Spaghetti di grano saraceno con cozze e broccoli - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Spaghetti di grano saraceno con cozze e broccoli
Spaghetti di grano saraceno con cozze e broccoli

Spaghetti di grano saraceno con cozze e broccoli

Primo piatto di mare e orto molto saporito, invitante e semplice da realizzare. Gli spaghetti di grano saraceno si sposano molto bene sia con le cozze che con i broccoli: il risultato è un piatto dai sapori equilibrati che vengono messi ancora di più in risalto dall’aglio e resi “briosi” dal peperoncino piccante.

 

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di spaghetti al grano saraceno o integrali, 1 kg di cozze, 200 gr di cime di broccolo, 1 acciuga, 1 spicchio d’aglio, 1 pizzico di peperoncino piccante, 1 cucchiaio di pistacchi, olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe, basilico fresco.

 

Preparazione: lavate le cozze sotto l’acqua corrente ed eliminate, tirando, la barbetta presente tra le due valve. Versatele in una padella capiente assieme a un giro d’olio, allo spicchio d’aglio, al peperoncino e al vino bianco. Coprite, accendete il fuoco e fatele aprire. Quando si saranno aperte, spegnete il fuoco, lasciatele raffreddare, sgusciatele e mettetele da parte. Tenetele da parte anche il liquido di cottura, dopo averlo però prima filtrato.

 

Sbollentate le cime di broccolo per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Poi scolatele e gettatele in una ciotola precedentemente riempita con acqua e cubetti di ghiaccio per preservare il colore vivace della verdura.

 

Scolate i broccoli e frullateli in un mixer assieme all’acciuga, i pistacchi, sale, pepe e olio quanto basta, fino ad ottenere un pesto grossolano.

 

Nel frattempo lessate la pasta.

 

Radunate in una padella le cozze assieme al pesto di broccoli e ai pistacchi in una padella. Scolate la pasta e versatela direttamente nel condimento. Fatela saltare per pochi minuti a fuoco alto, aggiungendo anche qualche mestolo di liquido di cottura delle cozze tenuto da parte in precedenza.

 

Servite gli spaghetti di grano saraceno alle cozze e broccoli e decorate i piatti con profumate foglie di basilico fresco.

 

Autore: Giulia Godeassi

Titolo del:

Tags

Primi di pesce, Primi Piatti, broccoli, grano saraceno, ricetta con le cozze, ricette con i broccoli, spaghetti
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Spaghetti ai ricci di mare

Gli spaghetti “Chi’ Rizzi” (ai ricci di mare) sono un piatto tipico d...

Penne con vongole e San Marzano

Un classico della cucina di mare nostrana, in particolare di quella campana. Una versio...

Polpo alla frantoiana con pur di patate

Il polpo alla frantoiana con purè di patate è una versione diversa di un ...

Baccala mediterraneo

Un interpretazione classica del baccala’, cotto con salsa di pomodoro, capperini,...

Gamberi al melone

Il pesce è l'alimento estivo per eccellenza, e lo stesso di pu&ogr...
Turismo e ormeggi
Genova e Genovesato
Città d'arte e metropoli affacciata sul mare, Genova è cresciuta attorno al porto, un'insenatura naturale da sempre luogo di fiorenti traffici e scambi commerciali.   Il suo cuore antico, il centro storico m
Fonte: turismoinliguria.it e Nautica Report
Titolo del: 02/07/2020 06:40

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI