Greenpeace stila la classifica delle scatolette di tonno più sostenibili
BUONE PRATICHE
BUONE PRATICHE
Quanto è sostenibile la scatoletta di tonno che solitamente decidi di acquistare al supermercato?
Forse non tutti ci avranno mai pensato, ma dentro a una confezione non c’è solo il pesce che decidiamo di consumare, ma anche i metodi di pesca utilizzati, la salvaguardia dell’ecosistema marino e le condizioni dei lavoratori impegnati nella filiera produttiva.
Per un consumo maggiormente consapevole, Greenpeace ha reso noti i dati dello studio “Tonno in trappola“, che ha preso in attento esame le 11 scatolette di tonno più vendute in Italia. Bollino verde per Asdomar, che attua una pesca sostenibile e usa il meno sfruttato tonnetto striato nel 30% dei prodotti mentre la varietà pinna gialla che viene utilizzata proviene in gran parte dallo stock dell’Oceano Pacifico centro-occidentale, stock al momento in buone condizioni.
Secondo posto per il tonno a marchio Esselunga, che ha migliorato i propri impegni per una pesca meno distruttiva.
Bollino rosso, invece, per il tonno Mareblu che, nonostante le promesse, è ben lontano dal raggiungere il traguardo della pesca sostenibile, che attualmente si attesta intorno allo 0,2%. Inoltre la Thai Union, gruppo del quale il marchio Mareblu fa parte, è di recente finita sotto i riflettori per le condizioni cui erano sottoposti i propri lavoratori.
Foto di copertina: Richard Carey/fotolia.com
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Vendée Globe: iceberg, navigazione e livello del mare
Ghiaccio e navigazione non sono sempre andati d'accordo in Antartide. Alla fine del XIX secolo (l'epoca dei Cape Horners), un periodo di forte calvario...
L'UNESCO e il Vendée Globe insieme per per una migliore comprensione dell'oceano...
Nell'ambito del Decennio delle Nazioni Unite per la scienza degli oceani per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), il Vendée Globe e l'UNESCO uniscono...
La Regione Emilia-Romagna promuove l'economia blu con progetti di ricerca e innovazione...
C’è un mare da tutelare come risorsa naturale e valorizzare come opportunità di sviluppo sostenibile. Questo l’obiettivo...
AGBAR e la Louis Vuitton 37^ America's Cup insieme per la conservazione dell'acqua...
In qualità di "Sustainability Partner" della Louis Vuitton 37th America's Cup, Agbar, azienda leader nella gestione delle acque e nei servizi ambientali,...
Missione salvaguardia dei mari con Dragflow Sud e Love Boat
Un lavoro ma anche una missione ambientale quella di Fabio Mazzitelli. L’imprenditore che da 25 anni ha investito risorse e competenze nella pulizia...
Sanlorenzo riduce le emissioni di oltre 600 tonnellate di CO2 l'anno con Axpo Energy...
La realizzazione di tre nuovi impianti fotovoltaici presso i siti di Ameglia, La Spezia, e Viareggio consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di...
Solbian: 5 aziende italiane nel nuovo progetto europeo per un trasporto marittimo...
Con l’obiettivo di rendere più ecologico il trasporto marittimo, GAMMA, nuovo progetto europeo da 17 milioni di euro, coinvolge aziende e...
Vendée Globe: scoprire l'Antartico con Polar Journal
Dal Capo di Buona Speranza, gli skipper della Vendée Globe entreranno gradualmente in contatto con l'Oceano Meridionale e le sue masse d'acqua che...
Vendée Globe: 10 impegni ambientali per la 10^ edizione
La salvaguardia del Pianeta si esprime nel Vendée Globe non solo attraverso le cause sostenute dagli skipper, ma anche grazie ai 10 impegni assunti...