Polpettone genovese - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Polpettone genovese
Polpettone genovese

Polpettone genovese

Il polpettone genovese, famosissimo piatto ligure a base di patate e fagiolini profumato alla maggiorana, è considerato un piatto unico. Ottimo se accompagnato da un’insalatina di stagione. Lo si può consumare tiepido o addirittura freddo. La ricetta originale prevede l’aggiunta di funghi secchi reidratati, che in questa ricetta sono stati però omessi.

 

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di patate a pasta gialla, 200 gr di fagiolini già spuntati, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, 1 rametto di maggiorana fresca, pangrattato, q.bsale e pep e,olio extravergine di oliva, pinoli tostati e basilico per servire.

 

Preparazione: lavate, pelate e tagliate in 4 parti le patate. Cuocetele al vapore o lessatele. A parte lessante anche i fagiolini. Quando le verdure saranno cotte, passate le patate con uno schiacciapatate e tritate grossolanamente al coltello i fagiolini.

 

A parte tritate e rosolate la cipolla assieme a un cucchiaio d’olio d’oliva e allo spicchio d’aglio. Aggiungete un po’ d’acqua per ammorbidirla. Aggiungete i fagiolini, salate e pepate e lasciate insaporire per 5 minuti.

 

Togliete l’aglio e aggiungete il tutto alle patate che avrete precedentemente riposto in una ciotola capiente. Lasciate raffreddare il tutto.

 

Scaldate il forno a 180 °C.

 

Aggiungete al composto di patate, fagiolini e cipolla rosolata, ormai raffreddato, le foglie di maggiorana, l’uovo, il parmigiano e mescolate il tutto.

 

Versate il composto in una teglia tonda rivestita di carta forno dal diametro di 22 – 24 cm. Livellate bene con una spatola. Spolverate poi la superficie con il pangrattato pressandolo leggermente con le mani, condite con olio e infornate.

 

Cuocete il polpettone genovese per 25 – 30 minuti fino a doratura. Servitelo tiepido o freddo decorandolo con pinoli tostati e basilico fresco.

 

Autore: Giulia Godeassi 

Titolo del:

Tags

Ricette della Liguria, Ricette vegetariane, Secondi piatti
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Polpo all’arancia rossa

In questa ricetta il polpo cuoce dolcemente in un mix di odori e succo di arancia rossa...

Patate ripiene al prosciutto

Le patate ripiene al prosciutto sono una facile ricetta da utilizzare come gustoso seco...

Zuppa fasolari, cozze e vongole veraci

La zuppa di frutti di mare è veramente speciale e saporitissima. E’ una ri...

Spaghetti di grano saraceno con cozze e broccoli

Primo piatto di mare e orto molto saporito, invitante e semplice da realizzare. Gli spa...

Polpo, patate e salsa di peperone rosso

Classico piatto della cucina di mare, formato da morbide patate schiacciate condite con...
Turismo e ormeggi
Zoagli (GE) - La terrazza sul Tigullio
Zoagli è un piccolo borgo incastonato tra i comuni costieri di Rapallo e Chiavari nel golfo del Tigullio, ad est di Genova.   Confina a nord con i comuni di Rapallo, Coreglia Ligure e San Colombano Certenoli, a sud è bag
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 30/03/2020 07:45

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI