Spaghetti di grano saraceno con cozze e broccoli - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Spaghetti di grano saraceno con cozze e broccoli
Spaghetti di grano saraceno con cozze e broccoli

Spaghetti di grano saraceno con cozze e broccoli

Primo piatto di mare e orto molto saporito, invitante e semplice da realizzare. Gli spaghetti di grano saraceno si sposano molto bene sia con le cozze che con i broccoli: il risultato è un piatto dai sapori equilibrati che vengono messi ancora di più in risalto dall’aglio e resi “briosi” dal peperoncino piccante.

 

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di spaghetti al grano saraceno o integrali, 1 kg di cozze, 200 gr di cime di broccolo, 1 acciuga, 1 spicchio d’aglio, 1 pizzico di peperoncino piccante, 1 cucchiaio di pistacchi, olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe, basilico fresco.

 

Preparazione: lavate le cozze sotto l’acqua corrente ed eliminate, tirando, la barbetta presente tra le due valve. Versatele in una padella capiente assieme a un giro d’olio, allo spicchio d’aglio, al peperoncino e al vino bianco. Coprite, accendete il fuoco e fatele aprire. Quando si saranno aperte, spegnete il fuoco, lasciatele raffreddare, sgusciatele e mettetele da parte. Tenetele da parte anche il liquido di cottura, dopo averlo però prima filtrato.

 

Sbollentate le cime di broccolo per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Poi scolatele e gettatele in una ciotola precedentemente riempita con acqua e cubetti di ghiaccio per preservare il colore vivace della verdura.

 

Scolate i broccoli e frullateli in un mixer assieme all’acciuga, i pistacchi, sale, pepe e olio quanto basta, fino ad ottenere un pesto grossolano.

 

Nel frattempo lessate la pasta.

 

Radunate in una padella le cozze assieme al pesto di broccoli e ai pistacchi in una padella. Scolate la pasta e versatela direttamente nel condimento. Fatela saltare per pochi minuti a fuoco alto, aggiungendo anche qualche mestolo di liquido di cottura delle cozze tenuto da parte in precedenza.

 

Servite gli spaghetti di grano saraceno alle cozze e broccoli e decorate i piatti con profumate foglie di basilico fresco.

 

Autore: Giulia Godeassi

Titolo del:

Tags

Primi di pesce, Primi Piatti, broccoli, grano saraceno, ricetta con le cozze, ricette con i broccoli, spaghetti
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Sauté di cozze e vongole con couscous al limone verde

Ingredienti: 800 grammi di cozze, 800 grammi di vongole veraci già spurgate, 200...

Bavette alle acciughe

Ingredienti per 4 persone: 400g di bavette, acciuga n. 4 sotto sale, 100g di pangr...

Spaghetti dei Martelli ai muscoli di La Spezia

L'idea di questo piatto nasce dalla filosofia di fondo che governa l'intero mio...

Moscardini del pescatore

I moscardini del pescatore sono un secondo piatto a base di molluschi semplice e veloce...

Penne fredde con pesto di rucola e nocciole

Se amate sperimentare pesti alternativi al classico e buonissimo pesto alla genovese pr...
Turismo e ormeggi
Terracina (LT) - Mare, sole e tanta storia
« Ci riuscì tanto gradita la visita a Terracina sulla rupe. Avevamo appena ammirato questo quadro, quando scorgemmo il mare davanti alle mura. Subito dopo, l’altro lato della montagna-città, ci offrì lo spettacolo
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 23/01/2021 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI