lunga data per la sostenibilità”, ha dichiarato Tony Browne, direttore del porto turistico di Porto Montenegro, porto turistico ufficiale che ospiterà la finale di The Ocean Race Europe 2025. “Sin dalla nostra fondazione nel 2007, abbiamo dato priorità alla tutela dell'ambiente, a partire dal divieto di pesca nel porto turistico, un semplice passo che ha portato a un notevole ritorno della vita marina sia all'interno delle nostre acque che oltre”, ha aggiunto. ‘Siamo onorati di collaborare con il governo del Montenegro e il comune di Tivat per ospitare questo evento di livello mondiale e non vediamo l'ora di darvi il benvenuto a settembre’, ha concluso.
Lee Howes, responsabile ambientale del porto internazionale di Portsmouth, ha sottolineato: “Partecipare all'evento The Ocean Race a Cartagena è stata una fantastica opportunità per entrare in contatto con colleghi di tutta Europa e per mettere in evidenza come il porto di Portsmouth stia costruendo sulla nostra orgogliosa tradizione marittima. Siamo all'avanguardia nel dimostrare come i porti possano essere veri catalizzatori dello sviluppo sostenibile attraverso la nostra infrastruttura terminalistica all'avanguardia e il progetto pionieristico Sea Change, che presto fornirà energia elettrica da terra a tre dei nostri principali ormeggi contemporaneamente”. “Ciò che più mi ha colpito è stato il forte senso di comunità che The Ocean Race promuove. Ci unisce oltre i confini e mette in mostra il meglio del nostro patrimonio marittimo comune, insieme alle nostre ambizioni collettive per un oceano più pulito e sostenibile”, ha aggiunto.
The Ocean Race Europe 2025 sarà un evento intenso, coinvolgente e appassionante, con una forte attenzione alle regate competitive, alla salute degli oceani e alla sostenibilità, il tutto incentrato sul tema “Connecting Europe”. Il percorso della regata include anche Matosinhos-Porto, in Portogallo, e Nizza, in Francia.
Una presentazione della DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea ha sottolineato che le autorità portuali e delle città costiere sono attivamente impegnate nella missione dell'UE “Restore our Ocean and Waters” (Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque), come dimostrano le azioni che si sono impegnate a intraprendere nella Carta della missione.
La Commissione europea, attraverso il suo programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe, sostiene tali autorità nell'attuazione di soluzioni efficaci per raggiungere gli obiettivi della missione.
Ad esempio, il programma di lavoro Horizon Europe 2025, che sarà adottato a maggio, include un invito a presentare proposte con un budget di 15 milioni di euro per progetti nell'ambito del titolo “Restoring Ocean and Waters in waterfront Cities and their Ports” (Ripristinare gli oceani e le acque nelle città costiere e nei loro porti).
Daniel del Castillo, responsabile della sostenibilità presso la società cantieristica spagnola Navantia e partner dell'evento odierno, ha illustrato i pilastri della strategia di sostenibilità del gruppo: “Navantia si impegna a diventare carbon neutral entro il 2040, riducendo le proprie emissioni del 55% entro il 2030, in linea con il piano Fit for 55 dell'UE. Si concentra inoltre sulla decarbonizzazione dei propri processi, sull'adattamento ai cambiamenti climatici con un piano specifico e sulla gestione sostenibile dei rifiuti, dell'acqua e dell'energia. Promuoviamo inoltre l'uguaglianza, la diversità e la riduzione del divario salariale, generando al contempo un impatto positivo sulle comunità vicine ai nostri cantieri navali”, ha affermato. ”Navantia promuove i diritti umani, la trasparenza e le migliori pratiche in materia di lotta alla corruzione. Promuoviamo gli appalti pubblici sostenibili e l'implementazione dell'intelligenza artificiale, garantendo una governance responsabile ed etica”.
Genova e The Ocean Race: una partnership per la sostenibilità
La partnership di Genova con The Ocean Race è iniziata nel 2021, con l'ospitare la prima edizione di The Ocean Race Europe, e proseguirà quest'estate, dopo il Gran Finale della regata intorno al mondo nel 2023.
“L'impegno di The Ocean Race a 'Racing with Purpose' è perfettamente in linea con la strategia di sostenibilità di Genova”, ha affermato Stefania Manca, responsabile della sostenibilità della città. ‘Questa collaborazione dimostra come lo sport possa essere motore di cambiamenti positivi, contribuendo a città più sane e a un ambiente urbano sostenibile’.
Negli ultimi anni, ha affermato, Genova ha compiuto passi da gigante in materia di sostenibilità, tra cui le iniziative della Missione UE “Restore our Ocean and Waters”, che le sono valse il titolo di Campione Blu dell'UE.
La città ha anche stabilito nuovi standard per la gestione sostenibile degli eventi, come dimostrato durante il Gran Finale di The Ocean Race 2023.
La collaborazione di Genova con The Ocean Race, ha aggiunto, “non riguarda solo la vela, ma anche la promozione di un cambiamento reale per un futuro sostenibile”.
Da Massa Lubrense a Capri e Ischia. Il viaggio della Foca monaca nel Golfo di Napoli ISPRA e le aree marine protette di Punta Campanella e Regno di Nettuno...
Assomarinas, l'Associazione italiana porti turistici aderente a Confindustria Nautica e Federturismo Confindustria, ha siglato con BioDesign Foundation...
Dalle calotte polari alle acque temperate, le foche popolano gli oceani di tutto il mondo, dall'Artico all'Antartico. Con il loro spirito giocoso e gli...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Foca monaca nel golfo di Napoli. Appello di ISPRA e Aree marine protette
Da Massa Lubrense a Capri e Ischia. Il viaggio della Foca monaca nel Golfo di Napoli ISPRA e le aree marine protette di Punta Campanella e Regno di Nettuno...
Sanlorenzo alla Venice Climate Week: visione, innovazione e responsabilità nel...
Main Partner dell’edizione inaugurale della Venice Climate Week, la maison della nautica apre Casa Sanlorenzo come sede di talk e incontri sulla...
Federazione del Mare e WSense: nasce un’alleanza strategica per l’ecosistema...
Tecnologie subacquee: nasce un’alleanza strategica per formare nuove professionalità, fortificare l’ecosistema nazionale dell’“economia...
Monaco Energy Boat Challenge, NatPower H e Yacht Club de Monaco rafforzano la loro...
Milano, 16 Aprile 2025 – Forte del successo dello scorso anno, NatPower H riafferma il proprio impegno per la nautica sostenibile, ampliando la sua...
Confindustria Nautica: l’Agenzia delle Dogane disciplina l’impiego di metanolo...
- Risposte ai quesiti dell’associazione nazionale di categoria su nuovi prodotti energetici e procedure per gli yacht esteri. - Cecchi:...
Vendée Globe: chi è Adélie ?
Adélie, la mascotte del Vendée Globe da questa decima edizione, è una specie di pinguino che vive in Antartide. Recentemente, un pinguino...
Assomarinas firma protocollo con BioDesign Foundation per combattere le microplastiche...
Assomarinas, l'Associazione italiana porti turistici aderente a Confindustria Nautica e Federturismo Confindustria, ha siglato con BioDesign Foundation...
Assonautica Italiana: 4° Blue Forum - Summit Nazionale sull’Economia del Mare...
Roma, 28 marzo 2025 – Si terrà il 10 e 11 luglio 2025, presso la prestigiosa sede di Unioncamere a Roma, la quarta edizione...
La World Sustainability Foundation lancia la campagna “Salviamo le foche”
Dalle calotte polari alle acque temperate, le foche popolano gli oceani di tutto il mondo, dall'Artico all'Antartico. Con il loro spirito giocoso e gli...