Polpettone genovese - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Polpettone genovese
Polpettone genovese

Polpettone genovese

Il polpettone genovese, famosissimo piatto ligure a base di patate e fagiolini profumato alla maggiorana, è considerato un piatto unico. Ottimo se accompagnato da un’insalatina di stagione. Lo si può consumare tiepido o addirittura freddo. La ricetta originale prevede l’aggiunta di funghi secchi reidratati, che in questa ricetta sono stati però omessi.

 

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di patate a pasta gialla, 200 gr di fagiolini già spuntati, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, 1 rametto di maggiorana fresca, pangrattato, q.bsale e pep e,olio extravergine di oliva, pinoli tostati e basilico per servire.

 

Preparazione: lavate, pelate e tagliate in 4 parti le patate. Cuocetele al vapore o lessatele. A parte lessante anche i fagiolini. Quando le verdure saranno cotte, passate le patate con uno schiacciapatate e tritate grossolanamente al coltello i fagiolini.

 

A parte tritate e rosolate la cipolla assieme a un cucchiaio d’olio d’oliva e allo spicchio d’aglio. Aggiungete un po’ d’acqua per ammorbidirla. Aggiungete i fagiolini, salate e pepate e lasciate insaporire per 5 minuti.

 

Togliete l’aglio e aggiungete il tutto alle patate che avrete precedentemente riposto in una ciotola capiente. Lasciate raffreddare il tutto.

 

Scaldate il forno a 180 °C.

 

Aggiungete al composto di patate, fagiolini e cipolla rosolata, ormai raffreddato, le foglie di maggiorana, l’uovo, il parmigiano e mescolate il tutto.

 

Versate il composto in una teglia tonda rivestita di carta forno dal diametro di 22 – 24 cm. Livellate bene con una spatola. Spolverate poi la superficie con il pangrattato pressandolo leggermente con le mani, condite con olio e infornate.

 

Cuocete il polpettone genovese per 25 – 30 minuti fino a doratura. Servitelo tiepido o freddo decorandolo con pinoli tostati e basilico fresco.

 

Autore: Giulia Godeassi 

Titolo del:

Tags

Ricette della Liguria, Ricette vegetariane, Secondi piatti
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Orecchiette con asparagi e speck

Un primo leggero e delicato, dove le orecchiette, tipica pasta pugliese di semola di gr...

Moscardini del pescatore

Secondo piatto a base di molluschi semplice e veloce da realizzare. La ricetta è...

Rosamunda Spritz, per celebrare l’estate che non finisce mai !

Il gusto deciso e dalle note dolci rende questo cocktail ideale per il momento del...

Cestini di mozzarella

Ingredienti per 2 persone: 1 confezione di sfoglia di mozzarella o ...

Il gazpacho

Per chi non lo conoscesse, dietro questo nome si cela una zuppa piuttosto modesta (in q...
Turismo e ormeggi
Otranto (LE) - ''Messaggero di Pace''
Otranto è un comune della provincia di Lecce in Puglia, situato sulla costa adriatica della penisola salentina.   Il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico pi
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 14/11/2019 07:30

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI